Pagina 1 di 2

Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: venerdì 24 maggio 2019, 16:51
da Diesis72
Salve a tutti!!!
Ho la capote fuori uso... qualcuno conosce un' officina dove sappiano trattare la questione senza lasciarci un rene?
Sto in Valsugana, andrebbe bene anche zona Padova, Vicenza, Belluno, Trento...
Grazie mille!!!

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: venerdì 24 maggio 2019, 17:22
da Lucantropo
Qual è il problema? Descrivilo nel modo più dettagliato e circostanziato possibile.

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: sabato 25 maggio 2019, 15:26
da Diesis72
Eccomi...
qualche 2 settimane fa, a capote chiusa da tutto l'inverno, qualche minuto dopo aver acceso il motore, compare sul display ( quello della radio) il messaggio " controllare settatura capote". qualche giorno fa, in una giornata di bel tempo, l'ho aperta, e a sera quando l'ho richiusa, è mancata l'ultima fase di chiusura ( la spinta di 3-5 centimetri del tetto verso il parabrezza) con conseguente avviso acustico e comparsa della scritta "capote fuori uso" sempre sul display della radio.
Ho provato a riaprire e si è fermata appena dopo lo sgangio della base ( prima di cominciare il movimento per aprire il portello della sacca).
Dopo svariati tentativi, si ferma appena dopo lo sgancio e compare il messaggio.
Sono a questo punto. 
Spero di trovare qualche meccanico che si occupa di queste "vecchie signore" e che abbia voce in capitolo in materia. Ti ringrazio per l'interessamento. A presto!
Ps: ho dimenticato di scriverti che la leva di chiusura si toglie dalla sede, (presumo si siano rotti i fermi del fine corsa). questo, da metà estate scorsa...

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: sabato 25 maggio 2019, 15:49
da Lucantropo
9 su 10 ti manca olio nel circuito idraulico. Comincia col fare questo: viewtopic.php?f=43&t=5236

La ragione per cui manca olio è che (sempre 9 su 10) viene trafilato dai cilindri che azionano il meccanismo in quanto ormai usurati e da sostituire, vedi qua: viewtopic.php?f=43&t=16405

Se il trafilamento è stato modesto ma prolungato nel tempo (la macchina ormai ha 17 anni quindi è anche fisiologico) potresti risolvere semplicemente rabboccando il livello e magari vai avanti ancora per qualche anno. Se invece ce n'è uno o più d'uno che perde copiosamente allora va per forza sostituito.

Nuovi costano un occhio della testa (dopo i continui rincari anno dopo anno sono arrivati a costare una vera follia). Usati sono un terno al lotto (ma trovandoli per pochi soldi possono valere il tentativo). Rigenerati... una volta si trovava qualcosa all'estero.

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: sabato 25 maggio 2019, 15:51
da Diesis72
Grazie mille. quando risolverò ti faccio sapere cosa, come e quanto. 
Buone cose

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: sabato 25 maggio 2019, 15:56
da Lucantropo
La prima cosa la puoi tranquillamente provare a fare da solo, dopo esserti procurato l'olio apposito in qualsiasi officina Saab autorizzata, se hai un minimo di manualità. E' semplicissimo.

Anzi, per controllare il livello dell'olio, dal foro posto nel bagagliaio, ci vogliono 3 minuti, non devi neanche arrivare alla pompa.

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: domenica 26 maggio 2019, 12:15
da Claudio75
Se i cilindri perdono troppo olio possono essere revisionati.
Per quanto ne so qualunque cilindro idraulico o pneumatico può essere revisionato, esistono ditte specializzate che smontano il cilindro e sostituiscono tutte le guarnizioni di tenuta senza spendere cifre esagerate, basta solo trovare l'officina giusta. 

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: lunedì 27 maggio 2019, 9:44
da Lucantropo
Il problema di questi cilindri è che non sono disassemblabili, per essere aperti vanno segati e risaldati, un'operazione che genera un sacco di scoria all'interno del cilindro e che poi va inevitabilmente a rovinare i paraoli nuovi che vengono montati.

Io ci avevo provato e infatti andò così...

Ricordo però che c'era un tizio in USA che li vendeva revisionati, ma faceva un lavoro davvero ben fatto, sostanzialmente li segava, poi gli creava un filetto e sopra (dove c'è il foro dello stelo) montava un nuovo pezzo con un altro filetto, quindi poi chiudeva il cilindro senza creare contaminazione. UN lavoro davvero ben fatto e chiedeva 150$ al pezzo (niente a confronto), + spedizione + tasse naturalmente.

Poi però nel tempo non l'ho più trovato... non se si trovino ancora.

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: lunedì 27 maggio 2019, 12:07
da marcofinnista
Beh quel lavoro francamente ho sempre pensato che puo' essere fatto da una qualsiasi officina meccanica di precisione in fondo per chi e' del mestiere e' un lavoro abbastanza banale  :sorry:

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: lunedì 27 maggio 2019, 13:09
da Claudio75
Lucantropo ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 9:44
Il problema di questi cilindri è che non sono disassemblabili, per essere aperti vanno segati e risaldati, un'operazione che genera un sacco di scoria all'interno del cilindro e che poi va inevitabilmente a rovinare i paraoli nuovi che vengono montati.

Io ci avevo provato e infatti andò così...

Ricordo però che c'era un tizio in USA che li vendeva revisionati, ma faceva un lavoro davvero ben fatto, sostanzialmente li segava, poi gli creava un filetto e sopra (dove c'è il foro dello stelo) montava un nuovo pezzo con un altro filetto, quindi poi chiudeva il cilindro senza creare contaminazione. UN lavoro davvero ben fatto e chiedeva 150$ al pezzo (niente a confronto), + spedizione + tasse naturalmente.

Poi però nel tempo non l'ho più trovato... non se si trovino ancora.


Infatti io intendevo proprio questo, esistono sicuramente anche in Italia officine meccaniche che costruiscono e/o riparano cilindri oleodinamici, che sono in grado di modificare la testata del cilindro, in modo tale da renderlo smontabile e quindi riparabile. 
Provare a informarsi presso i vari negozi che vendono componenti oleodinamiche e pneumatiche (tubi, cilindri, pompe, etc...)  potrebbero essere loro in grado di fare il lavoro oppure potrebbero conoscere le officine più adatte.

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: lunedì 27 maggio 2019, 16:50
da Lucantropo
A chi ha voglia di mettersi a girare, perdere ore e giornate per cercare, auguro buona fortuna... io all'epoca ne girai tre nella mia zona e trovai solo uno che accettò di farmi il lavoro (coi piedi).

Purtroppo nel nostro paese gente che ha voglia di lavorare concretamente davvero ce n'è poca (vorrebbero tutti rivendere con ampi margini e basta, facendo poca fatica) e anche quando sembra che la trovi, il pressapochismo nel risultato regna sovrano... non sai mai cosa ti combineranno.

Si parla tanto dell'eccellenza italiana nell'artigianato e nella manifattura, ma io quando ci provo incontro solo svogliatezza e pressapochismo.

L'ultimo in tappezziere a cui volevo far rivestire dei particolari in pelle, un lavoro veramente elementare... concordato il prezzo e il modello di pelle ha cominciato a dirmi che ci volevano 3 settimane... dopo 8 non li aveva ancora fatti... mi sono portato via tutto. Li ho comprati online dalla Lituania, fattura eccellente, pagati uguale e una settimana dopo ce li avevo in casa.

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: lunedì 27 maggio 2019, 17:43
da marcofinnista
Ora hai capito perchè abbiamo un simile tasso di disoccupazione...moltissimi non sanno e non hanno voglia di lavorare, i pochi che sanno ed hanno voglia non sanno a chi dare resto.

Parola di artigiano  :D  

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: lunedì 27 maggio 2019, 21:06
da AeroGT
La notizia che siano uguali alla coeva Opel Astra Cabrio è vera o una "fake news"?

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: lunedì 27 maggio 2019, 21:26
da marcofinnista
Comunque saranno venduti ad una fucilata sono componenti progettati e costruiti per non poter essere riparati ma solo sostituiti altrimenti non ci sarebbe business per la casa madre :sorry:

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: martedì 28 maggio 2019, 9:35
da Lucantropo
AeroGT ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 21:06
La notizia che siano uguali alla coeva Opel Astra Cabrio è vera o una "fake news"?


Questo proprio non saprei... :neutral:

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: martedì 28 maggio 2019, 11:46
da Claudio75
Ma quanto costerebbero nuovi questi cilindri?

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: martedì 28 maggio 2019, 12:18
da GheSo
Più della tua auto
Se... li trovi

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: martedì 28 maggio 2019, 13:25
da vincz
Quindi costano più di 30 mila euro? :)) :))

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: martedì 28 maggio 2019, 15:24
da GheSo
Mi dici dove hai trovato una Saab che vale così tanto?


:D

Re: Saab OG 93 2.0 cabrio 2002 capote

Inviato: martedì 28 maggio 2019, 16:01
da Lucantropo
Claudio75 ha scritto:
martedì 28 maggio 2019, 11:46
Ma quanto costerebbero nuovi questi cilindri?

Circa 8 anni fa costavano già sui 700€ cad.

Poi so che erano stati rincarati fino a oltre 1.000€ cad.

In totale sull'auto ce ne sono 5; due del movimento principale, due del lunotto e uno del carter. Solitamente quelli che si mettono a perdere sono i primi 4.

Ad oggi non so quanto costino, ne se siano ancora disponibili. Parliamo oramai di un'auto uscita di produzione 16 anni fa, e di una casa che ha chiuso i battenti 6 anni fa.