Pagina 1 di 1

9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: martedì 25 settembre 2018, 17:40
da Gho57
Sono 2gg quasi che ho la macchina dal meccanico per un problema che l'obd segnala come EGR pur avendo l'emulatore. La macchina non sale di giri come fosse senza turbo, ed inizialmente la diagnosi era proprio questo. Oggi per fortuna si è accesa la spia EML con codice p0400 riferito alla egr.

Il meccanico ha tolto l'emulatore e collegato la egr vera e propria ma niente, la macchina non sale di giri ancora. Smontata e pulita ma nulla.

Nessun rumore strano e nessun fumo dallo scarico.

Le tubazioni a depressione sono nuove, sostituite da poco in silicone. Si pensava alle elettrovalvole ma sollecitandole funzionano benissimo quindi le abbiamo escluse.

Debimetro e sensore di pressione ( MAF E MAP ) sostituiti nemmeno 40.000km fa.

Domani smonterà la turbina giusto per dare un occhio anche se secondo lui non ha problemi, ne di gioco ne di perdite varie. ( turbo nuovo messo 80.000km fa )

Poi passera all'aspirazione, magari qualche farfalla che non apre bene o incastrata. ( i polmoni che le comandano sono a posto )

Avete idee ?









Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 15:27
da vincz
Gho, non so se hai letto questa discussione, alla terza pagina ci sono 3 interventi di Marcomaxi viewtopic.php?f=31&t=27001&hilit=P0400&start=40 quindi il codice p0400 potrebbe non riferirsi alla Egr :shouting:

Re: 9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 15:35
da vincz
Non vorrei che sia il driver della...... :v no, non voglio dirlo :soldier:

Re: 9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: mercoledì 26 settembre 2018, 20:48
da Gho57
Attaccando il portatile alla macchina credo con una sorta di software, il meccanico si è accorto che i valori del debimetro arrivano a fondo scala. Ordinato uno nuovo, domani proviamo...

Strano perché l'avrei sostituito neanche 2 anni fa...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: sabato 29 settembre 2018, 19:16
da Gho57
Tutto risolto. Il debimetro pur essendo nuovo, lindo e pulito aveva deciso di lasciarmi. Debimetro nuovo vita nuova.

Non credevo un debimetro "partito" potesse impedirmi di salire addirittura dal garage.




Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: sabato 29 settembre 2018, 21:47
da vincz
:beer: :beer: :beer:
Il lettore Obd però ha fatto un buco nell'acqua, gli errori relativi al debimetro vanno da P0100 fino più o meno a P0110. :stupid: Curiosità, hai il filtro aria di carta o quello a bagno d'olio? Di che marca era il debimetro rotto? Adesso hai sostituito solo il sensore oppure anche il cilindro in plastica?

Re: 9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: domenica 30 settembre 2018, 15:45
da Gho57
Credo l'obd sia stato ingannato dall'emulatore della egr che va collegato al debimetro. Se questo si guasta di conseguenza anche l'emulatore lavora male.

Come filtro ho quello classico di carta, e il debimetro l'ho cambiato per intero, plastica attorno compresa. Non saprei la marca, è anonimo, solo una serie di numeri e nulla più.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk



Re: 9-3 NG 2.2 2004. {P0400 con emulatore}

Inviato: domenica 30 settembre 2018, 21:32
da vincz
Grazie :)