9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#1 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 5 febbraio 2020, 13:49

Ciao a tutti, la mia amata Saab 9-3 Aero 2.0 turbo a 130.000 km (ma in realtà già da qualche tempo), assorbe le buche in modo fastidioso. Risulta infatti più rigida del normale, tanto da farmi contare ogni singola buca (anche quelle piccole). Una rigidità che è diventata ben fastidiosa insomma. Accompagnata, ad ogni buca, dalle solite "botte" e rumori molesti classici delle macchine vecchie.

In alcune occasioni quando si prende un dosso che ne fa lavorare l'ammortizzatore fino in fondo, si sente un fastidioso "sgneeeekkkk" "sgneeeekk".

Che voi sappiate, per riportare la macchina ad un certo comfort (come ricordo inizialmente, che ricordo era si rigida, ma assorbiva bene le buche) vanno sostituiti solo gli ammortizzatori o avete altre parti note da suggerire?

Lo chiedo perché un meccanico mi ha parlato di alcuni gommini che ci sono sopra gli ammortizzatori, che col tempo (ha 15 anni) si irrigidiscono.

Ciao un grazie anticipato :)

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 5 febbraio 2020, 14:27

D'accordo gli ammortizzatori, Gli sgneeeeeeeeeek che senti dovrebbero essere una cosa da poco: sono i gommini delle barre stabilizzatrici.
Allegati
Schermata 2019-10-08 alle 15.10.00.png
Schermata 2019-10-08 alle 15.10.00.png (312.28 KiB) Visto 4080 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#3 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 5 febbraio 2020, 14:29

Ciao Marchino grazie della risposta, riguardo ai trapezi? Vanno cambiati anche quelli? O altre parti conosciute che vanno cambiate in questi casi?

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 5 febbraio 2020, 14:31

Che io sappia sono solo le parti in questione, che col tempo si seccano o si spaccano. Altri forumisti ti consiglieranno, anzichè rimpiazzarli con gli originali poi destinati alla medesima fine, di mettere i PowerFlex. Ho lo stesso fastidioso problema anch'io (anche la mia Cabrio Aero NG pre-restyling), che rimando di giorno in giorno per pigrizia, ma prima della primavera ci metterò mano. La cosa più rognosa credo sia capire la misura esatta, dato che in base agli anni e agli allestimenti ci sono diverse varianti...
Il costo lo vedi dalla foto (ho preso Skandix come sito... i Powerflex costano di più). Mah... manodopera credo sia una fischiata, dipende dall'"onestà" del meccanico.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 febbraio 2020, 14:35

Il cambiamento di comfort normalmente lo danno gli unici componenti che modificano il loro comportamento in base all'usura: gli ammortizzatori.

Tutti gli altri componenti pososno inficiare la precisione dell'avantreno (braccetti e boccole ad essi connesse) oppure rumori (su quest'auto, tipicamente le biellette della barra stabilizzatrice, le cui testine prendono gioco abbastanza facilmente... se cerchi qui nell'angolo tecnico trovi post che ne parlano, ne avevo aperto uno anch'io, in merito a delle biellette rinforzate che ho montato sulla mia e che stanno durando il doppio delle originali).

Solitamente quando si cambano gli ammortizzatori si cambiano anche i loro supporto e i cuscinetti delle molle... non mi risulta che sulle 9-3NG siano una parte critica, come sono invece decisamente sulle 9-3OG, ma il fatto è che sostituire l'ammortizzatore su una sospensione con schema MacPherson, come le nostre, richiede purtroppo un p' di sbattimento di manodopera e si tende a sostituirli preventivamente per evitare, magari dopo 10-20.000km), di dover tirar giù tutto di nuovo quando si sarebbe potuto fare a costo zero (solo il costo dei ricambi).

P.S. io i powerflex sulla 9-3NG non ce li metterei. E' un'auto che quando ha tutte le "gomme" in regola, ha un avantreno praticamente perfetto, solido e preciso, non serve a nulla, parer mio, irrigidire ulteriormente, calcolando che se ne fa un utilizzo stradale. Non stiamo parlando della 9-3OG. Le boccole sulla 9-3NG sono già ridotte all'indispensabile.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#6 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 5 febbraio 2020, 14:36

Mi infilo nel discorso: quanti ne servono di quei gommini per ogni asse? Uno o due?

Io penso che quando cambierò gli ammortizzatori farò un lavoro completo per avere nuovamente il comfort iniziale, quindi oltre ad ammo e molle cambio anche quei gommini e per il retrotreno c’è in vendita su MapTun il kit completo di boccole, tiranti, ecc...
Le due biellette anteriori le ho già sostituite con quelle rinforzate della Meyle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 5 febbraio 2020, 14:41

Presumo due per asse...
Concordo con Luk per optare per le boccole stock (ho fatto pure la rima)...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 febbraio 2020, 14:43

Due per asse poiché la barra stabilizzatrice è ancorata su due punti. Dx e Sx.

Io sarei curioso di sapere, da parte di chi ha mai cambiato gli ammortizzatori sulla 9-3NG, a quanti anni e km l'ha fatto e in che stato ha trovato i supporti degli ammo e i cuscinetti delle molle perché non sono nemmeno convinto che sia così necessario sostituirli (Quelli della 9-3NG hanno una costruzione/design virtualmente "a prova di usura").... non ricordo di aver mai sentito nesusno lamentare rumori imputabili a questi due componenti. Certo, fa strano pensare di non sostituirli contestualmente, però delle volte a fare lavori "preventivi" si finisce per buttar via pezzi perfetti che durerebbero quanto la macchina, per montarne magari altri, che a distanza di 10 anni o più potrebbero non avere la stessa qualità costruttiva dell'epoca. Mi girerebbero le scatole...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#9 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 5 febbraio 2020, 16:07

Tutto chiaro.

Vanno cambiati ammortizzatori ed eventualmente supporti e guarnizioni correlate. Ho capito giusto ?!

Come spesa su cosa dovrei aggirarmi più o meno?

P.s. ma quindi pure le molle vanno cambiate? Quelle non dovrebbero essere "eterne"?!?!

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#10 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 5 febbraio 2020, 16:24

Io le cambio solo perché vorrei abbassarla un pochino.
In realtà ci sono due linee di pensiero a riguardo: c’è chi lascia le originali a vita e chi le cambia perché un minimo di usura la sentono anche loro e diventano meno efficaci soprattutto su kmtraggi elevati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 febbraio 2020, 16:51

Le molle sono virtualmente eterne.

Ammortizzatori + eventualmente Supporti ammortizzatori e Cuscinetti molle (non ci sono "guarnizioni").

I Gommini della barra stabilizzatrice rislvono i "gneeeek"... ma in teoria basterebbe ingrassare quelli che hai, se non sono sgretolati dall'età.

Le biellette della barra stabilizzatrice, si cambiano se, prendendo gioco, ti fanno rumori tipo "toc-toc-toc" sulle sconnessioni.

I braccetti si sostituiscono se fanno rumore le testine... anche lì, di solito fanno dei "toc" secchi... si può pensare di sostituire solo la boccola draulica grossa montata sul subframe, ed in cui il bracetto è infilato, se risulta che sia rotta, abbia perso olio... altrimenti solitamente va bene. Questa viene inoltre solitamente fornita assieme al braccetto nuovo, quindi tendenzialmente si cambia in blocco, quando la testina del braccio è arrivata. All'occorrenza...

Non c'è altro sulla 9-3NG. Parlando di avantreno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 5 febbraio 2020, 18:16

Sul retrotreno io invece mi sento di consigliare questo bel kit, visto che pure dietro con l‘età sta macchina non è che rimanga silenziosissima sullo sconnesso:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2865340708


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#13 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 5 febbraio 2020, 19:13

Perfetto, grazie di aver un po' "semplificato" (che sono Assolutamente ignorante in materia e conosco solo un 2% dei pezzi che state menzionando :D ) :

"Ammortizzatori + eventualmente Supporti ammortizzatori e Cuscinetti molle (non ci sono "guarnizioni").

I Gommini della barra stabilizzatrice rislvono i "gneeeek"... ma in teoria basterebbe ingrassare quelli che hai, se non sono sgretolati dall'età"

Per tutto questo intorno a quale cifra dovremmo essere?

P.s. grazie fedesh ne parlo col mecca :)

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 5 febbraio 2020, 21:18

In teoria se compri tu i pezzi da uno dei siti di ricambistica Saab saremo intorno ai 450€ per tutto (il kit di 4 ammo Bilstein B4 io l’avevo pagato intorno ai 300 mi pare). La manodopera dipende dal meccanico.
Diciamo che a spanne potresti mettere in conto circa 600€ tutto compreso.
Ovviamente intendo senza montare il kit retrotreno che ho linkato io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#15 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 5 febbraio 2020, 22:26

Ok ottimo grazie .

P.s. e i trapezi in quali casi vanno sostituiti ?!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 febbraio 2020, 9:44

Lucantropo ha scritto:
mercoledì 5 febbraio 2020, 16:51
I braccetti si sostituiscono se fanno rumore le testine... anche lì, di solito fanno dei "toc" secchi... si può pensare di sostituire solo la boccola draulica grossa montata sul subframe, ed in cui il bracetto è infilato, se risulta che sia rotta, abbia perso olio... altrimenti solitamente va bene. Questa viene inoltre solitamente fornita assieme al braccetto nuovo, quindi tendenzialmente si cambia in blocco, quando la testina del braccio è arrivata. All'occorrenza...

I "trapezi" sono i braccetti oscillanti. Che sullo schema delle sospensioni della 9-3NG non sono "trapezi".

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#17 Messaggio da leggere da theblackss84 » sabato 8 febbraio 2020, 1:15

Tutto chiaro. Grazie a tutti per le spiegazioni approfondite ed esaustive :)) preso appuntamento col meccanico di fiducia per settimana prossima, vedremo passo passo il da farsi (anche in base a come sono messi i vari pezzi).

Ultima curiosità: più di qualcuno mi ha detto che su queste macchine gli ammortizzatori in realtà non andrebbero praticamente mai sostituiti, perché non ce n'è bisogno in quanto essendo di qualità molto alta durano parecchi km (credo intendessero anche più di 250.000/300.000).

Può essere che le nostre (sia mie che di mio padre) siano solo sensazioni/sottigliezze?!

Io credo di ricordarmi com'era l'auto all'inizio, ma parlando di 15 anni fa in realtà non sono così sicuro di ricordarmi poi così bene. Magari ora è ugualmente rigida e soltanto più rumorosa(?!?!).

Su alcuni siti leggo che gli ammo andrebbero sostituti ogni 80.000 km, su altri siti si legge gente dire che non andrebbero sostituiti mai, altri ancora parlano di 150.000 km.... Qual è la verità?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#18 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 8 febbraio 2020, 1:50

Chiedi al tuo meccanico se ha il banco che testa le sospensioni
Lì vedrai la verità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 febbraio 2020, 20:07

A me pare di aver notato un decadimento nelle prestazioni degli ammortizzatori negli annie  nei km (9 e 178.000). Non credo sia solo una mia sensazione, quando era nuova era meno dondolona... e rimbalzava meno sui dossi o sulle sconnessioni.. infatti mediterò di sostituirli, magari in occasione del prossimo tagliando.

Ora va bene tutto, ma non stiamo parlando di 100.000km... 200.000km sono un botto per una roba che continua a fare su e giù continuamente e che prende botte altrettanto continuamente, sulle nostre italiche strade di m***a...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: 9-3NG 2.0T Cabrio - Cambio Ammortizzatori

#20 Messaggio da leggere da theblackss84 » domenica 9 febbraio 2020, 20:52

Quoto entrambi. Se il meccanico ce l'ha gli chiederò di fare anche questo test.

Quello che volevo capire io è se era possibile avere una sorta di regola generale sugli ammo. Anche per auto di alta qualità e costo quali appunto Saab BMW Mercedes ecc.

Anche perché oltre ai km credo che anche l'età (nel mio caso appunto 15 anni) possa influire sull'integrità dei materiali.
Come dice lucantropo, soprattutto sulle nostre italiche strade demmerdddd che gli ammo di sicuro non li risparmiano..... Secondo me 100.000 km fatti in Italia equivalgono a 200.000 fatti ad es. In Germania.

Inoltre un mio amico diceva che l'olio contenuto negli ammo comunque continua a scaldarsi e raffreddarsi ogni volta che l'auto viene usata. Per l'attrito dovuto ai continui su e giù. E anche se l'ammo non perde olio, comunque l'olio contenuto all'interno si "stressa" e di conseguenza "usura".

Non so quanto questo sia vero e quali temperature raggiunga effettivamente.... Però come discorso parrebbe starci.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti