9-3 Cabrio 1.9 tdi 2008 - Plastiche abitacolo
Inviato: sabato 10 agosto 2019, 17:40
Salve esperti,
dopo il recente acquisto ed un lungo viaggio con il nostro nuovo giocattolo, ci siamo messi di buona lena a fare le pulizie generali.
L'automobile si presentava in buone condizioni ma siamo certi che il precedente proprietario fosse un fumatore. A giudicare dal colore della tela interna della capote, un ACCANITO fumatore.
Spulciato il forum, ho comprato su lacuradellauto.it il detergente AriaPura e dei trattamenti per il rinnovo di plastiche e pelle. Naturalmente, prima di spalmare protezioni bisogna rimuovere tutta la sporcizia, inclusa quella che le pulizie frettolose non eliminano. La casalinga maniaca che è in me si è scatenata.
Vengo alle perplessità.
La plastica numero 3) si pulisce con una certa facilità. Anche la 2) non ha dato particolari problemi e conto di aver ragione delle eventuali opacità usando il Perl. Ma la numero 1) mi sembra diversa. Strofinandola con uno straccio di cotone umido o con la microfibra, con o senza detergente, venivano fuori dei segnacci neri orribili che non se ne andavano ed anzi si "impastavano" sullo straccio. Al tatto era vagamente appiccicosa. Raschiando con l'unghia viene via del materiale grigio, ed ovviamente lo stesso non accade per la 2) e la 3). Si tratta solo del risultato di anni di sigarette? Il fumo, notoriamente, sale, quindi sarebbe plausibile che le plastiche basse non siano affette dal medesimo problema, però mi è venuto il dubbio che, per ragioni a me imperscrutabili, proprio quella plastica lì sia trattata con chissà quale diavoleria già in origine.
Esperti, fatevi sotto!
E grazie.
Daniela
dopo il recente acquisto ed un lungo viaggio con il nostro nuovo giocattolo, ci siamo messi di buona lena a fare le pulizie generali.
L'automobile si presentava in buone condizioni ma siamo certi che il precedente proprietario fosse un fumatore. A giudicare dal colore della tela interna della capote, un ACCANITO fumatore.
Spulciato il forum, ho comprato su lacuradellauto.it il detergente AriaPura e dei trattamenti per il rinnovo di plastiche e pelle. Naturalmente, prima di spalmare protezioni bisogna rimuovere tutta la sporcizia, inclusa quella che le pulizie frettolose non eliminano. La casalinga maniaca che è in me si è scatenata.
Vengo alle perplessità.
La plastica numero 3) si pulisce con una certa facilità. Anche la 2) non ha dato particolari problemi e conto di aver ragione delle eventuali opacità usando il Perl. Ma la numero 1) mi sembra diversa. Strofinandola con uno straccio di cotone umido o con la microfibra, con o senza detergente, venivano fuori dei segnacci neri orribili che non se ne andavano ed anzi si "impastavano" sullo straccio. Al tatto era vagamente appiccicosa. Raschiando con l'unghia viene via del materiale grigio, ed ovviamente lo stesso non accade per la 2) e la 3). Si tratta solo del risultato di anni di sigarette? Il fumo, notoriamente, sale, quindi sarebbe plausibile che le plastiche basse non siano affette dal medesimo problema, però mi è venuto il dubbio che, per ragioni a me imperscrutabili, proprio quella plastica lì sia trattata con chissà quale diavoleria già in origine.
Esperti, fatevi sotto!
E grazie.
Daniela
