9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

#1 Messaggio da leggere da AeroPaolo » giovedì 9 maggio 2019, 11:13

Ciao a tutti è tanto che non passo più sul forum ma vari impegni e tantissime altre cose da fare che qualcosa ho dovuto lasciarla indietro pur restando nei miei pensieri..
Comunque veniamo a noi e alle nostre amate Bimbe.
È circa 15gg che la mia signorina non sta bene.
È successo che un giorno di pioggia dopo che l'auto è stata fuori tutto il giorno al lavoro torno a casa percorrendo 15min di statale normalmente come tutti i giorni, arrivo a casa metto l'auto in garage e dopo circa 3 ore di sosta mi accorgo che è partita la ventola che raffredda il motore. Allarmato provo subito a mettere l'auto in moto, si accende regolarmente e il sid non mi segnala alcuna anomalia.
Tengo il motore acceso un paio di minuti e spengo sempre senza anomalie.
Chiamo un mio amico meccanico spiego il tutto e mi dice che probabilmente può essere la centralina che comanda le ventole che è partita e sarà da sostituire, intanto mi suggerisce di tenere staccato il connettore quando l'auto resta ferma e di connetterlo al bisogno.
Così faccio, però ho voluto provare anche a tenere attaccato il connettore un pomeriggio e la sera mi sono trovato con la batteria a terra senza accorgermi del funzionamento della ventola. Ricarico la batteria e nel frattempo cerco una centralina su internet tramite i codici che riesco a leggere sulla mia e ne trovo una identica di una Saab con motore fuso.
Mi faccio spedire il pezzo di ricambio (ovviamente usato) e lo faccio sostituire dal mio amico.
L'auto per qualche giorno va regolare finché di punto in bianco risalta fuori lo stesso problema nella stessa modalità appena descritta.. e ristacco il connettore.
A qualcuno è successo lo stesso o qualcuno ha altre idee di risoluzione?
Vi allego foto per capire di quale centralina parlo.
IMG_20190423_215224.jpg
Centralina sostituita
IMG_20190423_215224.jpg (75.14 KiB) Visto 3188 volte
Allegati
IMG_20190429_143853.jpg
Connettore centralina (da tenere staccato)
IMG_20190429_143853.jpg (112.73 KiB) Visto 3188 volte
IMG-20190423-WA0009.jpg
IMG-20190423-WA0009.jpg (40.36 KiB) Visto 3185 volte
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 9 maggio 2019, 20:46

da una  ricerca  effettuata  in  rete  perche'  altro non  e' possibile...   potrebbe  essere,    chiamato  cosi'  , il bulbo  o  sensore  di  temperatura  che  ha un  inconveniente.....quello  che  trovo  strano e' il  comportamento  del  meccanico.....sulla  mia neanche  d'estate  in  salita  ho  mai  sentito  la  ventola funzionare in  14  anni......mah  boh.......attenzione  alla  batteria......il  vampiro  potrebbe  succhiarla....poi  a seguire  altre  cose..........ma il  meccanico  cosa  ti  ha  detto????  .........attendiamo  altri  pareri.........

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

#3 Messaggio da leggere da AeroPaolo » venerdì 10 maggio 2019, 10:24

Ma infatti ora ho consultato il nostro buon Manuel e mi ha parlato del sensore della temperatura dell'acqua che comunque mi aveva accennato anche il mio meccanico. Quello che più mi auguro è che non sia un difetto della centralina motore che comunica anche con questi apparati (non dovrebbe esserlo non avendo segnalato niente il sid). Diciamo che dobbiamo andare a tentativi perché anche a Manuel ha detto che gli sarà capitato una volta un guasto simile..
La mia ventola con i forti caldi usando l'auto in città magari in coda ogni tanto si aziona..
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

#4 Messaggio da leggere da Luspreck » mercoledì 15 maggio 2019, 22:22

Io ho avuto lo stesso identico problema sulla mia TTiD, e anche io dopo averla portata dall'elettrauto, ho sostituito quella scatoletta con i connettori delle ventole.... risultato? Identico al tuo
Così l'ho portata in officina Saab, per risolvere il problema, hanno fatto un aggiornamento della centralina.... adesso non so dirti di preciso in cosa consiste il lavoro, comunque da quello che mi ha spiegato il meccanico è come se qualcosa era andato in tilt e con l'aggiornamento (di non so cosa precisamente) tutto è tornato a lavorare correttamente. Magari prova ad accennare la cosa al tuo meccanico e vedi cosa dice...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

#5 Messaggio da leggere da AeroPaolo » mercoledì 15 maggio 2019, 23:42

Domani la porto dal nostro Manuel e glielo dico. Aggiornamento centralina motore?
Ma il tuo meccanico attaccando il computer per l'aggiornamento ha trovato qualche anomalia?
Grazie mille per l'informazione.
Quanto ti ha fatto spendere per l'aggiornamento?
Quanto tempo fa ti è successo?
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

#6 Messaggio da leggere da fanelx0606 » sabato 18 maggio 2019, 11:45

Il relè in centro alle ventole e difettoso cambialo e hai risolto!mi e succeso su la mia che partiva in velocita seconda,che il relè comanda in base alla temperatura del motore.

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk



Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG TTID Ventola motore si aziona a freddo

#7 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 29 maggio 2019, 21:37

Anche io pensavo al relè che comanda la partenza delle ventole.... ho avuto un problema analogo tantissimi anni fa con un’altra auto (non Saab) e risolsi sostituendo il relè dopo aver scaricato piu volte la batteria :naive:
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti