9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
In alcune occasioni quando si prende un dosso che ne fa lavorare l'ammortizzatore fino in fondo, si sente un fastidioso "sgneeeekkkk" "sgneeeekk".
Che voi sappiate, per riportare la macchina ad un certo comfort (come ricordo inizialmente, che ricordo era si rigida, ma assorbiva bene le buche) vanno sostituiti solo gli ammortizzatori o avete altre parti note da suggerire?
Lo chiedo perché un meccanico mi ha parlato di alcuni gommini che ci sono sopra gli ammortizzatori, che col tempo (ha 15 anni) si irrigidiscono.
Ciao un grazie anticipato
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Il costo lo vedi dalla foto (ho preso Skandix come sito... i Powerflex costano di più). Mah... manodopera credo sia una fischiata, dipende dall'"onestà" del meccanico.
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Tutti gli altri componenti pososno inficiare la precisione dell'avantreno (braccetti e boccole ad essi connesse) oppure rumori (su quest'auto, tipicamente le biellette della barra stabilizzatrice, le cui testine prendono gioco abbastanza facilmente... se cerchi qui nell'angolo tecnico trovi post che ne parlano, ne avevo aperto uno anch'io, in merito a delle biellette rinforzate che ho montato sulla mia e che stanno durando il doppio delle originali).
Solitamente quando si cambano gli ammortizzatori si cambiano anche i loro supporto e i cuscinetti delle molle... non mi risulta che sulle 9-3NG siano una parte critica, come sono invece decisamente sulle 9-3OG, ma il fatto è che sostituire l'ammortizzatore su una sospensione con schema MacPherson, come le nostre, richiede purtroppo un p' di sbattimento di manodopera e si tende a sostituirli preventivamente per evitare, magari dopo 10-20.000km), di dover tirar giù tutto di nuovo quando si sarebbe potuto fare a costo zero (solo il costo dei ricambi).
P.S. io i powerflex sulla 9-3NG non ce li metterei. E' un'auto che quando ha tutte le "gomme" in regola, ha un avantreno praticamente perfetto, solido e preciso, non serve a nulla, parer mio, irrigidire ulteriormente, calcolando che se ne fa un utilizzo stradale. Non stiamo parlando della 9-3OG. Le boccole sulla 9-3NG sono già ridotte all'indispensabile.
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Io penso che quando cambierò gli ammortizzatori farò un lavoro completo per avere nuovamente il comfort iniziale, quindi oltre ad ammo e molle cambio anche quei gommini e per il retrotreno c’è in vendita su MapTun il kit completo di boccole, tiranti, ecc...
Le due biellette anteriori le ho già sostituite con quelle rinforzate della Meyle
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Concordo con Luk per optare per le boccole stock (ho fatto pure la rima)...
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Io sarei curioso di sapere, da parte di chi ha mai cambiato gli ammortizzatori sulla 9-3NG, a quanti anni e km l'ha fatto e in che stato ha trovato i supporti degli ammo e i cuscinetti delle molle perché non sono nemmeno convinto che sia così necessario sostituirli (Quelli della 9-3NG hanno una costruzione/design virtualmente "a prova di usura").... non ricordo di aver mai sentito nesusno lamentare rumori imputabili a questi due componenti. Certo, fa strano pensare di non sostituirli contestualmente, però delle volte a fare lavori "preventivi" si finisce per buttar via pezzi perfetti che durerebbero quanto la macchina, per montarne magari altri, che a distanza di 10 anni o più potrebbero non avere la stessa qualità costruttiva dell'epoca. Mi girerebbero le scatole...
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Vanno cambiati ammortizzatori ed eventualmente supporti e guarnizioni correlate. Ho capito giusto ?!
Come spesa su cosa dovrei aggirarmi più o meno?
P.s. ma quindi pure le molle vanno cambiate? Quelle non dovrebbero essere "eterne"?!?!
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
In realtà ci sono due linee di pensiero a riguardo: c’è chi lascia le originali a vita e chi le cambia perché un minimo di usura la sentono anche loro e diventano meno efficaci soprattutto su kmtraggi elevati.
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Ammortizzatori + eventualmente Supporti ammortizzatori e Cuscinetti molle (non ci sono "guarnizioni").
I Gommini della barra stabilizzatrice rislvono i "gneeeek"... ma in teoria basterebbe ingrassare quelli che hai, se non sono sgretolati dall'età.
Le biellette della barra stabilizzatrice, si cambiano se, prendendo gioco, ti fanno rumori tipo "toc-toc-toc" sulle sconnessioni.
I braccetti si sostituiscono se fanno rumore le testine... anche lì, di solito fanno dei "toc" secchi... si può pensare di sostituire solo la boccola draulica grossa montata sul subframe, ed in cui il bracetto è infilato, se risulta che sia rotta, abbia perso olio... altrimenti solitamente va bene. Questa viene inoltre solitamente fornita assieme al braccetto nuovo, quindi tendenzialmente si cambia in blocco, quando la testina del braccio è arrivata. All'occorrenza...
Non c'è altro sulla 9-3NG. Parlando di avantreno.
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2865340708
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
"Ammortizzatori + eventualmente Supporti ammortizzatori e Cuscinetti molle (non ci sono "guarnizioni").
I Gommini della barra stabilizzatrice rislvono i "gneeeek"... ma in teoria basterebbe ingrassare quelli che hai, se non sono sgretolati dall'età"
Per tutto questo intorno a quale cifra dovremmo essere?
P.s. grazie fedesh ne parlo col mecca
- Fedesh
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Diciamo che a spanne potresti mettere in conto circa 600€ tutto compreso.
Ovviamente intendo senza montare il kit retrotreno che ho linkato io.
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
P.s. e i trapezi in quali casi vanno sostituiti ?!
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 5 febbraio 2020, 16:51I braccetti si sostituiscono se fanno rumore le testine... anche lì, di solito fanno dei "toc" secchi... si può pensare di sostituire solo la boccola draulica grossa montata sul subframe, ed in cui il bracetto è infilato, se risulta che sia rotta, abbia perso olio... altrimenti solitamente va bene. Questa viene inoltre solitamente fornita assieme al braccetto nuovo, quindi tendenzialmente si cambia in blocco, quando la testina del braccio è arrivata. All'occorrenza...
I "trapezi" sono i braccetti oscillanti. Che sullo schema delle sospensioni della 9-3NG non sono "trapezi".
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Ultima curiosità: più di qualcuno mi ha detto che su queste macchine gli ammortizzatori in realtà non andrebbero praticamente mai sostituiti, perché non ce n'è bisogno in quanto essendo di qualità molto alta durano parecchi km (credo intendessero anche più di 250.000/300.000).
Può essere che le nostre (sia mie che di mio padre) siano solo sensazioni/sottigliezze?!
Io credo di ricordarmi com'era l'auto all'inizio, ma parlando di 15 anni fa in realtà non sono così sicuro di ricordarmi poi così bene. Magari ora è ugualmente rigida e soltanto più rumorosa(?!?!).
Su alcuni siti leggo che gli ammo andrebbero sostituti ogni 80.000 km, su altri siti si legge gente dire che non andrebbero sostituiti mai, altri ancora parlano di 150.000 km.... Qual è la verità?
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Lì vedrai la verità
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Ora va bene tutto, ma non stiamo parlando di 100.000km... 200.000km sono un botto per una roba che continua a fare su e giù continuamente e che prende botte altrettanto continuamente, sulle nostre italiche strade di m***a...
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Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori
Quello che volevo capire io è se era possibile avere una sorta di regola generale sugli ammo. Anche per auto di alta qualità e costo quali appunto Saab BMW Mercedes ecc.
Anche perché oltre ai km credo che anche l'età (nel mio caso appunto 15 anni) possa influire sull'integrità dei materiali.
Come dice lucantropo, soprattutto sulle nostre italiche strade demmerdddd che gli ammo di sicuro non li risparmiano..... Secondo me 100.000 km fatti in Italia equivalgono a 200.000 fatti ad es. In Germania.
Inoltre un mio amico diceva che l'olio contenuto negli ammo comunque continua a scaldarsi e raffreddarsi ogni volta che l'auto viene usata. Per l'attrito dovuto ai continui su e giù. E anche se l'ammo non perde olio, comunque l'olio contenuto all'interno si "stressa" e di conseguenza "usura".
Non so quanto questo sia vero e quali temperature raggiunga effettivamente.... Però come discorso parrebbe starci.
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