Pagina 1 di 1
Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: martedì 10 settembre 2019, 16:46
da fab003k1
Salve a tutti,
ho una Saab 93 1.9 TiD del 2008 con 360.000 km. Purtroppo mai cambiato l’olio del cambio !!
Da un anno sento che il cambio strattona a basse velocità quando è in ripresa e a volte quando scala la marcia sempre a bassa velocità.
L’ho portata in una officina specializzata in cambi automatici e mi hanno detto che sono praticamente “miracolato” se ancora non mi si è rotto !!!! dipende sicuramente dal fatto che ho fatto solo superstrada o autostrada.
Comunque come prima cosa ho fatto il cambio dell’olio e devo dire che ora è perfetto, non mi strattona più. Sembra tornato nuovo.
Il meccanico ha detto di provarla un mese e se il difetto non si presenta facciamo il lavaggio del cambio.
Volevo sapere facendo il lavaggio del cambio rischio che qualcosa si “muova” all’interno e che poi funzioni male.
Grazie
Re: Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: martedì 10 settembre 2019, 17:40
da GheSo
In teoria, usando il macchinario che fa una specie di "dialisi", tutta la morchia dovrebbe esser stata trasportata via
Notavo che i cambi Aisin han generalmente un problema al gruppo valvole
Quindi potresti aver risolto ( se fosse stato l olio ormai esausto) come no
Re: Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: martedì 10 settembre 2019, 19:26
da desertstorm
Vado controcorrente.... se ora va bene, direi di non svegliare il cane che dorme.
A meno che tu non sia pronto ad affrontarne i rischi, seppur quest'ultimi molto bassi.
Re: Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: martedì 10 settembre 2019, 19:40
da Seba9-3
Condivido la filosofia di DesertStorm, se il cambio va bene dopo una semplice sostituzione, lascia così.
Un lavaggio completo, sappi che ti avvicini sui 350euro in officine specializzate. Dura alcune orette.
Pensa che io l'ho fatto ai 100 mila.
Re: Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: sabato 14 settembre 2019, 21:57
da luro62
Io ho fatto il lavaggio due volte a 160.000 e 250.000 Km. Il fatto di aver fatto molta autostrada ti ha salvato.
Nei cambi automatici l'olio non serve solo a lubrificare ma è il mezzo che permette il trascinamento del meccanismo.
Re: Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: lunedì 16 settembre 2019, 19:21
da black saabbath
luro ho visto che sei delle mie parti, a chi ti sei rivolto per il cambio olio?
so che ce n'è uno bravo a san polo
Re: Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: lunedì 6 gennaio 2020, 22:51
da luro62
Mi scuso per il ritardo della risposta.
Specializzata in cambi automatici per autobus e camion.
WALTER SERVICE
info@walterservice.it
Via Galileo Galilei 26
San Zeno Naviglio (bs) , 25010 Italia
Tel: 030 2160761 - 030 266378
Fax: 030 2160359
Re: Saab 93 1.9 TiD del 2008 360.000 km lavaggio cambio automatico
Inviato: venerdì 10 gennaio 2020, 20:34
da MarcoMaxi
Io anche condivido il pensiero di Desertstorm. Aggiungo che oltre al convertitore di coppia e alla sua frizione interna, esistono ovviamente i gruppi epicicloidali meccanici ma anche altre piccole frizioni e fasce dette "freni" che lavorano sempre in collaborazione con l'olio. Sono estremamente meravigliato della salute del cambio.... Io non toccherei niente finché non compaiono nuovi sintomi, a quel punto valuterei addirittura una revisione del gruppo cambio senza spendere altri soldi in ulteriori lavaggi, secondo me inutili e non addirittura dannosi....