Pagina 1 di 2

9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: giovedì 21 febbraio 2019, 16:29
da Lucantropo
Ciao a tutti,

qualcuno mi sa dire se sia possibile installare il modulo Bluetooth (in modo da poter telefonare col vivavoce) sulla 9-3NG semplicemente acquistando il modulo che serve, collegarlo ed eventualmente programmarlo col Tech2?

Serve che il pezzo sia stato precedentemente divorziato oppure no?

Il componente è questo?

Immagine

E' uguale per tutti i mercati?


Per chi di voi che già ce l'ha, come funziona?

Si risponde e riaggancia con i tasti sul volante e si può sfogliare la rubrica direttamente dai comandi dell'auto?

Ha anche altre funzioni tipo mandare in vivavoce l'audio generale del telefono, potendo così ascoltare ad esempio la musica che vi si ha memorizzata?

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: venerdì 22 febbraio 2019, 13:42
da Lucantropo
Nessuno sa dirmi qualcosa?

Sul WIS/EPC le cose non sono molto chiare poiché esistono diversi tipi di "telefono" a quanto pare, e diverse predisposizioni... ad esempio con l'antenna aggiuntiva che arriva alla pinna, microfono, connettore per il telefono, etc....

ma a me interessa solo il vivavoce bluetooth, nessuno sa se una 9-3 Vector, telaio del 2009, sia predisposta a tale funzione e cosa eventualmente manchi per renderla funzionante? Suppongo la centralina (che non capisco dove sia collocata, ma servirà altro?

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: venerdì 22 febbraio 2019, 22:32
da desertstorm
Ho dato anche io un occhiata..... effettivamente un po di confusione c'è:
Se legge Marcomaxi sicuramente una aiuto ce lo da..

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: lunedì 25 febbraio 2019, 18:28
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
giovedì 21 febbraio 2019, 16:29

Si risponde e riaggancia con i tasti sul volante e si può sfogliare la rubrica direttamente dai comandi dell'auto?
Si, è quello che faccio col mio cell quando mi collego alla vettura
Lucantropo ha scritto:
giovedì 21 febbraio 2019, 16:29
Ha anche altre funzioni tipo mandare in vivavoce l'audio generale del telefono, potendo così ascoltare ad esempio la musica che vi si ha memorizzata?
No, questo no.

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: lunedì 25 febbraio 2019, 18:37
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
venerdì 22 febbraio 2019, 13:42


ma a me interessa solo il vivavoce bluetooth, nessuno sa se una 9-3 Vector, telaio del 2009, sia predisposta a tale funzione e cosa eventualmente manchi per renderla funzionante? Suppongo la centralina (che non capisco dove sia collocata, ma servirà altro?
Allora, ti ci vuole solo la centalina UHP che va collocata nel tunnel centrale, ed il microfono.
Poi va configurato.
Non so se bisogna divorziare eventuali moduli usati.

Il sistema funziona molto bene

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: martedì 26 febbraio 2019, 9:45
da Lucantropo
Grazie Ago.

Leggevo che alcune hanno già il microfono (predisposizione), dove è collocato questo? Nella plafoniera luci vicino allo specchietto forse?

Vorrei controllare e poi nel caso procurarmi i componenti (rigorosamente usati)... preferisco questa via, che stare a comprare dispositivi audio posticci col rischio che poi non funzionino bene o che non mi permettano di utilizzare i comandi al volante (che ho).

Che versione di Android hai sul tuo telefono?

Mi serve solo la conferma che non debbano essere divorziati in precedenza.

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: martedì 26 febbraio 2019, 13:15
da Fedesh
Si il microfono lo trovi nella plafoniera, se la togli dovresti trovartelo davanti (se è già presente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: martedì 26 febbraio 2019, 14:19
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
martedì 26 febbraio 2019, 9:45

Che versione di Android hai sul tuo telefono?
6.0.1

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: martedì 26 febbraio 2019, 14:46
da Lucantropo
Ah... :vilain:

Qualcuno che usa il vivavoce Bluetooth originale con Android 9.0 là fuori?!

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: martedì 26 febbraio 2019, 20:55
da vincz
Fedesh ha scritto:
martedì 26 febbraio 2019, 13:15
Si il microfono lo trovi nella plafoniera, se la togli dovresti trovartelo davanti (se è già presente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma corrisponde a quel pirulino rosso che spunta dalla plafoniera delle luci?

9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: martedì 26 febbraio 2019, 21:54
da Fedesh
No, quello è il sensore di temperatura interna :)
Il microfono è in corrispondenza delle griglie sulla plafoniera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 10:19
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
martedì 26 febbraio 2019, 14:46
Ah... :vilain:

Qualcuno che usa il vivavoce Bluetooth originale con Android 9.0 là fuori?!

Luca ..... sei troppo evoluto..... devi cambiare auto... :D :D

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 11:00
da Lucantropo
Ma dai, è il tuo Android 6 che risale al boooh.. comunque sono sicuro che funzioni, lo standard bluetooth è appunto uno stardard, non dovrebbero esserci problemi, era solo per avere la conferma, prima di sbattermi a reperire i pezzi, montarli, far configurare col tech2 il modulo e poi scoprire che non funziona.. :D

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 12:13
da desertstorm
Vabbe.... il mio è un telefono particolare.... avrà altre qualità... :D

Comunque si, il bluethooth non dovrebbe darti problemi .

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: mercoledì 6 marzo 2019, 21:18
da MarcoMaxi
Il vivavoce originale Saab è una chiavica. Il microfono fa cagare, audio ridicolo e compatibilità uguale a zero. Ah, molto spesso non fa vedere neanche i numeri della rubrica....... :O

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: giovedì 7 marzo 2019, 9:45
da Lucantropo
Magari dipende dal telefono?

In ogni caso, visto che i componenti si trovano di seconda mano a pochi soldi, sarei comunque tentato di provare.

Sai rispondere ai miei dubbi? In sostanza, quali componenti dovrebbero mancare e se il modulo bluetooth deve necessariamente essere stato divorziato dall'auto precedente per poter essere configurato con la nuova?

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 20:35
da MarcoMaxi
Il modulo non va divorziato dalla precedente vettura, si può programmare senza problemi. Manca il modulo principale, il microfono e in alcune vetture il cablaggio. Smontando la plafoniera centrale si deve cercare una spina a tre fili, nera, con fili di colore verde, grigio e in alcuni anche uno nero per la schermatura. Il modulo va montato su una staffa in lamiera sotto il gruppo riscaldamento togliendo la paratia del tunnel centrale anteriore lato passeggero a dx dei piedi. Il cablaggio per alimentarlo e la linea can esiste di solito, è nastrato dietro alla centralina del clima. Il kit comprendeva un cablaggio aggiuntivo per completare il tutto, microfono e la staffa. Va poi aggiunto tutto col Tech2.
Ah non dipende dal telefono, fa proprio cagare di suo.

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: domenica 17 marzo 2019, 19:17
da deggy
Montato su una 2010...
il cablaggio per l'UHP non c'e' bisogna prendere la connessione i pin e poi cablare....
Il cablaggio del microfono si ferma sul montante "A"poi il pezzo mancante devi fartelo..
Il microfono solo originale dal 2008...
La UHP funziona SOLO con la radio originale senza navigatore..
Sulla mia la qualita' dell' audio e' piu' che ottima,nessun eco o riverbero..
Se devi aggiornarla lo puoi fare solo tramite MDI e non e' detto che supporti tutti i telefoni.
Chiaramente devi aggiungerla alla rete CAN-BUS....
Ciao il Deggy..



 

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 9:41
da Lucantropo
Grazie ragazzi, nel frattempo ho letto in girto in altri forum di gente che ha risolto il problema di cattiva qualità audio invertendo due pin del connettore microfono (non chiedetemi quali, come cosa) poiché sembrerebbe che ci siano due impostazioni: low e high output... di conseguenza in configurazione (sembrerebbe standard) low output il microfono invia un segnale a basso volume, ragione per cui magari il destinatario della conversazione non sente bene la nostra voce.

Quando avevo controllato la plafoniera la situazione era questa. Ma non avevo sotto mano il WIS quindi non sono riuscito bene a capire cosa fosse cosa.. c'è un affare quadrato collegato ad un cablaggio, sulla destra, e fissato alla plafoniera che, se non fosse il microfono, non so cosa potrebbe essere... però a memoria forse ilmicrofono dovrebbe essere collegato sull'alloggiamento di sx ? Che ne dite, riconoscete qualcosa?

Re: 9-3NG - Modulo vivavoce Bluetooth

Inviato: lunedì 18 marzo 2019, 14:10
da GheSo
Per me corrisponde al 12779099