Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107
Inviato: giovedì 21 novembre 2019, 19:18
da Gho57
Oggi all'uscita dell'autostrada (dopo averle un po tirato il collo) è entrata in limp mode.
Arrivato a casa ho dato un occhio in fretta e sembra riconducibile al map, sensore posto sul collettore. Smontato, pulito (era unto e fuligginoso), cancellato l'errore ma niente.
Non è un limp mode normale, nel senso che posso usare il blocco della velocità di crociera e ogni tanto spinge come non avesse nulla. Spesso non sale sopra i 2800 giri.
Avete suggerimenti ? Perche da wis sembra più un problema di cavi, ma controllando tutto è in ordine, almeno così sembrerebbe.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107
Inviato: venerdì 22 novembre 2019, 8:14
da vincz
Secondo me potrebbero esserci diversi elementi da controllare.
1) sensore map difettoso?
2)connettore del sensore ossidato?
3)non sale sopra i 2800 giri, controlla la farfalla della turbolenza e la relativa elettrovalvola
4)qualche perdita d'aria relativa all'aspirazione o intercooler?
5)collettore d'aspirazione parzialmente intasato dall'egr e va pulito? (È una pulizia che ho in programma, ho acquistato tutte le guarnizioni del collettore e della egr)
Questo è un link dove sono spiegate le sintomatiche ed eventuali soluzioni
https://www.troublecodes.net/pcodes/p0107/?from=torque
Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107
Inviato: venerdì 22 novembre 2019, 8:43
da Gho57
Pomeriggio vado a ritirare un nuovo map qui dall'autoaccessori, non è originale ma è nuovo.
Le connessioni sono pulitissime e senza fili rotti a vista. Ho spruzzato del riattivante ma nulla. La egr non ce l'ho, uso l'emulatore. Dopo averla tolta avevo anche pulito i collettori.
Sicuramente è una cazzata perché ogni tanto torna ad avere un buon boost superando i 2800 giri come non avesse nulla. Penso anch'io sia una di quelle elettrovalvole...i tubi del vuoto son perfetti. Speriamo...
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107
Inviato: venerdì 22 novembre 2019, 18:22
da Gho57
Niente il pezzo del ricambista era errato, ordinato quello giusto per lunedì forse. O meglio secondo il tizio era giusto ed effettivamente sul suo computer lo dava proprio per la saab 2.2 del 2004, boh...
Però non capisco perché anche skandix ne da 2 per la SAAB 2.2. Ma quanti sensori abbiamo ? Ci dovrebbe essere il maf (debimetro) ed il map che è questo che misura la pressione, ce n'è un terzo da qualche parte?
Sul collettore sotto la egr ho il primo che c'e nella foto sotto, preso dal sito skandix. Mentre il secondo ( identico a quello che aveva ordinato il ricambista ) dove si trova ? Abbiamo cercato a cofano aperto ma non se ne vedevano altri.
Intanto è apparso anche l'errore p0100, evvai!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107
Inviato: venerdì 22 novembre 2019, 20:30
da vincz
Il secondo è il sensore della pressione atmosferica

La centralina in base alla pressione esterna varia alcuni parametri. C'è differenza di funzionamento se ti trovi in montagna ad una certa altezza oppure a livello del mare

Questo sensore dovrebbe trovarsi sotto la centralina delle candelette.
L"errore P0100 è il MAF, potrebbe essere solo una conseguenza del P0107... o viceversa?
Quando hai tolto il MAP....perchè hai trovato fuliggine visto che hai l'egr esclusa? Che sia unto di olio dovrebbe essere normale in quanto sono i vapori di olio che dal compressore della turbina vengono sparati nell'intercooler e poi nel collettore di aspirazione in modo da partecipare alla combustione
Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107
Inviato: venerdì 22 novembre 2019, 21:30
da Gho57
Domani lo cerco. Meglio cambiarli entrambi...
Era sporco perché non l'ho mai pulito e avrà rimasugli di quando usavo la egr credo. Anche se a dire la verità mi sembra di averlo già sostituito ma non ne sarei sicuro. Il debimetro l'avevo preso nuovo anni fa e di questo mi ricordo, assieme alla valvola pierburg del turbo.
Al posto della egr ho questo emulatore, che se malfunzionante potrebbe benissimo essere il colpevole adesso che mi viene in mente...Controllando le elettrovalvole staccando il tubo si sente il risucchio quindi credo siano escluse.
Non vorrei fosse qualcosa di grave visto che mi è successo subito dopo averle tirato il collo a fondoscala :|
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 2.2 '04 ERRORE P0107
Inviato: lunedì 14 giugno 2021, 0:05
da PaoloPuccio
Ma perché alla fine non scrivete se avete risolto o meno?
Potrebbe aiutare qualcun altro che incappa sullo stesso problema...