Pagina 1 di 1
Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina arc
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 3:21
da LaMiaSaabina
Salve a tutti
Ho constatato oggi che provando a cliccare sul tasto ac non parte in alcun modo l'aria condizionata ma soprattutto non c'è ventilazione nell'abitacolo.
Possibile che la ventola interna si sia rotta se non si sente girare, in tal caso dove è posta per verificarla?
Per l'aria condizionata quale può essere la causa?
Grazie in anticipo per chi voglia dedicarmi il suo tempo

Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 8:12
da desertstorm
Inizia a verificare l'integrità dei fusibili posti sotto la copertura a sinistra del cruscotto, tra la portiera e il cruscotto stesso
Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 11:57
da LaMiaSaabina
Grazie per la dritta desert, non avendo il libretto uso e manutenzione, sapresti indicarmi i fusibili interessati?
Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 15:33
da drillo65
Al 99% è partito il motorino di ventilazione! Succede,è successo e mi è successo,ovviamente per la legge di Murphy sempre in piena estate.
La ventola è collocata dietro il cassetto portaoggetti davanti al sedile passeggero. Per verificare se funziona ti conviene agire così:
apri il cofano e smonta il filtro abitacolo (spero tu sappia dov è) e,azionando il ventilatore puoi vedere se la ventola parte.
A me si era bloccata un paio di volte prima di defungere definitivamente,facendola girare manualmente e ricorrendo a delle
abluzioni di San Silicone Spray è ripartita per un pò. Io lo presa su Skandix,non è difficile da sostituire.
Attenzione che vendono il modello per clima manuale e automatico.
Naturalmente prima controlla i fusibili.
Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 15:34
da drillo65
P.S. Dimenticavo di dire che se la ventola non parte il compressore è disattivato in automatico.
Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 15:43
da Fedesh
Opto anch’io per la ventola partita. È successo anche a me l’estate scorsa di punto in bianco, ho spento la macchina col clima acceso e quando l’ho ripresa la ventola era morta. Avevo speso intorno ai 120€ se non ricordo male, manodopera compresa...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 16:54
da LaMiaSaabina
Grazie per il Reply a tutti e due molto ma molto gradito
La legge di Murphy eheheh ne so qualcosa, puntuale d'estate doveva capitare
Filtro ok... so come trovarlo, non sono così neofita eheheh per la ventola con controllo manuale di parla di questa?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/in ... r/1015018/
Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 17:24
da desertstorm
Il fusibile è il maxi, n° 23.
Non hai nessun codice difetto visualizzato nel cruscotto ?
Se il fusibile è buono e vuoi smontare il ventilatore, puoi poi testarlo con una linea 12v sui pin di alimentazione del motorino.
Cosi hai la certezza che sia lui ad essersi rotto e non il comando che ne regola la velocità.
Re: Aria condizionata KO idem ventole. saab 93 2004 1.9 tid berlina vector
Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 19:09
da LaMiaSaabina
desertstorm ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2019, 17:24
Il fusibile è il maxi, n° 23.
Non hai nessun codice difetto visualizzato nel cruscotto ?
Se il fusibile è buono e vuoi smontare il ventilatore, puoi poi testarlo con una linea 12v sui pin di alimentazione del motorino.
Cosi hai la certezza che sia lui ad essersi rotto e non il comando che ne regola la velocità.
No Desert, nessun errore... Ottima dritta, domani mi metto al lavoro e vi aggiorno
