900NG - Molle Abbott o H&R?

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Pietro7
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900NG - Molle Abbott o H&R?

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 9 febbraio 2019, 13:51

Gli anni passano e le esigenze cambiano... :sorry: Dopo l'esperienza estrema delle molle Koni, e quella più umana delle Eibach, vorrei una soluzione più vicina all'assetto di serie (ma non tanto da tornare alle molle originali! :terryfyed: ). Da una ricerca sul web, le molle del titolo sembrano essere quelle più vicine alle mie esigenze. Qualcuno, qui sul forum, ne ha esperienza diretta? Se ricordo bene, almeno Lucantropo su OG9.3 con H&R. Poi c'era Crumble su ng900... Ma ammetto di essere meno informato sulle SAAB che bazzicano attualmente il forum :guilty:
Ho visto che le Abbott avrebbero il vantaggio di essere disponibili anche per cerchi da 18 (monto pneumatici 225/50 17), che potrebbero permettermi di fare a meno dei distanziali da 1cm che uso al momento.
Avete altre informazioni riguardo le differenze tra Abbott e H&R? Grazie! :8
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 febbraio 2019, 11:45

Ciao Pietro, qual buon vento! :))

Dunque sì, io sulla 9-3OG montai le H&R, dopo averle provare su un'altra cabrio uguale che le abbinava ai KYB Excel-G.

Avevo trovato quell'assetto semplicemente perfetto per i miei gusti, l'auto aveva drasticamente ridotto il rollio, ma comunque era rimasta sufficientemente confortevole, probabilmente per merito dei KYB che non sono ammortizzatori particolarmente duri. Inoltre l'auto si abbassa rendendo i cerchi da 16 con le 205/50 di serie più riempitivi. I 17 penso ci stiano dentro bene comunque, con i 16 comunque rimane parecchio agio.

Quando poi le montai sulla mia, decisi di montarci i Bilstein B8... oggi mi sembra che si siano un po' smollati (ma sono passati anni e svariate decine di migliaia di km), ma appena montati erano una tragedia.. dovessi tornare indietro non li monterei più, ma andrei sui B6 o sui KYB, che costano pure molto di meno.

Avevo provato quella di Crumble, ma credo lui montasse i Koni regolabili (regolati molto duri direi).


In sostanza a me le H&R sono piaciute molto come molle, l'importante è evidentemente non abbinarle con ammortizzatori duri, piuttosto andrei su un ricambio OEM, e non sportivo, tanto comunque la molla accorciata è un po' più rigida già di suo e gli ammortizzatori con stelo non accorciato (come i B8, ragione per cui li scelsi), sicuramente prendono un po' di pre-carico visto che restano mediamente più compressi in condizione normale.

Naturalmente tutto questo lo riferisco alla 9-3OG, le 900Ng hanno delle sospensioni anteriori leggermente diverse, specialmente le molle che non sono elicoidali, ma un po' a spirale.

Con le Abbott non ho avuto mai alcuna esperienza.

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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 10 febbraio 2019, 12:14

Come ammortizzatori sarebbero perfetti i Sachs che riportano la dicitura "! Per autotelaio sportivo" in sostanza sono gli originali saab per auto con assetto sportivo e sono un ottimo compromesso fra confort e prestazioni. Li ho appena montato sulla 9.3 e ne sono soddisfattissimo :))
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 febbraio 2019, 13:30

Luca, fai controllare i B8 perché tendono a cedere
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 febbraio 2019, 13:42

In tutta onestà me ne sbatto... :D L'assetto è meglio adesso di prima, se hanno ceduto tanto meglio, perché prima erano dei sassi e rendevano la guida insopportabile.

In ogni caso non sono rotti, scoppiati, non hanno perdite ne nulla, sono perfettamente sani strutturalmente, vanno bene così.

Grazie comunque per l'interessamento :)

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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 10 febbraio 2019, 14:42

Ciao Luca! :) E' sempre bello rileggerti!
La tua esperienza mi è molto utile. Io ho ancora i Koni, tarati sul morbido. Saresti in grado di fare un confronto tra la sua 9.3 con le H&R e la 900 di Crumble con le Abbott?
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 febbraio 2019, 18:52

Con la sua, se prendevi un dosso di plastica a 20km\h ti rompevi tutti i denti.

Con la mia no.... :D Ma lui aveva le Abbott? non so che molle avesse, mi pare solo di ricordare che avesse i KONI, regolati non so come. Ma ricordo che era davvero durissima, per le nostre strade, imho.

Era comunque più dura della mia con le H&R e i B8 nuovi di pacca, a memoria... ma sono passati anni, per cui prendi tutto con le pinze.

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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 10 febbraio 2019, 19:00

Si, aveva le Abbott. Luca, la tua di quanto si è abbassata con le H&R? Hai foto?
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 febbraio 2019, 20:31

Questa foto dovrebbe essere stata scattata dopo aver montato le H&R, stando alla data di creazione del file..

Non ti so dare una misurazione in termini di cm. Ricordo che venivano dichiarate per -35mm, ma non saprei se sia scesa di così tanto. A me piace come altezza. Considera che con i 17 la luce dei passaruota si riduce ancora un po', tanto più se hai le 225/50.

E poi la mia è 9-3, le 900NG sono sicuro che non siano identiche in fatto ad altezza, però insomma ti dà un'idea.
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 12 febbraio 2019, 9:24

Sì, quell'altezza va bene, non vorrei assolutamente scendere oltre. Poi, il paraurti Viggen è un ostacolo su un sacco di rape, compresa quella del mio box. :inpain: Ho scritto ad Abbott per avere indicazioni sui due tipi due molle (15-17 e 18).
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 12 febbraio 2019, 13:34

Io quando avevo la 900 Tally montai delle molle Vogtland, una ciofeca allucinante, dopo un po che le avevo su, diciamo un mese, cedettero e si impaccarono rendendole pericolose e inutilizzabili, forse qualcuno ricorderà al raduno di Jesolo, avevo l'auto che rimbalzava ...

Ora sulla 9.3 ho montato le H&R si è abbassata un bel po ma il confort non ne risente, confermo sul paraurti anteriore , che sulle rampe tocca sempre :x
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:46

Interessante... In quella foto ha le H&R? I cerchi sono da 17 con pneumatici 215/45?
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 13 febbraio 2019, 23:53

Se dici a me si ho le H&R con crechi JR da 17 e gomme 215/45 :)

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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#14 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 14 febbraio 2019, 11:45

ohhhh :@ ...nascondi ste foto, sono emozioni troppo forti :O :l
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Re: 900NG - Molle Abbott o H&R?

#15 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 14 febbraio 2019, 18:43

Gsbr!!
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