9-3OG - Perdita dal radiatore abitacolo... turafalle?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 gennaio 2019, 12:05

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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#22 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 10 gennaio 2019, 12:11

Esatto :)
Non l'avevo nemmeno scelto, me l'aveva dato un mio amico meccanico al quale avevo chiesto consiglio su cosa fare (sostituire radiatore vs turafalle).
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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 gennaio 2019, 18:37

Allora, oggi sono tornato a vedere la macchina (non è a casa mia) ed ho trovato un lago nel box del radiatore del riscaldamento, evidentemente ha perso liquido una volta raffreddata. C'era del liquido anche in terra comunque.

All'apparenza i raccordi sembrano bagnati, anche se difficile dire se quel liquido sia fuoriuscito tutto da lì o se ci sia un'altra perdita altrove.

Sono passato dal meccanico a farmi prestare le pinze per i tubi (così da bloccare il liquido che c'è nel vano motore e far uscire solo quello del radiatorino), Sabato proverò a smontarlo e vedere se c'è una perdita in qualche punto non visibile.. e in caso negativo sostituirò in ogni caso gli OR dei raccordi..

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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#24 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 10:19

Ciao, mi sono fatto un bel po' di esperienza con i turafalle, in quanto sul Defender avevo un consumo di liquido refrigerante inspiegabile, che poi in realtà si è manifestato proprio con il turafalle. In pratica si trattava di un microforo su un tubo che si "apriva" solo ad una certa temperatura, un foro del diametro di un ago da siringa...Ebbene di tutti quelli che ho provato l'unico che ha funzionato è stato quello in polvere, che ha tappato il foro fuoriuscendo da questo, e creando una goccia rossa solida...dopo ti faccio la foto del prodotto, che ho tenuto di scorta..

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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#25 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 11:01

Questo è il prodotto che ha risposto i miei problemi di perdite di liquido refrigeranteImmagineImmagine

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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#26 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 11:03

Ed anche questo è stato prodigiosoImmagineImmagine

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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2019, 16:09

Dunque ragazzi, vi aggiorno con qualche foto che penso possa essere utile ed interessante:

- Scollegare i flessibili che vanno al parafiamma dall'alto è impossibile, non c'è minimamente spazio di manovra, con la scatola guida montata proprio sopra, per cui delle pinze me ne sono fatto nulla e ho deciso di scollegare i tubi in abitacolo senza scaricare il circuito, confidando, dopo averci ragionato un attimo, che sarebbe fuoriuscita soltanto l'acqua presente nel radiatore (piccolo) e che questa sarebbe defluita lungo il box in plastica, fino allo scolo della condensa per poi finire a terra. Così è stato.

- Così ho tolto le clip, estratto i tubi in alluminio dai raccordi in plastica presenti sul radiatore (sono infilati a pressione) e ho rimosso il radiatore.
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Così ho potuto ispezionare per bene il radiatore che è perfettamente integro, senza il minimo segno di perdite, trasudamenti, ne recenti, ne datati.
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Ho controllato anche il vano del radiatore e risulta perfettamente asciutto (il radiatore che si vede dietro è quello del clima).
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Perciò, l'unica perdita possibile che ho rilevato è dai raccordi e più probabilmente dai due OR che si sono presentati oltre che sporchi e incrostati, anche deformati (se osservate bene non sono più tondi, ma sono di sezione quasi quadrata). Probabilmente deformati permanentemente da vent'anni di stress termico.
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Potete notare come l'acqua rimanga nei tubi. Infatti, tenendo il tappo della vaschetta chiuso, il circuito rimane in depressione e non permette al liquido di svuotarsi da questi due tubi.

Così ho tolto gli OR, pulito bene i tubi e i raccordi in plastica sul radiatore e domani andrò a cercarli. Misura 15x3 standard, dalle informazioni che ho reperito. Vi farò sapere. Mal che vada ho visto che su internet sono facilmente reperibili come ricambio originale, da Scandix a eBay.

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Re: 9-3OG - Sostituzione radiatore abitacolo.,.. turafalle?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2019, 16:14

In sostanza, se riuscissi a risolvere così... e se fosse questo il guasto comune, si risolve con un'ora/un'ora e mezza di pazienza per smontare tutto il tunnel centrale e la parte inferiore della plancia (zona modulo clima e posacenere, per intenderci), 10 minuti per staccare e togliere il radiatore... un paio di caffè di costo degli OR nuovi e altrettanto per rimontare il tutto.

3/4h di tempo in totale dai... per chi ha manualità e pazienza nello smontare e rimontare è un'operazione facilissima.

Ora non mi resta che incrociare le dita e sperare che con gli OR nuovi tutto si sistemi in via definitiva. :pirate:

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#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 gennaio 2019, 11:18

Stamattina neanche una goccia... 8) Ne a terra, ne sui raccordi.

Mi riservo di provarla ancora un po' prima di cantare vittoria naturalmente, ma forse ci siamo.


Ad ogni modo devo riconoscere come la cura nella progettazione e nell'assemblaggio "di una volta" mi abbia davvero colpito. In pressoché qualsiasi macchina, arrivare al radiatore del riscaldamento è una sorta di guerra punica, qui è una sciocchezza. Tanto di cappello al progettista che ha pensato a questa soluzione; sei stato un grande.

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#30 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 16 gennaio 2019, 15:41

:l Molto utile, grazie !
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#31 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 16 gennaio 2019, 17:04

Bravo Luca, bel lavoro! Io ho già comprato il radiatore.... menomale che costa solo € 70... In ogni caso, anche se fosse anche per me solo un problema di o-ring, una volta smontato tutto conviene cambiare anche il radiatore, visto che ce l'ho...
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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 gennaio 2019, 17:38

Beh, se ormai ce l'hai... forse!

Ti è arrivato comprensivo dei raccordi a L già montati? Su Scandix ad esempio vedevo che il ricambio, stando alla foto, ne arriva sprovvisto. Se li smonti e li rimonti sul nuovo... BOH!

A vederlo è un radiatore molto ben solido e ben costruito, non ci sono parti in plastica sui fianchi (quelle che solitamente si rompono.. infatti sul radiatore frontale del refrigerante, mi perdeva proprio il fianco in plastica).

Io ho preferito lasciarlo, appurando che non perde, ma certo io dovevo comprarmelo apposta. Se anche in futuro dovessi sostituirlo.. ormai che ho visto cosa ci vuole, poco male, in un pomeriggio con calma lo faccio.


Ah, N.B.: Per rinfilare i tubi nei raccordi del radiatore con gli OR nuovi, consiglio di inserire gli OR nelle sedi dei raccordi a L posti sul radiatore e poi spingervi dentro i tubi; non di mettere gli OR sui tubi e pensare di spingerli con gli OR installati sopra all'interno dei raccordi. Può sembrare la stessa cosa, ma non lo è affatto, la prima soluzione è molto più facile.

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#33 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 16 gennaio 2019, 23:16

No, è senza raccordi....
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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 gennaio 2019, 10:41

Allora valuterei se vale la pena rischiare di smontarli per rimontarli sul nuovo, nel timore che poi rimontati possano non tenere perfettamente... plastica di vent'anni (anche se mi sembrano molto solidi e di qualità, così come le clip che tengono attaccati i tubi, a cui ho dimenticato di fare una foto)... immagino che sotto ci sia una guarnizione, nel caso da mettere sicuramente nuova, però...

Boh, negli anni sono passato alla filosofia "se non è rotto non si cambia"... :naive: poi nessuno ha la palla di cristallo per sapere quale sia la miglior risposta. Poi magari nel tuo caso è proprio rotto il radiatore e il problema non si pone -)

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