Pagina 1 di 1
9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: domenica 16 dicembre 2018, 18:28
da Diesis72
Scrivo nella speranza che qualche saabbista abbia avuto lo spiacevole problema del cambio automatico che che va in protezione ( si accendono per qualche istante la spia del cambio insieme al generale motore, che poi si spengono). La cosa si manifesta spesso a macchina calda ( 15-20 km), a volte pochi istanti dopo l'accensione, poche volte non compare. In sostanza non entrano la prima e la terza. L'ho portata due volte in saab ma la diagnosi non ha dato errori. L'ho portata in in officina specializzata in cambi automatici e non hanno rilevato errori e dopo averla provata, ( logicamente il problema non si è manifestato) mi han detto che il cambio sembra a posto... sono abbastanza provato...
Grazie in anticipo
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 1:44
da GheSo
Ciao
Ma di che 9-3 parliamo?
Quella a due o tre volumi?
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 10:07
da Lucantropo
Se è del 2003 ha sbagliato sezione...
comunque non ti so aiutare mi dispiace, fin qui nessun problema di spie varie col cambio automatico io.
Quanti km ha la macchina? Hai mai fatto la sostituzione dell'olio del cambio?
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 13:33
da Diesis72
Il modello è 93 2.0 turbo 205 cv. cabrio immatricolata 12-02 ma il modello è del 2003 ( con spoiler sul cofano posteriore). L'olio del cambio l'ho sostituito (con lavaggio) a 180.000. Ora ne ho 207.000. DI cambiata a 200.000.
Avevo omesso che ho l'impianto a GPL, BRC.
La DI montata me l'ha fornita il meccanico a cui la porto di solito.
A 170.000 ho dovuto sostituire il sensore dell'albero motore...
La macchina è bellissima ma mi sembra di essere in guerra.... ogni mese un problema...
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 17:30
da Lucantropo
Mi pare molto strano che se ti si sono acese delle spie, a meno che tu non le abbia fatte spegnere da un altro meccanico, prima di portarla a fare la diagnosi in Saab, non abbia mostrato alcun codice errore...
Non so dove l'hai portata, ma visto che sei del Trentino, se ti capita di passare da Verona (se non è già lì che l'hai portata), prova a sentire l'Aerocar di Massimo Biondani... le conosce molto bene, magari gli è capitato qualcosa di simile negli anni o magari riesce a farti una diagnosi come si deve.
La DI quanto l'hai pagata? Ci sono in giro delle DI di concorrenza con cui però molti del forum hanno avuto dei problemi, in pratica pare che le uniche davvero affidabili (che durano comunque quello che durano), sono quelle originali alla fine... e costano molto di più, naturalmente.. però non credo centri col problema che hai.
E non dovrebbe centrare nulla nemmeno l'impianto GPL, semmai potresti avere problemi solo di spia motore dovuta a errata carburazione.. a meno che non ci siano dei problemi elettrici dovuti ai cablaggi del GPL, che ti fanno casino su quelli della macchina, per via di come è stato installato, ma anche qui non so se possa incidere sul funzionamento del cambio.
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 17:57
da AlexVE
Un mio amico su una 9.5sw 150hp del 2001 ha avuto lo stesso problema, l'ha portata a padova e mi ha detto che gli hanno cambiato una scheda del cambio ma non ho idea di che scheda sia, ha speso 400 euro e ora va bene. Di piu non so

Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 17:58
da Lucantropo
A Padova, intendi a Limena da De Lorenzi? Comunque già questo è un buon indizio....

Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 18:02
da AlexVE
Non so da chi l'ha portata, credo da qualcuno che sistema cambi automatici
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 18:25
da GheSo
Allora potrebbe essere "La nuova casa dello sterzo" che adesso si trova a Limena
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018, 13:48
da AlexVE
si esatto mi sembra da loro
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018, 14:51
da Diesis72
L'ho portata in saab a Bassano del Grappa...e da FM cambi sempre a Bassano. Terrò conto delle preziose info che mi avete dato. Grazie mille. Vi terrò aggiornati.
Buone feste a tutti
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: sabato 16 febbraio 2019, 18:40
da Diesis72
Fine della tortura (spero). Inizio col ringraziare per i consigli dati e che ho peraltro seguito. L'ho portata alla " nuova casa dello sterzo" e nonostante i lunghi tempi di attesa dovuti alla difficile reperibilita' del pezzo. Han cambiato lo switch del cambio, sistemato l'impianto elettrico che aveva un paio di cavi scoperti, rimappato la centralina del cambio. Spesa 425. Ottimo direi. Visto che la mia odissea durava da ormai più di un anno. A onor del vero, devo spezzare una lancia in favore degli altri meccanici consultati perché la diagnosi dava errore solo quando il cambio era in protezione e poi si azzerava a ogni volta che la macchina si freddava. In ogni caso officina competentissima in materia di cambi automatici, e onestissimi.
Ora dovrò cambiare ammortizzatori. Ben accetti pareri e consigli.
Buoni chilometri.
Re: 9-3 2.0 turbo 2003 cambio automatico
Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 2:17
da GheSo
Gli ammo.puoi farli rigenerare
Ma qui siamo OT