9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Ciao a tutti, mesi fa ho fatto sostituire dal carrozziere "di fiducia" il finestrino posteriore della mia Saab 9-3 aero decappottabile in quanto quello originale era rimasto senza guarnizione.
Appena montato il nuovo finestrino ho notato che quando la macchina è ferma e piove forte, si infiltra acqua nelle barre alte laterali. Quando infatti poi parto, la barra in alto a sinistra "piscia" acqua bagnandomi il fianco.
A distanza di qualche altro mese ha cominciato a farlo anche sul lato destro. Si accumula acqua in entrambe le barre alte laterali e quando ci si muove queste "pisciano" dagli snodi.
Ho provato a spruzzare un prodotto impermeabilizzante sulla capote (per la precisione un'intera bombola da 300 ml di mafra idrostop) ma la situazione è cambiata poco niente.
Qualcuno ha idee su come risolvere?
Ho fatto caso che se infilo la mano sotto alla capote, sento il materiale spugnoso sottostante il telo, bagnato, in alcuni punti.
Grazie.
Appena montato il nuovo finestrino ho notato che quando la macchina è ferma e piove forte, si infiltra acqua nelle barre alte laterali. Quando infatti poi parto, la barra in alto a sinistra "piscia" acqua bagnandomi il fianco.
A distanza di qualche altro mese ha cominciato a farlo anche sul lato destro. Si accumula acqua in entrambe le barre alte laterali e quando ci si muove queste "pisciano" dagli snodi.
Ho provato a spruzzare un prodotto impermeabilizzante sulla capote (per la precisione un'intera bombola da 300 ml di mafra idrostop) ma la situazione è cambiata poco niente.
Qualcuno ha idee su come risolvere?
Ho fatto caso che se infilo la mano sotto alla capote, sento il materiale spugnoso sottostante il telo, bagnato, in alcuni punti.
Grazie.
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) infiltrazioni acqua capote
Stessa cosa anche a me, appena presa lo scorso settembre. Pare che abbia risolto, soffiando per bene nei buchi per lo scolo che si trovano sulla guarnizione del montante anteriore (erano otturati), e poi aprendo per metà la capote, pulendo la "cricca" che c'era, ungendo le guarnizioni che erano un po' secche, e trattando tutta la capote con un impermeabilizzante.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) infiltrazioni acqua capote
Grazie dei consigli, oggi ci do un occhio
Per ungere le guarnizioni che prodotto hai usato/va usato?
Per ungere le guarnizioni che prodotto hai usato/va usato?
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
uhm... la prima cosa che avevo a portata di mano: olio "trasparente", quello che si usa per macchine da cucire e tapis roulants. Il tecnico rel tapis roulant, in occasione di un intervento tecnico, mi ha sconsigliato di usare il WD40, che inizialmente lubrifica, ma poi "mangia"!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Tutto chiaro , no wd40. Se trovo grasso per guarnizioni ancora meglio. Vedo in alcuni video tutorial che usano un grasso vero e proprio , vediamo se lo trovo.
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Prova con la vaselina tecnica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Ok grazie, sarà fatto. Spero di trovarla nel mio centro ricambi di fiducia.
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Oggi mi sono dedicato un po' al problema: ho controllato i canali di scolo ed erano aperti e liberi (ho versato dell'acqua nei fori e veniva correttamente espulsa dalla fine delle guarnizioni anteriori), ho lavato bene tutte le guarnizioni (che erano solo un po' sporche di polvere ma niente di che) e le ho ingrassate per bene.
Però, anche sentendo che la "spugna", o meglio quella specie di tessuto/imbottitura che è presente subito sotto al telo esterno, quando piove si bagna, il mio sospetto è che l'acqua riesca proprio ad infiltrarsi attraverso il telo esterno della capote, e che le bombole di isolante spray che ho acquistato siano poco efficaci.
Qualcuno (anche in p.m. se non si può fare pubblicità) mi riesce a consigliare un prodotto che sia realmente efficace anche sul lungo periodo?
Ho visto su qualche tutorial vai youtube che ci sono degli impermeabilizzanti (magari più seri e costosi) che vengono venduti in bottiglioni da 1 litro o mezzo litro con spruzzino, che vanno realmente ad impregnare il tessuto della capote con questo liquido impermeabilizzante.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito e riesce a consigliarmi qualcosa di realmente efficace?
Ciao grazie
Però, anche sentendo che la "spugna", o meglio quella specie di tessuto/imbottitura che è presente subito sotto al telo esterno, quando piove si bagna, il mio sospetto è che l'acqua riesca proprio ad infiltrarsi attraverso il telo esterno della capote, e che le bombole di isolante spray che ho acquistato siano poco efficaci.
Qualcuno (anche in p.m. se non si può fare pubblicità) mi riesce a consigliare un prodotto che sia realmente efficace anche sul lungo periodo?
Ho visto su qualche tutorial vai youtube che ci sono degli impermeabilizzanti (magari più seri e costosi) che vengono venduti in bottiglioni da 1 litro o mezzo litro con spruzzino, che vanno realmente ad impregnare il tessuto della capote con questo liquido impermeabilizzante.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito e riesce a consigliarmi qualcosa di realmente efficace?
Ciao grazie
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Sono solo palliativi per perdere tempo e denaro
Se sotto la capotte ci sono infiltrazioni, si è rotto lo strato impermiabilizzante sotto il tessuto e non c'è altra soluzione se non la sostitutzione
Prova a bagnarla abbondantemente con la canna dell'acqua e verifica come si comporta
Se sotto la capotte ci sono infiltrazioni, si è rotto lo strato impermiabilizzante sotto il tessuto e non c'è altra soluzione se non la sostitutzione
Prova a bagnarla abbondantemente con la canna dell'acqua e verifica come si comporta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Carlo, GheSo ha anticipato il mio pensiero. Premesso che non mi faccio mai entusiasmare dalle promesse di prodotti o additivi "miracolosi", personalmente ho usato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0002V ... UTF8&psc=1
Si potrebbe poi approfondire sul come metterlo (ci sono variabili come lo stato di pulizia della capote, la modalità di applicazione, ecc...) ma bisognerebbe valutare, come diceva poco tempo fa l'ottimo Forletto (che è carrozziere provetto!) che effettivamente dopo ben 15 anni una componente così delicata ed esposta alle intemperie e all'usura non sia arrivata a fine vita e non ci siano più correttivi da apportare...
https://www.amazon.it/gp/product/B0002V ... UTF8&psc=1
Si potrebbe poi approfondire sul come metterlo (ci sono variabili come lo stato di pulizia della capote, la modalità di applicazione, ecc...) ma bisognerebbe valutare, come diceva poco tempo fa l'ottimo Forletto (che è carrozziere provetto!) che effettivamente dopo ben 15 anni una componente così delicata ed esposta alle intemperie e all'usura non sia arrivata a fine vita e non ci siano più correttivi da apportare...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Aaahhhh, mannaggia.... Costi proibitivi che voi sappiate o ce la si può cavare con relativamente poco?
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Credo che a metterla bene, sostituire la capote comporti una spesa sui 1500 euri
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
m*****a 1500 euro...
na roba tranqui
Se trovo il punto in cui si è rotto lo strato impermeabilizzante e ci metto un pezzo di scotch? no eh?!?!
na roba tranqui
Se trovo il punto in cui si è rotto lo strato impermeabilizzante e ci metto un pezzo di scotch? no eh?!?!
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Mah.... piuttosto che fare da soli (rischiando di non risolvere, o peggio, far danni) io chiederei a qualcuno del mestiere...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Si ovvio... La mia era una battuta...... Anche se.....
Scherzi a parte proverò a inondare la macchina con la pompa, anche se, l'ho già fatto (anche quando la lavo usando la lancia) e non entra neanche una goccia d'acqua. Le infiltrazioni avvengono solo quando piove molto forte. (È strano ...).
Scherzi a parte proverò a inondare la macchina con la pompa, anche se, l'ho già fatto (anche quando la lavo usando la lancia) e non entra neanche una goccia d'acqua. Le infiltrazioni avvengono solo quando piove molto forte. (È strano ...).
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
La lancia non è indicativa perché spara ad alta pressione
Prova usando una canna e bagna bene tutto
Poi, se vuoi un precentivo, chiedi a Forletto che ne ha già cambiate su quell auto
Prova usando una canna e bagna bene tutto
Poi, se vuoi un precentivo, chiedi a Forletto che ne ha già cambiate su quell auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Ok grazie a entrambi, intanto faccio il test con la pompa dell'acqua e poi vedo che fare.
Ciao buona giornata
Ciao buona giornata
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Ok fatte delle prove con la pompa dell'acqua.
A causa del fatto che avevo spruzzato il mafra idrostop su gran parte del telo l'acqua scivolava via, tranne che al centro (zona in cui effettivamente forse ne avevo spruzzato meno). Comunque aprendo il telo a metà ho provato a infilare il braccio e ho sentito che proprio verso il centro dove l'acqua aveva "attaccato" e il tessuto si è un po' impregnato, si sentiva bagnato. Non sono riuscito a trovare tagli o buchi evidenti, anche nella parte interna il telo sembra integro e di bell'aspetto (per quello che si riesce a vedere, visto il maledetto strato di lana di vetro o quello che è che rompe le scatole).
Forse ha proprio semplicemente perso la sua capacità impermeabilizzante.... Io direi che provo col renovo precedentemente consigliato (imbevendo brutalmente tutto il telo soprattutto al centro) e che nel caso la cosa non funzioni bisognerà cambiarlo e pace.
Se c'è qualche video o manuale di istruzioni che spieghi come smontare il telo esterno sarebbe molto utile per riuscire a vederlo alla luce del sole se presenta tagli o buchi o imperfezioni da eventualmente tappare.
A causa del fatto che avevo spruzzato il mafra idrostop su gran parte del telo l'acqua scivolava via, tranne che al centro (zona in cui effettivamente forse ne avevo spruzzato meno). Comunque aprendo il telo a metà ho provato a infilare il braccio e ho sentito che proprio verso il centro dove l'acqua aveva "attaccato" e il tessuto si è un po' impregnato, si sentiva bagnato. Non sono riuscito a trovare tagli o buchi evidenti, anche nella parte interna il telo sembra integro e di bell'aspetto (per quello che si riesce a vedere, visto il maledetto strato di lana di vetro o quello che è che rompe le scatole).
Forse ha proprio semplicemente perso la sua capacità impermeabilizzante.... Io direi che provo col renovo precedentemente consigliato (imbevendo brutalmente tutto il telo soprattutto al centro) e che nel caso la cosa non funzioni bisognerà cambiarlo e pace.
Se c'è qualche video o manuale di istruzioni che spieghi come smontare il telo esterno sarebbe molto utile per riuscire a vederlo alla luce del sole se presenta tagli o buchi o imperfezioni da eventualmente tappare.
- showa68
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Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
mah in rete c'è qualcosa ma troppo corto per valutare la procedura anche perche' se la stessa solo di ricambio spendi dalle 900,00 euro in su è un attimo rovinarla...è un lavoro abbastanza delicato..
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 2.0t aero (05) - infiltrazioni acqua capote
Temo che dovrai cambiare la tela esterna, e per esperienza, con 1500 euro difficilmente te la cavi......
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