9-3NG 2.0T AERO CABRIO - surriscaldamento motore, sensore temperatura o cosa?! [RISOLTO]
Inviato: sabato 5 ottobre 2019, 19:03
Salve a tutti
Spero possiate aiutarmi a capire cosa può essere successo alla mia amata Saab. Un bel giorno di maggio scorso, vista la bella stagione, decido di prendere il cabrio per fare un giretto scoperti io e la mia famiglia. Prima sorpresa, messaggio sul SID di liquido di raffreddamento basso, rabboccare. Non ci faccio caso più di tanto perchè imputo questo al fatto che non la prendo ormai molto spesso avendo altre esigenze familiari, rabbocco con acqua fino al livello e parto.
Tutto regolare fino a qualche giorno dopo quando, andando al lavoro con la macchina e avendo per questo percorso una ventina di chilometri "estivi" essendo ormai giugno in Sicilia, trovo una chiazza di liquido rosa sotto l'auto dopo averla lasciata per un'oretta in sosta.
Cerco di capire da dove viene la perdita facendo scaldare il motore e ,aprendo il cofano ,vedo che il liquido nel vaso di espansione fa su e giù e la "perdita" proviene proprio dallo sfiato posto dietro il tappo della stessa vaschetta. Noto inoltre che, a motore caldo e spento, sento uno sfrigolio in zona testata e mi preparo al peggio...guarnizione?!?!? Spero di no...La porto dal mio meccanico di fiducia NON Saab il quale fa tutte le prove ed esclude che si tratti della guarnizione della testata perchè controlla la compressione a freddo dei 4 cilindri e mi dice che è ok. Inoltre mi dice che l'auto va benissimo(e infatti va che è una bellezza), non parte a tre cilindri(sintomo di guarnizione andata) e non presenta schiuma biancastra sul tappo dell'olio, il quale olio risulta in buone condizioni e non annacquato. Mi dice inoltre che, se fosse la guarnizione, lo "scherzetto" dell'acqua che ribolle nel vaso di espansione lo dovrebbe fare anche a motore freddo e, soprattutto, a tappo aperto, con la sovrapressione che si creerebbe, il liquido refrigerante verrebbe sparato dappertutto e così non è. Lui pensa si possa trattare della pompa acqua da cambiare. Il mio dubbio è se si tratti del sensore di temperatura del refrigerante ma, vorrei sapere, se si fosse guastato quello, non si dovrebbe accendere la spia gialla OBD? Mi ha chiesto 300 euro per cambiare la pompa acqua perchè pare sia difficile da sostituire vista la posizione. Prima di affrontare questa spesa volevo essere sicuro che non si tratti di altro.
Spero possiate aiutarmi a capire cosa può essere successo alla mia amata Saab. Un bel giorno di maggio scorso, vista la bella stagione, decido di prendere il cabrio per fare un giretto scoperti io e la mia famiglia. Prima sorpresa, messaggio sul SID di liquido di raffreddamento basso, rabboccare. Non ci faccio caso più di tanto perchè imputo questo al fatto che non la prendo ormai molto spesso avendo altre esigenze familiari, rabbocco con acqua fino al livello e parto.
Tutto regolare fino a qualche giorno dopo quando, andando al lavoro con la macchina e avendo per questo percorso una ventina di chilometri "estivi" essendo ormai giugno in Sicilia, trovo una chiazza di liquido rosa sotto l'auto dopo averla lasciata per un'oretta in sosta.
Cerco di capire da dove viene la perdita facendo scaldare il motore e ,aprendo il cofano ,vedo che il liquido nel vaso di espansione fa su e giù e la "perdita" proviene proprio dallo sfiato posto dietro il tappo della stessa vaschetta. Noto inoltre che, a motore caldo e spento, sento uno sfrigolio in zona testata e mi preparo al peggio...guarnizione?!?!? Spero di no...La porto dal mio meccanico di fiducia NON Saab il quale fa tutte le prove ed esclude che si tratti della guarnizione della testata perchè controlla la compressione a freddo dei 4 cilindri e mi dice che è ok. Inoltre mi dice che l'auto va benissimo(e infatti va che è una bellezza), non parte a tre cilindri(sintomo di guarnizione andata) e non presenta schiuma biancastra sul tappo dell'olio, il quale olio risulta in buone condizioni e non annacquato. Mi dice inoltre che, se fosse la guarnizione, lo "scherzetto" dell'acqua che ribolle nel vaso di espansione lo dovrebbe fare anche a motore freddo e, soprattutto, a tappo aperto, con la sovrapressione che si creerebbe, il liquido refrigerante verrebbe sparato dappertutto e così non è. Lui pensa si possa trattare della pompa acqua da cambiare. Il mio dubbio è se si tratti del sensore di temperatura del refrigerante ma, vorrei sapere, se si fosse guastato quello, non si dovrebbe accendere la spia gialla OBD? Mi ha chiesto 300 euro per cambiare la pompa acqua perchè pare sia difficile da sostituire vista la posizione. Prima di affrontare questa spesa volevo essere sicuro che non si tratti di altro.