Info freni 9-3 06 sh

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Info freni 9-3 06 sh

#1 Messaggio da leggere da Dragonero » giovedì 7 novembre 2019, 14:45

ciau a tutti e un po che non scrivevo

devo cambiare totalmente l'impianto frenante anteriore ( ho una 9-3 sh del 2006 1.9tid 150cv ) 

di serie monto dei 285mm ( ho visto che le saab montano i 285/302/314mm)  ho chiesto ad amici e volevo prendere una pinza a 4 pistoni brembo con tubi in treccia avanti e dietro ( dischi baffati e pastigle ferodo ds 2500 ) 

il problema e che non trovo la staffa per poter montare la pinza sulla mia macchina, mi hanno chiesto la mia pinza originale da cui riescono a riprodurre l'attacco, solo che poi sarei a piedi ( quindi o trovo una pinza distrutta usata da mandargli o non so come fare )

nella speranza che altri hanno cambiato i freni con roba piu performante chiedo qui se qualcuno sa dove indirizzarmi..

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12317
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Info freni 9-3 06 sh

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 7 novembre 2019, 15:30

Cerca una pinza usata ( non credo sia un esclusiva Saab, molto probabile siano montate su altre vetture del gruppo se non addirittura in molti altri veicoli) e la spedisci a chi ti deve prendere le misure
9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12317
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Info freni 9-3 06 sh

#3 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 7 novembre 2019, 15:41

Che ripensandoci, le misure si prendono a pinza montata, non smontata
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: Info freni 9-3 06 sh

#4 Messaggio da leggere da Dragonero » giovedì 7 novembre 2019, 15:52

GheSo ha scritto:
giovedì 7 novembre 2019, 15:41
Che ripensandoci, le misure si prendono a pinza montata, non smontata

non te lo so dire, mi ha solo detto che non ha la staffa per la mia macchina ma se avesse la mia pinza sottomano potrebbe crearla, cosa che cmq non so se ha molto senso visto che sarebbe cmq piu piccola
 

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30123
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Info freni 9-3 06 sh

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 novembre 2019, 16:07

Ma monta il kit pinze originali da 314mm o, se monti i 18", da 345mm (quelli della Turbo X) con i dischi e pastiglie che più ti piacciono e hai finito di tribolare.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: Info freni 9-3 06 sh

#6 Messaggio da leggere da Dragonero » giovedì 7 novembre 2019, 16:09

Lucantropo ha scritto:
giovedì 7 novembre 2019, 16:07
Ma monta il kit pinze originali da 314mm o, se monti i 18", da 345mm (quelli della Turbo X) con i dischi e pastiglie che più ti piacciono e hai finito di tribolare.

monto i 17, e 16 invernali....   oltre che dove li trovo?  perchè se vado alla saab, mi chiedono 2/3mila euro...    io riesco a trovare il kit a un prezzo veramente ottimo.. 

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30123
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Info freni 9-3 06 sh

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 novembre 2019, 16:18

Con un po' di pazienza su internet (o negli sfasci, visto che sono montate da tutte le Aero dal 2008 in avanti) si trovano...

Queste sono nuove: https://www.neobrothers.co.uk/calipers-1478-c.asp

Penso manchino le staffe, chiedi a loro...

Peccato che il kit upgrade completo è esaurito, ma magari torna disponibile.

Anche qui c'è qualcosa: http://www.skandix.de/en/spare-parts/br ... lipers/69/

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Lucantropo
Socio
Messaggi: 30123
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Info freni 9-3 06 sh

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 novembre 2019, 16:24

Che poi va bene potenziare i freni, ma bisogna anche avere delle gomme in grado di sopportarne la potenza frenante. Io devo ancora trovarne che non mi facciano arrivare al bloccaggio con i freni da 285, se premo tutto, quindi figuriamoci... :eyeroll:  Montiamo pur sempre pneumatici da 225. Se le trovate, ditemelo...

Già passare a dischi/pastiglie di linea Performance anziché OEM, credo faccia una bella differenza in termini di resa, specialmente all'affaticamento.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: Info freni 9-3 06 sh

#9 Messaggio da leggere da Dragonero » giovedì 7 novembre 2019, 16:30

Lucantropo ha scritto:
giovedì 7 novembre 2019, 16:24
Che poi va bene potenziare i freni, ma bisogna anche avere delle gomme in grado di sopportarne la potenza frenante. Io devo ancora trovarne che non mi facciano arrivare al bloccaggio con i freni da 285, se premo tutto, quindi figuriamoci... :eyeroll:  Montiamo pur sempre pneumatici da 225. Se le trovate ditemelo...

Già passare a dischi/pastiglie di linea Performance anziché OEM, credo faccia una bella differenza in termini di resa, specialmente all'affaticamento.

monto bridgestone potenza da 235, ma il problema e che il mio impianto ha gia dei problemi, oltre che dovrei cambiare tubi/pastiglie / dischi  e una pinza non sta bene, quindi vorrei cambiare tutto.... non perchè voglio di piu ma perchè ha gia problemi, quindi ne aproffitto e vorrei upgradare il tutto.. 

oltre che ho trovato un prezzo davvero ottimo le pinze brembo a 4 pistoni.. ecc  il problema sono le staffe..

 sul primo sito non cè nulla di disponibile..   e nell'altro non capisco bene come funziona, da me gli sfasci non hanno le saab, o chi le ha costa meno andare sul nuovo..

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12317
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Info freni 9-3 06 sh

#10 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 7 novembre 2019, 16:39

Prendi bene le misure perché non è detto che la pinza ci stia nei 16
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: Info freni 9-3 06 sh

#11 Messaggio da leggere da Dragonero » giovedì 7 novembre 2019, 16:43

GheSo ha scritto:
giovedì 7 novembre 2019, 16:39
Prendi bene le misure perché non è detto che la pinza ci stia nei 16

sisi ho controllato sul sito brembo, nel caso che tanto ho consumato le invernali, mi tengo le 17 e bon... 


il problema e che mancano le staffe... per quello chiedevo se qualcuno ha montato qualche kit sapeva indicarmi come ha fatto a procurarsele.. sennò servirebbero le mie pinze e le "crea"  solo che poi sto senza io  :D  dovrei trovare delle 285mm usate anche rotte da mandargli, ma non ne trovo

Daniele250389
Socio
Messaggi: 381
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Info freni 9-3 06 sh

#12 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 15 novembre 2019, 14:26

Ciao! Io ho montato il kit originale 314 mm sull mia! Avevo anche io i 285mm! Nel kit mi hanno dato anche le staffe per poter montare le pinze più grandi per i dischi 314. A parte ho comprato anche i carter parapolvere per la versione 314 dietro al disco più grandi! Occhio che con il kit 314mm nn si può scendere sotto 17' del cerchio! Anzi se qualcuno fosse interessato ho le pinze vecchie da 285mm con più o meno 100.000km da vendere!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30123
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Info freni 9-3 06 sh

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 novembre 2019, 14:33

Daniele250389 ha scritto:
venerdì 15 novembre 2019, 14:26
. A parte ho comprato anche i carter parapolvere per la versione 314 dietro al disco più grandi!

Ciao Daniele, quindi quelli che montava di serie, che erano comunque più grandi dei 285, non sono da 314? Saranno corretti per i 302 allora..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Daniele250389
Socio
Messaggi: 381
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Info freni 9-3 06 sh

#14 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 15 novembre 2019, 14:46

Si verificato ora..la lamiera di copertura se avrei messo le pinze e dischi da 302 mm andava bene anche quella dei 285. Sempre da cambiare però la staffa di sostegno della pinza che cambia per le 4 tipologie di pinze(285,302,314 e 345). Cmq la piastra 314mm le pagai 15€ l una più o meno in Saab!
Allegati
20191115_134607.jpg
20191115_134607.jpg (115.4 KiB) Visto 64 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30123
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Info freni 9-3 06 sh

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 novembre 2019, 17:09

Sì, ma tanto hanno fatto una pinza diversa tra 285 e 302 (nonostante mi risulta che le pastiglie siano le stesse) quindi, passare ai 302 non vale assolutamente la pena... tanto vale passare direttamente ai 314, come hai fatto tu, o ai 345.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Daniele250389
Socio
Messaggi: 381
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Info freni 9-3 06 sh

#16 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 15 novembre 2019, 17:27

Certo hai ragione conviene passare direttamente alle 2 misure più grandi! I 314mm so che li montavano anche i "vecchi" 2.8T V6 da 250cv...la differenza è abissale rispetto ai 285! Sono contento così! Sicuramente per i 345 ci vogliono molti più soldi per acquistarli! Il kit 314 mm su Neobrothers con tutto l'occorrente quasi sempre non è mai disponibile...all'epoca comprai dischi e pasticche 314 su Pfs Parts e le pinze con le sue staffe su Neobrtohers! Insomma sui 300€ totali ho speso! Aggiungendo poi il kit tubi freno areounatici dell'Ebc e le le piastre più grandi dietro al disco altri 130€ totali! Per i 345 la spesa sale....e anche di molto....
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30123
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Info freni 9-3 06 sh

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 novembre 2019, 18:41

Io, se dovesse tornare disponibile il kit completo da 314 a 350£ lo prendo, se no mi tengo i 285 che tanto frena sempre più di quanto mi serva, anche in situazioni d'emergenza.

Da me c'è talmente tanto traffico ovunque ormai che arrivare ad affaticarli per strada è impossibile, nemmeno quando scendo dalla montagna a palla che tanto ogni 3 curve trovi uno s*****o piantato a 40 all'ora, per cui ciao...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite