900ng trafilaggio paraolio albero motore

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Iroso
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900ng trafilaggio paraolio albero motore

#1 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 13:47

Ciao a tutti,apro questo argomento perché non trovo nulla di simile per la 900ng ma solo per le 9.3og ( dovuto forse allo sfiato monoblocco ),la piccola é a riposo da un paio di mesi e ieri ho visto delle copiose chiazze d’olio sul pavimento lato passeggero,trafila il paraolio albero a gomiti,qualcuno sa dirmi se per sostituirlo occorre smontare il motore oppure no?Quante ore di lavoro saranno da conteggiare più o meno?infine,si trova ancora il ricambio in questione vero?
Attendo fiducioso :)

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Lucantropo
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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 14:53

Hai provato a rimetterla in moto e ad usarla per verificare se perde ancora?

Non è raro che i paraoli o guarnizioni analoghe perdano stando ferme (dipende un po' dalla posizione magari, dilatazione termica, etc...), a me era capitato ad esempio con la pompa dell'acqua, durante uno stop invernale della mia cabrio mi perse tre litri di liquido... rabboccai, ricominciai ad usarla e non lo rifece mai più. Da allora sono passati quasi altri 100.000km.

Detto questo, se dovrai proprio cambiarlo, ti converrà considerare di rifare contestualmente anche la distribuzione, già che ci sei. Io non l'ho mai fatta sulle mie Saab, ma mi pare che si riesca a fare senza dover tirare giù il motore.

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#3 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 15:13

Ciao Luca,infatti sabato pensavo proprio di andare a farmi un giretto,é da qualche anno ormai che noto un po’ di “umido” dietro alla puleggia albero a gomiti ma un trafilaggio del genere cosí all’improvviso non mi fá ben sperare,vedremo......La distribuzione sinceramente non penso proprio di farla,catena e punterie idrauliche non necessitano di manutenzione a 190k Km e quando due anni fá dovetti rifare la guarnizione di testa le valvole e le loro sedi ereano praticamente come nuove.......

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 15:35

Il punto è che, se vorrai sostituire il paraolio, dovrai smontare la distribuzione (almeno togliere la catena per poter smontare la parte bassa dove c'è la pompa olio/paraolio) e a quel punto, considerando il costo della manodopera per arrivare fino a lì, non sarebbe un buon investimento rimontare tutta la roba vecchia di vent'anni suonati.
Puoi anche pensare di sostituire solo la catena; se non vuoi fare proprio tutto quanto (perché concordo che il chilometraggio non lo preveda, a meno di anomalie), ma secondo me, oltre alla catena, almeno i pattini in plastica (la plastica invecchia e diventa fragile con gli anni e col calore) sarebbe cosa buona e giusta sostituirli.

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#5 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 15:59

Dopo dò un’occhiata sul buon vecchio Haynes ( se lo trovo....) perché non sono sicuro che per toglire il paraolio debba smontare tutto quello che dici tu,comunque grazie per le dritte,il pattino tendi catena effettivamente non sarebbe male cambiarlo...

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 16:06

Magari mi sbaglio, dipende da che punto perde.... chiaramente, magari non devi arrivare fino alla pompa, ma se perde dalla pompa, almeno la catena la dovrai togliere; se perde solo dalla puleggia della cinghia servizi è un altro discorso.

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 16:21

MMmm, mi sa che hai ragione, l'ingranaggio della catena, stando allo schema dell'EPC è interno rispetto alla pompa dell'olio...

A te perderà o il n° 7 o 5 (questo sicuramente perché ti esce) o entrambi... e a quanto pare ci si arriva senza arrivare alla distribuzione, solo togliendo la puleggia servizi.
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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#8 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 16:30

Grazie,sto ancora cercando l’Haynes ma tu mi hai anticipato,grande!!!

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2019, 16:31

Sull'Haynes però hai la guida passo-passo illustrata... trovalo che è meglio :D

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#10 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 16:32

Infatti :) ......

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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#11 Messaggio da leggere da Adrian » martedì 12 febbraio 2019, 19:48

Ciao.
Si toglie sola la puleggia...1/2 ora di manodopera per un meccanico, fai da te 1/2 giornata :)
Se ti interessa veramente dovrei avere ancora da qualche parte il codice Corteco del paraolio, il nr.7 mi sembra di averlo comprato OE in Saab.
Per farti un idea di cosa si tratta, io ho fatto cosi : http://www.twinsaabs.com/9-5_repair/pul ... p?nsteps=3
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Re: 900ng trafilaggio paraolio albero motore

#12 Messaggio da leggere da Iroso » martedì 12 febbraio 2019, 20:16

Grazie ragazzi,info preziosissime,pensavo di dover togliere il motore :eyeroll:

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