Pagina 1 di 1
Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 11:31
da lucaborder
Salve a tutti . Un consiglio da chi ne sa più di me.. Rifareste testa valvole fasce catena distribuzione a Saab 9.5 aero sw con 375000 km ma tenuta egregiamente per una spesa circa di 3800 euro?
Re: Rifare motore
Inviato: giovedì 6 settembre 2018, 11:49
da marcofinnista
Francamente no. Mi sbatterei per trovare un motore nuovo fondo di magazzino da qualche rivenditore on line perchè a volte ne capitano anche a prezzi molto ma molto allettanti oppure cercherei un motore usato in buono stato da trapiantare. Diciamo che e' una scelta molto personale.

Ad esmpio...
https://www.maptunparts.com/engine-comp ... -2010.html
Non ne hanno in stock al momento ma se non si ha fretta vista la grossa differenza di prezzo potrebbe valer la pena attendere.
Re: Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: venerdì 7 settembre 2018, 20:40
da angelo callegaro
col tuo motore con 3.800 euro sei in una botte di ferro anche garantito con tutto il resto e' un salto nel buio............
Re: Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: sabato 8 settembre 2018, 9:06
da Lucantropo
3.800€ per rifare fasce, guarnizioni e distribuzione su un 4 cilindri i cui kit ricambi per questo tipo di lavoro non sono certo particolarmente costosi, mi sembra una rapina, in tutta franchezza...
Re: Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: sabato 8 settembre 2018, 12:18
da angelo callegaro
diciamo che sara' un anno fa c'e' stata una 95 ng a cui hanno messo come si suol dire le mani sul motore e la spesa e' stata circa 5.000 euro....ci sono i post....... toglilo , riparalo, rimontalo coi prezzi di oggi pero' sarebbe interessante trovare chi fa questo lavoro per una cifra molto piu' bassa, certo puo' essere, e' sempre meglio avere piu' preventivi...........tutte cose da fare con calma .........come sappiamo un volano bimassa con frizione anche quello ti costa un iperbole.......ci sono varie possibilita' .......anche prenderne una morta col motore funzionante.........serve una fase decantazione........con 375.000 km certo si balla sullle uova.......
Re: Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: sabato 8 settembre 2018, 19:58
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: ↑sabato 8 settembre 2018, 9:06
3.800€ per rifare fasce, guarnizioni e distribuzione su un 4 cilindri i cui kit ricambi per questo tipo di lavoro non sono certo particolarmente costosi, mi sembra una rapina, in tutta franchezza...
Concordo...
Credo che 2000, massimo 2500 euri, siano molto ben pagati.
Anche perche di rettifica ci saranno al massimo 1000 euri.
Il resto sono ricambi e manodopera.
E di manodopera grosso modo 8/12 ore di lavoro (complessivi) sono più che sufficienti .
Re: Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: martedì 15 gennaio 2019, 11:11
da pilot
buongiorno a tutti ciao
scusate se mi intrometto (a parer mio è meglio rifare il motore) avrei una domanda anche in risposta all'affermazione di Lucantropo:
kit ricambi per questo tipo di lavoro non sono certo particolarmente costosi
ma mi dite dove trovate i ricambi originali che non siano costosi?
Io sto impazzendo per trovare ad esempio pompa olio originale pompa acqua ecc. ecc. per il lavoro che devo fare "frizione e distribuzione"
vi sarei grato...
Re: Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: martedì 15 gennaio 2019, 11:46
da Lucantropo
Qui si parlava di rifare distribuzione, testa e fasce.
Tanto per rendere un'idea il kit distribuzione originale completo, costa sui 250€ (siti come PFS, Scandix, Neobros, Maptun o altri siti specializzati in ricambi Saab). Ecco perché ritenevo che da qui ad arrivare a 3.800€, pur dovendo mettere anche guarnizioni varie e fasce.... ce ne passava parecchio!
I prezzi migliori solitamente si trovano su questi siti, altrimenti ci sono una quantità di validissimi ricambi anche non originali (su Mister Auto ad esempio per ricambi comuni ci sono spessi varie scelte per tutte le tasche e di varie marche diverse), non sempre i ricambi originali sono di qualità migliore (anzi, ci sono doversi esempi dove i pezzi originali sono di scarsa qualità o di qualità analoga ma esageratamente costosi), naturalmente bisogna un po' affidarsi a marche che si suppone siano affidabili nel panorama automotive, specialmente se si tratta di componenti delicati per l'affidabilità, ma per altri...
Voglio dire, per un radiatore o uno elemento di scarico o un braccetto oscillante si può anche comprare un prodotto di altre marche (ovviamente con un minimo di buon senso) che costa per dire 80-100€, senza andare sull'originale in Saab che costerà 3 volte tanto. Per quanto riguarda il kit distribuzione, invece, sicuramente lo comprerei originale, anche se costasse 100€ in più.
Re: Consigliereste di rifare il motore a una 9-5?
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 9:54
da Giuseppe Licheri
Dopo l'esperienza del mio B235R rifatto, direi che chiami da Neobros e ti fai arrivare un motore garantito da loro con 700€ finito di spedizione. Altri 400 per montarlo e hai finito.