9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#1 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 19 ottobre 2018, 21:07

Ciao,

Come da titolo cerco una downpipe da 3", per la mia 9.3 OG del 2001 con motore B205R e turbina Mitsubishi.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#2 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 5 novembre 2018, 22:57

Costruita ex novo, si può chiudere il post

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

HENRY
Socio
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#3 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 6 novembre 2018, 10:44

Ma l'hai fatto costruire da un artigiano? O è produzione "propria"...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#4 Messaggio da leggere da Marcecooter » martedì 6 novembre 2018, 11:25

Home made in acciaio, diametro esterno 77 mm catalizzatore 200 celle per pollice quadrato, doppia sonda lambda (configurazione originale)

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13663
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 novembre 2018, 12:01

Ottimo facci vedere qualche foto :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

HENRY
Socio
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#6 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 6 novembre 2018, 13:53

Complimenti! Aspettiamo qualche foto... :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#7 Messaggio da leggere da Marcecooter » giovedì 8 novembre 2018, 13:32

Ciao, scusate ma non mi arrivano le notifiche da web, ho le seguenti foto parziali durante la costruzione, a lavori ultimati le scarico tutte e faccio il reportage anche dell'upgrade freni ant. e post.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13663
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 8 novembre 2018, 14:12

Bel lavoro :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#9 Messaggio da leggere da Marcecooter » domenica 6 gennaio 2019, 17:21

Dunque ecco la foto del downpipe pre_finitura e montaggio, nel frattempo ho montato dischi da 308 mm all'anteriore, e da 300 posteriormente con le pinze della 9.5 Aero...
Provando di strada la 9.3 mi sembra che vada esattamente come prima, nonostante il catalizzatore da 100 celle e di fatto l'assenza del secondo catalizzatore...spero solo che almeno i consumi diminuiscano...(di per sé mai alti, magari però mi conforterebbe un piccolo miglioramento !)ImmagineImmagineImmagine
IMG_20181106_182103.jpeg
IMG_20181106_182103.jpeg (73.46 KiB) Visto 328 volte
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#10 Messaggio da leggere da Marcecooter » domenica 6 gennaio 2019, 17:26

Ecco i lavori sull'intercooler che monterò più in là
IMG_20181213_175022.jpeg
IMG_20181213_175022.jpeg (93.4 KiB) Visto 326 volte
IMG_20181213_190225.jpeg
IMG_20181213_190225.jpeg (115.92 KiB) Visto 326 volte
IMG_20181217_163657.jpeg
IMG_20181217_163657.jpeg (85.79 KiB) Visto 326 volte
Immagine

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13663
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 gennaio 2019, 17:29

Per ottenere benefici tangibili devi rimappare il solo downpipe non fa differenze eclatanti.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#12 Messaggio da leggere da Marcecooter » domenica 6 gennaio 2019, 17:38

Ecco bene, hai qualche consiglio da darmi ? La 9.3 è di serie downpipe a parte e tubi SAMCO per l'intercooler, motore B205R...

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13663
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 gennaio 2019, 18:42

Metti su una mappa stage 1 di Maptun che sul b204r dovrebbe erogare circa 250cv e vedrai come cambia tutto in meglio, soprattutto elasticita' e ripresa.
Comunque stavo guardando meglio le foto del downpipe dal PC che sul telefono non riuscivo a vedere bene, mi sembra ci sia un problema abbastanza serio ovvero la parte iniziale che va nel collettore parte con il tubo originale e si espande a 3" di diametro a circa 13/15cm dal collettore ad occhio e croce. Se vedi tutti i downpipe da 3" in circolazione noterai che l'espansione dalla flangia del collettore ai 3" di diametro avviene in pochi cm generalmente entro i 5cm. Questa differenza credo proprio sia fortemente limitativa per un corretto flusso dei gas di scarco.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#14 Messaggio da leggere da Marcecooter » domenica 6 gennaio 2019, 22:17

Si espande a 3" circa 5 centimetri dalla flangia triangolare di attacco alla Mitsubishi TD04

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13663
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 gennaio 2019, 22:27

A giudicare dalle foto sembra che a circa 5cm c'è la prima saldatura poi inizia la riduzione che porta il diametro del tubo da 2.25 a 3" la riduzione è lunga circa 15 cm in origine ed il diametro di 3" effettivo inizia dopo la metà della riduzione
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#16 Messaggio da leggere da Marcecooter » domenica 6 gennaio 2019, 22:51

In effetti mi sono spiegato male, dalla flangia parte il cono divergente al gomito di 3", serve per mantenere elevata l'entalpia..Immagine

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13663
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 gennaio 2019, 23:08

In teoria dovresti fare in modo che venga piu' o meno cosi' l'espansione a 3" dovrebbe essere ravvicinata al massimo rispetto alla flangia di attacco.
Allegati
downpipe93.jpg
downpipe93.jpg (17.09 KiB) Visto 301 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#18 Messaggio da leggere da Marcecooter » domenica 6 gennaio 2019, 23:15

Perché ?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13663
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG downpipe da 3

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 gennaio 2019, 23:56

Perché il senso del DP è di agevolare l'espansione dei gas di scarico nella prima parte dello scarico che è la più importante dato che gli stessi più sono caldi più sono voluminosi quindi se trovano subito una tratta stretta seppur breve di diametro pari al tubo originale da 2.25" si vanifica parzialmente la sua funzione che è quella di agevolare il flusso in uscita e di sgravare la turbina da quanto più calore possibile
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

#20 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 7 gennaio 2019, 0:07

Infatti la tratta di espansione dei gas è un cono divergente e non un cilindro, si ottiene lo stesso risultato nella sezione d1_d2, piuttosto che avere un brusco aumento direttamente su D2.


Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite