Pagina 1 di 2

Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: lunedì 11 marzo 2019, 20:16
da sabbages
Ciao a tutti, da oggi pomeriggio succede una cosa strana. Quando giro la chiavetta la suddetta valvola inizia ad attivarsi e disattivarsi ad intermittenza. Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a cosa può essere successo? Aspetto notizie. Ciao Alessio

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: lunedì 11 marzo 2019, 20:58
da marcofinnista
Che significa che emette un ticchettio?

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: lunedì 11 marzo 2019, 21:02
da sabbages
Che si eccita e si diseccita.. Fa tic-tac, tic-tac


Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: lunedì 11 marzo 2019, 21:06
da marcofinnista
Se la macchina funziona lasciala ticchettare quella della mia Talladega lo fa da quasi due anni e non è mai successo nulla

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: lunedì 11 marzo 2019, 22:00
da acquapanna
Fai qualche bella accelerazione su strada e vedi se la lancetta del turbo arriva qualche millimetro dopo il giallo cioè nel rosso (giusto.????? Chiedo conferme) vuol dire che è tutto a posto.

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 8:55
da giuseppe122
nel rosso non deve arrivarci. se riempie il giallo va bene. Il ticchettio continuo è sintomo che qualcosa comunque non va, o la valvola stessa o qualcos'altro

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 10:39
da marcofinnista
Sulla classic non ho certezze, sulla 900NG ne ho cambiate 3 o 4  e il ticchettio lo fanno tutte   :eyeroll:

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 10:41
da sabbages
Si riesce a mandare in piccolo video con audio?

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 11:02
da sabbages
Questo è il video, guardate se riuscite a capire qualcosa //cloud.tapatalk.com/s/5c87839a17d7e/MOV_1106.mp4

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 15:41
da giuseppe122
Non riesco a vedere il video; se fa un click quando giri la chiave è normale, se clicca di continuo no. Può essere la valvola stessa o l’apc o anche il sensore del battito. Propenderei per la valvola.

La lancetta del turbo come si comporta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 15:57
da sabbages
Se metti giù la lancetta arriva a 3/4 del giallo

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 17:59
da sabbages
L'altra cosa che non capisco è che a macchina in moto la valvola fa tic-tac continuo ma se premo il pedale del freno smette. Giuro non ci capisco

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 19:33
da marcofinnista
Infatti sempre della serie non so se è lo stesso caso ma Natale controllando il ticchettio della mia Talladega mesi fa sentenzio' che con tutta probabilità era determinato da un rientro di segnale del pedale del freno :neutral:

Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: martedì 12 marzo 2019, 20:22
da giuseppe122
sabbages ha scritto:L'altra cosa che non capisco è che a macchina in moto la valvola fa tic-tac continuo ma se premo il pedale del freno smette. Giuro non ci capisco

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Il sistema apc è più complesso di quello che sembra ed è collegato anche al cruise control che ha, tra l’altro, un interruttore sul pedale del freno. Per capire devi conoscere bene come funziona l’apc. Il fatto che la pressione non arrivi dove dovrebbe conferma l’esistenza di un qualche problema. La lancetta deve arrivare alla fine del giallo (in condizioni di carico ottimali), se non lo fa bisogna andare per gradi, in mancanza dell’apposito strumento di verifica. Io proverei per prima la cosa più semplice, cambiare la valvola solenoide.
Marco, le Classic, come sai, hanno sistemi di gestione della pressione di sovralimentazione diversi da quelli delle serie successive

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: mercoledì 13 marzo 2019, 20:16
da sabbages
Oggi ho fatto un paio di prove. La prima è stata quella di controllare la valvola solenoide ed eseguito il test come da manuale Saab, dando tensione lascia passare Aria Correttamente. La seconda è stata quella del sensore di battito sul motore. Provato a staccare il connettore a due pin e la macchina non ha cambiato nulla. Ho smontato il sensore e ho provato con l'ohmetro a misurare la resistenza sui due pin e risultano isolati. Domanda è normale? Ho provato anche a battere sul lato del sensore che va a contatto con il monoblocco ma il multimetro non segnala nessuna variazione di resistenza. In generale quale è il metodo corretto per verificare il sensore? Grazie Alessio

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: mercoledì 13 marzo 2019, 23:10
da giuseppe122
Per questo penso tu debba rivolgerti ad una officina Saab. Comunque il sensore si trova e non costa molto....
A me ultimamente lo faceva, ho risolto cambiando la centralina APC

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 6:33
da sabbages
Ciao Giuseppe grazie per la tua risposta. Volevo capire anche a te faceva lo stesso difetto? Cioè tichettava la valvola solenoide?

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 9:23
da giuseppe122
si, avevo cambiato la valvola ma continuava. ho risolto con la centralina. trova qualcuno che ti possa prestare una valvola e una centralina e prova a cambiarle

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 19:19
da saaBruno
ciao, quando avevo la 900 full turbo ricordo di aver litigato con diverse valvole apc. ormai sono vecchiotte e secondo me la percentuale di quelle guaste fra le usate è alta...
io credo che quando fa rumore è sintomo che sta per cedere; infatti non è una valvola "on-off" ma nel suo funzionamento regolare apre e chiude con una certa frequenza variabile modulando il passaggio di aria alla wg.

Re: Valvola solenoide APC 900 turbo s

Inviato: giovedì 14 marzo 2019, 23:32
da acquapanna
Ciao saabages, secondo me dovresti procurati i manuali saab dove è indicata la procedura per individuare il funzionamento o meno del solenoide apc. Non è complicato ma e ben illustrato e dettagliato. Comunque il tuo roblema e quasi sicuramente quello del solenoide che non funziona. Come dice saabruno, anche prendendone usate differenti, è possibile che abbiano tutte problemi di funzionamento. Io stesos ne ho comprate due o tre e il problema non sembrava risolversi proprio xke le valvole erano sempre tutte usate e non funzionanti