Pagina 1 di 2

9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 15:59
da Fedesh
Ciao a tutti, devo cambiare il termostato sul TTiD e mi piacerebbe farlo da solo. Una volta sostituito, per spurgare l’impianto di raffreddamento da eventuali bolle d’aria che si creeranno dopo averlo riempito con il nuovo liquido come devo fare? Basta aprire la valvolina di spurgo che c’è sopra la zona del radiatore e farlo girare al minimo per un po’?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 19:06
da Gio68
Se non erro dovresti far andare anche il riscaldamento del abitacolo al Max poi dovresti aspettare che si azioni la ventola per un paio di volte, almeno così avevo fatto io, su un altra auto però

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 22:48
da salamifever
Curiosità...motivo per cui cambi il termostato? Ti da qualche problema?

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 8:47
da Fedesh
Non va in temperatura, arriva quasi a metà se sono fermo nel traffico ma quando prendo velocità la tacca cala un pochino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 13:06
da desertstorm
Verifica, dovrebbe esserci una vite di spurgo proprio sull'alloggiamento del termostato 
 

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 14:49
da Fedesh
Potrebbe essere quel tappino blu che c’è in alto?
Immagine

Chiedevo perché dal WIS mi è parso di capire che ce ne sia una anche sui condotti sopra al radiatore, ma non mi è chiaro quanto sia necessario visto che quando ho fatto fare lo stesso lavoro sulla Sporthatch in Saab si sono limitati a riempire, farla andare in temperatura con la vaschetta aperta e poi rabboccare quel poco che era calato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 15:38
da Lucantropo
Teoricamente i circuiti sono autospurganti. Nel senso che il punto più alto, dove prima o poi, man mano che circola il fluido, vanno a finire le bolle... è la vaschetta.

Il radiatore spurga automaticamente tramite il tubicino piccolo di spurgo che risale e si innesta nella parte alta (la metà d'aria) della vaschetta. Per cui le bolle escono dal radiatore percorrendo quel tubicino e sfogando nella vaschetta... contestualmente il liquido che va ad occuparne lo spazio, scende nella vaschetta.. e tu rabbocchi man mano che serve.

Questo è il funzionamento di massima. Non so poi se il circuito della TTiD abbia qualcosa di particolare.

Dalle foto però mi pare di vedere che abbia, come in effetti per tutte le 9-3NG, anche le benzina, il tubicino di spurgo pure sulla testa del motore. Infatti alla vaschetta ne arrivano due, e non uno soltanto come era sulle 9-3OG.

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 16:21
da Fedesh
Infatti seguendo questo ragionamento anch’io ero abbastanza sicuro che si auto-spurgasse facendo risalire l’aria nella vaschetta e poi fosse sufficiente rabboccare quanto necessario. Il dubbio mi è sorto quando ho visto le valvoline e ho preferito chiedere per fare il lavoro nella maniera più corretta possibile.
Che poi non è meno efficace usare le valvole? Immagino si debba star lì ad aprirle e chiuderle finché tutta l’aria non è uscita, mentre lasciando fare alla vaschetta fa tutto da sola..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 16:54
da Lucantropo
Forse puoi pensare di aprirle per verificare se sia rimasto qualcosina-ina-ina in quei due punti, una volta che hai provveduto a spurgare naturalmente e rabboccare.

Apri, se esce aria fai spurgare, se/quando esce liquido chiudi.

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:17
da salamifever
Se lo fai qui a Bologna me lo dici che assisto? Mi potrebbe tornare utile...vorrei cambiare il liquido anch'io 🤣

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:22
da Fedesh
Penso che lo farò a Pavia a casa dei miei perché a Bologna dovrei farlo in strada non avendo spazio :D
Comunque grazie a tutti, penso farò come suggerisce Luca, faccio spurgare dalla vaschetta e poi apro le valvole per vedere se esce ancora qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 21:25
da MarcoMaxi
Ma non te lo avevo cambiato gia io il termostato?

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: martedì 11 febbraio 2020, 17:52
da Fedesh
Si, poverino ha tenuto botta per un anno e poi si è inchiodato pure lui :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: martedì 11 febbraio 2020, 23:40
da MarcoMaxi
Urka solo la tua divora termostati......

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 0:22
da Fedesh
Ma son sempre stato sfigato coi termostati...pure sulla SH mi ricordo di averne cambiati 2/3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: domenica 16 febbraio 2020, 16:13
da Fedesh
Termostato cambiato. Problema: la macchina ora va bene in temperatura e la mantiene, ho fatto quel poco di spurgo che serviva e rabboccato, però se la tengo al minimo con l’aria calda sparata al massimo la temperatura scende fino a sotto la metà....
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: domenica 16 febbraio 2020, 21:56
da desertstorm
bhe questo è molto strano....
 

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 0:59
da Fedesh
Appena terminato un viaggio di circa 4h durante il quale si è comportata egregiamente restando ferma a metà. Poi provo ad accostare, pianto il riscaldamento a 26 e taaac....eccola che inizia a scendere. Mi basta abbassarlo a 25/24 e lei piano piano se ne torna su a metà. Ma che ca....!?
Non che mi interessi molto eh, non userò mai il riscaldamento a 26, però se lo fa significa che qualcosa non va...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 10:05
da Lucantropo
In effetti è molto strano.

O meglio, non è strano che sottraendo molto calore al circuito il circuito raffreddi. Specialmente in una condizione in cui produce poco calore (auto al minimo). Per esempio si nota che se si parte a freddo con riscaldamento acceso l'auto impiega di più ad andare in temperatura, rispetto che con riscaldamento spento. (a parità di T esterna di partenza)

Però, una volta entrata in temperatura, penso sia davvero difficile riuscire a raffreddare quasi 10lt di liquido, che comunque circola in un motore rovente, solo con la ventilazione, al punto di farlo scendere di 20°c, effettivamente è strano.

Forse, caso estremo, potrebbe succedere che ne so a -20, anche perché il diesel produce meno calore del benzina. Ma non penso proprio che sia la tua circostanza.

Ma scende velocemente?

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 10:13
da MarchinoLaPeste
...e provare a sostituire il sensore del refrigerante? una decina di euro di spesa al massimo e si cambia in pochi secondi... giusto per andare a tentativi!