Pagina 1 di 1

9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 14:21
da Urod35
Salve a tutti!
I miei guai non finiscono e mi capitano sempre nei weekend.
Ieri dopo aver preso una curva di 90 gradi abbastanza veloce ho iniziato a sentire dei rumori strani (rumori non meccanici ma sembrano rumori di sforzo) ogni volta che giro il volante (soprattutto a basse velocità). La macchina ha 117000km.

Premetto che il volante è come prima, non tira da nessuna parte, non vibra e non è più duro.

Stamattina ho guardato il livello del liquido servosterzo ed è molto sotto il livello minimo consentito.
È domenica e quindi non posso acquistare il liquido e non saprei nemmeno quale.
Problema risolvibile solo aggiungendo o cambiando il liquido?
Avete consigli da darmi? Suggerimenti?

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 14:35
da tropi71
Ti capita a ruote sterzate? Tipo mentre parti ad un incrocio con ruote o a destra o a sinistra? Se è così sono i giunti non il servosterzo

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 14:46
da Urod35
Con la macchina accesa si averte un rumore strano, con la macchina in movimento il rumore aumenta un po'.
Il rumore aumenta tanto mentre sterzo a bassa velocità.

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 14:49
da marcofinnista
Apri il libretto di uso e manutenzione leggi che tipo di olio è prescritto per il servosterzo domani ne compri un litro e ripristini il livello corretto poi con calma vedi se il rumore persiste o meno. Non so la 9.5 ma per esperienza la 900ng ad esempio se il livello dell'olio servosterzo si abbassa anche di poco fa dei rumori abbastanza forti girando il volante...

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 10:18
da Urod35
Grazie per le risposte.

Marcofinnista grazie, avevi ragione.
Ho ripristinato il livello del liquido e miracolo, la macchina è tornata sin da subito come prima.

Ora resta da capire perché il livello è sceso, ci sarà una perdita, ma, per questo la porterò dal meccanico.

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 11:38
da vincz
In teoria la "scatola della sterzo" dovrebbe essere a "tenuta stagna" ma in pratica difficilmente lo é. Se hai una perdita dovuta a qualche rottura di tubi, dopo pochi chilometri avrai nuovamente il livello molto basso. Di solito il livello va rabboccato dopo un TOT di km. Ad esempio sulla mia é stato rabboccato a 91.750 km, dopo 23.750 km ho di nuovo rabboccato (115.455 km), ora sono a circa 133.000 km, quindi ho percorso 17.545 km e il livello non ha ancora raggiunto il minimo, vedremo se dovro' rabboccare nuovamente ai 23 mila :) . Se sarà così vuol dire che c'é una "perdita sempre costante" :) . Il liquido del servosterzo, come il liquido dei freni, tende ad assorbire umidità quindi rabboccarlo quando necessita, secondo me, non fa male :) .

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: lunedì 18 febbraio 2019, 13:52
da marcofinnista
:))

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: venerdì 19 aprile 2019, 20:07
da Il compare
Anche a me è successo.
Nel caso fosse da cambiare la scatola, che marca prendereste?

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: domenica 21 aprile 2019, 18:49
da Urod35
Nel mio caso si è trattato di un tubo metallico crepato ecco perché perdeva liquido servosterzo, soprattutto quando sterzavo.

Risolto con 327€ tubo + manodopera + liquido servosterzo

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Inviato: domenica 21 aprile 2019, 22:50
da Claudio75
Caruccio sto tubo...