Pagina 1 di 1
c900 sostituzione olio cambio
Inviato: sabato 1 febbraio 2020, 22:49
da lupin2008
ragazzi buonasera ho bisogno di un consulto... dovendo sostituire l'olio del cambio ed essendomi procurato il castrol 75- 90 sytrans transaxle ho necessita' di sapere due cose: 1) il controllo dell olio del cambio si fa dall astina estraendola pulendola e appoggiandola senza avvitarla o bisogna avvitarla e poi successivamente svitarla per controllarne il livello?
2) non avendo il ponte vorrei sapere di preciso dove si trova il tappo di scolo grazie e buona serata
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: domenica 2 febbraio 2020, 1:38
da vinsempre
L’astina (quando presente) non si “avvita” ma ha un gommino che va a battuta.
Il tappo di scolo si trova un po’ più dietro di quello dell’olio motore.
Se cambi l’olio di solito ne escono 2/2,2 litri max, ma una parte rimane dentro; quindi se cambi tipologia di olio (come in questo caso) consiglio di fare due cambi molto ravvicinati (1000km?) anche se so che viene “difficile” da digerire visto il costo del syntrans

Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: domenica 2 febbraio 2020, 15:45
da lupin2008
si lo so costicchia un po ma francamente pensavo un bel po di piu mi sono fatto una bella scorta....per quanto riguarda la mia astina e' a vite con guarnizione e ha due tacche min e max tipo le astine delle moto... il tappo scolo e' quello sotto la scatola cambio quindi ben distante dal tappo scolo dell olio motore o si trova piu ravvicinato? mi sa che sono costretto sollevare in qualche modo la vettura non riesco a vedere granche' e' troppo bassa....
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 13:09
da lupin2008
non c e nessuno che ha questo genere di astina a vite? sulle moto con questo genere di astina l olio si controlla senza avvitare ed effettivamente la differenza tra avvitarla e non, e' di un paio di cm quindi si sfalsa il controllo ovviamente.. attendo vs preziosi consigli saluti

Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 17:40
da Aldo Pascone

SALVE,solo le Saab 900 fullturbo hanno l'astina lunga per controllare il livello dell'olio cambio e il tappo di scolo per lo stesso.Le Saab 900 ecopower hanno il tappo dell'olio a vite con una piccola astina di livello integrata nel tappo stesso.NON HANNO tappo di scolo per cui per scaricare l'olio bisogna smontare la paratia dove è ubicato il tappo stesso e poi cambiare la guarnizione della paratia stessa.Altra soluzione è,rivolgersi a un bravo meccanico e farsi filettare il tappo di scolo nel buco chiuso dove và il tappo delle fullturbo,COME HO FATTO IO.
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 18:23
da GheSo
Sicuro che la presenza o meno del tappo dipenda dalla potenza del motore?
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 18:31
da Aldo Pascone
S I C U R I S S I M O !!!

Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 7:48
da AeroGT
Dipende dall'anno... le Ep sono senza tappo perché sono le ultime prodotte (day my 91)... le contemporanee Full Turbo sono anche loro senza tappo
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 9:45
da giuseppe122
Concordo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:44
da lupin2008
ho gia' fatto sostituire l olio qualche anno fa mettendo il 10/40 e il meccanico lo fece svitando la vite sotto quindi penso che tale modifica sia gia' stata fatta se mi fate vedere dove si trova il tappo magari ci arrivo senza doverla sollevare.... e' dallo stesso lato del tappo di carico?
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:49
da lupin2008
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 12:45
da Aldo Pascone
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 20:14
da lupin2008
il tappo di carico lo avevo gia individuato mi serve quello di scarico e poi sapere per il controllo livello olio se il tappo di carico va riavvitato e poi svitato o semplicemente poggiato ed estratto per verificarne il livello tramite la sua apposita astina
Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 12:46
da Aldo Pascone

Se mi chiami facciamo prima!

Re: c900 sostituzione olio cambio
Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 18:40
da lupin2008