Pagina 1 di 1
9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 19:31
da SABBONE
Buonasera, spero che qualcuno possa rispondermi,
Sono al punto che non so se sostituire l auto o fare manutenzione.
Sicuramente dovrei cambiare cinghia servizi e organi accessori, quanto potrebbe costare a spanne?
La catena della distribuzione dopo quanti km va sostituita?
Pompa olio, probabilmente perde ed è da sostituire anch' essa costi stimati?
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 19:57
da GheSo
Hai provato a dare un occhiata a siti tipo autodoc o mister-auto?
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 20:14
da SABBONE
Si, ma il problema non è nel costo del ricambio, ma da quante ore di manodopera ci vorranno.
Non è un lavoro che ho intenzione di fare io!
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 21:35
da mentepazza
Cinghia servizi 1.5 ore.
Pompa acqua 1.5 ore.
Pompa olio 1.5 ore.
Pompa acqua 80/100 euro
Pompa olio 60/70 euro.
Kit cinghia servizi 45 euro.
210 euro di parti e probabilmente 5 ore di manodopera.
considerando ricarichi dei mecca( se non ne conosci uno onesto) e ricarichi di manodopera a naso direi 6/700 euro
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: domenica 5 gennaio 2020, 9:59
da vincz
Un'ora e mezzo per la cinghia dei servizi mi sembra un po' esagerato. Ho dato un'occhiata al WIS ed effettivamente per arrivare alla cinghia si deve smontare un supporto motore e la scatola filtro aria motore

comunque mi sembra esagerato lo stesso. Giusto per informazione, la cinghia servizi nel 2.8 serve pompa acqua, alternatore, pompa servosterzo, compressore clima. Quando l'ho fatta sostituire nel 2.2TiD (che serve le stesse utenze del 2.8 ) l'officina (a Cosenza) autorizzata Saab ma anche Citroen ed Opel mi ha fatturato una mezz'ora. Quindi ho pagato 15 euro di manodopera (la cinghia l'ho portata da casa

)
La pompa olio invece è azionata dall'albero a gomiti, quindi dalla catena principale. Da qui partono 2 catene per i quattro alberi a camme (2 alberi per bancata).
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: domenica 5 gennaio 2020, 11:05
da marcofinnista
Per 15,00 euro (pure fatturati per di piu') un meccanico non ti fa nemmeno entrare in officina hai trovato proprio dei veri galantuomini d'altri tempi

Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: domenica 5 gennaio 2020, 11:24
da MarchinoLaPeste
Già, qui da me siamo sui 45/48 (fatturati).
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: domenica 5 gennaio 2020, 11:55
da vincz
Effettivamente mi avete fatto venire il dubbio

Comunque era il 2016 e ricordo di aver pagato poco, intorno 15/20 euro, metà manodopera insomma...
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: domenica 5 gennaio 2020, 21:08
da SABBONE
Andrò da manuel torrisi, vediamo cosa mi dice..
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: lunedì 30 marzo 2020, 23:11
da SAABMAX79
Ciao ragazzi, vorrei sostituire pure io la cinghia servizi... probabilmente lo farò vs l'estate, vediamo quanto temlo ci metto a sostituirla..
però volevo sapere da voi quanto dura la catena "le catene", non so quando dovrei fare quest'ultima insieme presumo alla pompa acqua.
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: martedì 31 marzo 2020, 20:25
da AmuroV6
Ciao Sabbone, fa piacere leggerti in forma., nonostante sei in zona rossa mi sembra!
La cinghia e relativi srvizi è un casino xchè va smontato, oltre a tutto quello che co sta vivino, pure il supporto motore dx... io tremo al solo pensiero!!!
La pompa acqua etc vanno cambiate insieme alla cinghia.
La catena si cambia quando fa rumore...
Auguri
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: sabato 4 aprile 2020, 20:07
da SAABMAX79
AmuroV6 ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 20:25
Ciao Sabbone, fa piacere leggerti in forma., nonostante sei in zona rossa mi sembra!
La cinghia e relativi srvizi è un casino xchè va smontato, oltre a tutto quello che co sta vivino, pure il supporto motore dx... io tremo al solo pensiero!!!
La pompa acqua etc vanno cambiate insieme alla cinghia.
La catena si cambia quando fa rumore...
Auguri
Ciao AmuroV6, ma la catena "le catene" se non fanno rumore vado via sereno anche se avessi 300000km?

cioè... non é meglio cmq sostituirle in quanto i tiranti della catena sono probabilmente più delicati della catena stessa, poi cmq dipende sempre da come uno tiene l'auto penso, anche l'olio motore é importante, la mia per fortuna é silenziosissima che quasi mi urta i nervi perché solo ae accelero si capisce che é un V6 turbo
quindi.. ae non ho capito male la pompa acqua é ispezionabile e sostituibile con la cinghia servizi, non serve smontare tutto del coperchio catena.
p.s: un supporto motore non mi pare così tanto impegnativo da smontare dai, penso sia abbastanza facile, vi farò sapere vs luglio.
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: domenica 5 aprile 2020, 13:53
da AmuroV6
Detto dal Saabspecialist di zona, le catene si cambiano quando fanno rumore, insieme ai tendi ovvio.
I seevizi si cambiano meglio tutti insieme, indipendentemente dalle catene.
Non ricordo se per cambiare le catene serve smontare il supporto motore, bisogna vedere nel wis....
Per il suporto motore, l'importante è avere qualcosa per tenere il motore sospeso...
Ma non ti conviene trovartene una più fresca?
Ciao
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 14:35
da SAABMAX79
AmuroV6 ha scritto: ↑domenica 5 aprile 2020, 13:53
Detto dal Saabspecialist di zona, le catene si cambiano quando fanno rumore, insieme ai tendi ovvio.
I seevizi si cambiano meglio tutti insieme, indipendentemente dalle catene.
Non ricordo se per cambiare le catene serve smontare il supporto motore, bisogna vedere nel wis....
Per il suporto motore, l'importante è avere qualcosa per tenere il motore sospeso...
Ma non ti conviene trovartene una più fresca?
Ciao
Ciao, cosa intendi per trovare una più fresca? hahaha
l'auto dici? ha appena compito 160000km non mi pare vecchietta. ;)
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 22:30
da AmuroV6
Scusa Saabmax, ti ho confuso con sabbone!!!
Che figuraccia
Come non detto.
Dacci dentro.
Ciao
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: giovedì 9 aprile 2020, 23:34
da SABBONE
Ciao a tutti , ho programmato la manutenzione da manuel , purtroppo con il virus ho dovuto rimandare tutto a maggio
comunque mi cambiera' cinghia servizi uno o 2 paraolio 2 supporti motore, nel frattempo io ho cambiato ammortizzatori anteriori biellette e silent block della barra stabilizzatrice... ah poi anche i 2 trapezi-bracci ruota anteriore
poi per l'estate candele olio e filtri
direi che per altri 5 anni sono a postoto
avevo anche pensato di sostituirla, ma e' difficile trovare auto che mi diano soddisfazione , poi vedo che i 2.8 sono spariti su autoscout di piu' giovane non trovo nulla.
Avevo pensato alla giulia , ma costo di acquisto, assicurazione , e benzina sarebbe stato un bagno di sangue per le mie finanze

Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 17:57
da AmuroV6
Sei un grande Sabbone!!
La giulia, la quadrifoglio ovviamente!!
Buona Pasqua
Re: 9-3NG 2.8V6 sostituzione cinghia servizi ecc
Inviato: sabato 11 aprile 2020, 11:48
da SAABMAX79
SABBONE ha scritto: ↑giovedì 9 aprile 2020, 23:34
Ciao a tutti , ho programmato la manutenzione da manuel , purtroppo con il virus ho dovuto rimandare tutto a maggio
comunque mi cambiera' cinghia servizi uno o 2 paraolio 2 supporti motore, nel frattempo io ho cambiato ammortizzatori anteriori biellette e silent block della barra stabilizzatrice... ah poi anche i 2 trapezi-bracci ruota anteriore
poi per l'estate candele olio e filtri
direi che per altri 5 anni sono a postoto
avevo anche pensato di sostituirla, ma e' difficile trovare auto che mi diano soddisfazione , poi vedo che i 2.8 sono spariti su autoscout di piu' giovane non trovo nulla.
Avevo pensato alla giulia , ma costo di acquisto, assicurazione , e benzina sarebbe stato un bagno di sangue per le mie finanze
Par carità SABBONE tieniti il Saab.

✌
Vedo che ne hai cambiate di cose anche tu... stesse cose pure io, e spero proprio che mi duri 5 anni questi pezzi cambiati ma essendo molto sollecitati dallo schifo di strade che abbiano.... al 25 mese "fuori garanzia" si rompono di sicuro hahhahaha!!