Pagina 1 di 1
Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: mercoledì 3 giugno 2020, 17:12
da MarchinoLaPeste
Egregi,
a qualcuno si è mai accesa la spia motore per questo errore?
Da qualche giorno ho notato che a caldo occorre insistere un po' per accendere il motore. Sul web leggo di ipotetici problemi al sensore del pedale del gas, corpo farfallato, cablaggi vari...
Prima di andare dal meccanico magari mi metterò a pulire quello che riesco... dopo 15 anni di sicuro di zozzeria se n'è accumulata un po' dappertutto!
Re: Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: mercoledì 3 giugno 2020, 22:53
da desertstorm
Si Marchino, con quel codice è molto probabile un problema dell'indicatore di posizione del pedale dell'acceleratore.
Magari prova anche a staccargli il connettore e pulirlo un po con del riattivante elettrico.
Re: Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: mercoledì 3 giugno 2020, 22:57
da MarchinoLaPeste
Grazie Agostino, domani proverò a farlo. Su qualche forum dicono che lo sporco + l'"economicitá" dei connettori delle 9-3 prodotte nei primi anni potrebbe giocare qualche scherzetto di questo tipo

Re: Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: giovedì 4 giugno 2020, 10:15
da SAABMAX79
A me il riattivante per contatti ha sempre dato rogne... Sarò sfigato, ho utilizzato solo il pulitore per contatti che rimuove ossido e pulisce a fondo le parti dei cablaggi, se fosse il sensore del pedale potresti toglierlo "se ne sei capace" prima staccando la batteria "sempre meglio farlo per esperienze negative in passato" e pulirlo con il pulitore di contatti... se poi il pezzo é possibile disassemblarlo, io lo farei e ci metterei nelle guide dove scorre sicuramente un perno "simile al sensore che attiva le luci stop e che ha anche molte altre funzioni", un poco di grasso per tenere scorrevoli le parti che sfregano, di solito usano un simil grasso bianco, un poco costoso, non saprei la mescola di cui é fatto, nel mio caso viene utilizzato sulla madrevite dei torni a controllo numerico "CNC" o delle frese sempre CNC, se non hai quello o non vuoi acquistarlo, usa un semplice grasso, senza abbondare troppo.

Re: Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: giovedì 4 giugno 2020, 11:42
da MarchinoLaPeste
Ho visto su Youtube qualche tutorial, ma non mi ci metto, ho paura poi di rimanere con tutti i pezzi in mano e la macchina che diventa un enorme fermacarte

Lunedì, con tutte le informazioni raccolte, vado dal mio meccanico, che è una specie di MacGyver, vedremo un po' se saprà cavarsela anche questa volta!
Re: Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: giovedì 4 giugno 2020, 21:53
da MarcoMaxi
SAABMAX79 ha scritto: ↑giovedì 4 giugno 2020, 10:15
A me il riattivante per contatti ha sempre dato rogne... Sarò sfigato, ho utilizzato solo il pulitore per contatti che rimuove ossido e pulisce a fondo le parti dei cablaggi, se fosse il sensore del pedale potresti toglierlo "se ne sei capace" prima staccando la batteria "sempre meglio farlo per esperienze negative in passato" e pulirlo con il pulitore di contatti... se poi il pezzo é possibile disassemblarlo, io lo farei e ci metterei nelle guide dove scorre sicuramente un perno "simile al sensore che attiva le luci stop e che ha anche molte altre funzioni", un poco di grasso per tenere scorrevoli le parti che sfregano, di solito usano un simil grasso bianco, un poco costoso, non saprei la mescola di cui é fatto, nel mio caso viene utilizzato sulla madrevite dei torni a controllo numerico "CNC" o delle frese sempre CNC, se non hai quello o non vuoi acquistarlo, usa un semplice grasso, senza abbondare troppo.
Io pure lo sconsiglio. Se avete del pulitore spray per freni, e' ottimo. Comunque i corpi farfallati di quei motori hanno dato noie e andavano sostituiti.... (addio ferie......).
Re: Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: giovedì 4 giugno 2020, 22:03
da MarchinoLaPeste
Grazie Marco. Se fosse il corpo farfallato, perlomeno é lí comodo a portata di mano

dai, 15 anni, se fosse lui si può dire che la sua campagna l'ha fatta

Re: Codice errore p2138 - motore b207
Inviato: venerdì 5 giugno 2020, 11:40
da Lucantropo
MarcoMaxi ha scritto: ↑giovedì 4 giugno 2020, 21:53
Comunque i corpi farfallati di quei motori hanno dato noie e andavano sostituiti.... (addio ferie......).
Davvero? Non ricordo nessuna casistica qui tra di noi... a differenza dei B205/235 per i quali si sa essere un difetto particolarmente diffuso.
Mi tocco... :§ :§
