Acquisto Cassetta DI

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
annifra
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Acquisto Cassetta DI

#1 Messaggio da leggere da annifra » mercoledì 24 giugno 2020, 8:28

Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai acquistato da questo rivenditore? Mi ha assicurato che è originale (SEM) e mi sembra un buon prezzo.

https://www.ebay.it/itm/GENUINE-SAAB-90 ... 1438.l2649

Il costo totale è 247,86.

Aspetto di leggervi per consigli ulteriori.

Francesco

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15479
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Acquisto Cassetta DI

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 24 giugno 2020, 8:36

Fatti mandare la foto della targhetta.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

annifra
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Acquisto Cassetta DI

#3 Messaggio da leggere da annifra » mercoledì 24 giugno 2020, 9:24

Gli ho fatto la domanda e mi ha risposto così:
"hi yes its a sem product and will come in a saab box - i dont have anymore photos currently as im not in the warehouse - if you type the number into ebay search you will see the SEM items - 55561132"
Sembrerebbe tutto ok, perché arriva con cartone Saab.
Ma qui in Italia a quanto è possibile comprarla? 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7246
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Acquisto Cassetta DI

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 24 giugno 2020, 9:49

Bisogna chiedere in Saab, ne avevo presa una qualche anno fa, ricordo una cifra intorno ai 400 Euro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

HENRY
Socio
Messaggi: 751
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: Acquisto Cassetta DI

#5 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 24 giugno 2020, 10:32

L'ultima che ho comprato un anno fa da Orio mi è costata sui 350 euro....
 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30354
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Acquisto Cassetta DI

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 giugno 2020, 10:39

290€ spedita in Italia da MapTun.

https://www.maptunparts.com/electric-sy ... 0-9-3.html

Lo scrivo per i posteri.. perché di sta DI ne stiamo parlando ormai da settimane in ogni topic e ancora non sappiamo se la tua è originale o no, quali candele hai su, etc... Tutto perchè il tuo meccanico dice che si sbriciola se la smonta  :eyeroll:  Comunque sembri volerla sostituire a prescindere, basandoti solo sulla pulce messati nell'orecchio, basata unicamente sull'osservazione di una fotografia. Ti auguro che sia lei e che tu non stia andando a buttare via 300€ per niente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


HENRY
Socio
Messaggi: 751
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: Acquisto Cassetta DI

#7 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 24 giugno 2020, 10:49

Ora che mi ricordo, comprai da loro anni fa un rivestimento cruscotto in legno per la 900. Mi spedirono quello di una 9-5 con guida a destra....  :D Però rimediarono subito all'errore inviandomi quello giusto. Un po' sbadati, ma corretti.... Il titolare è un certo Dean Gilchrist e vendono parti Saab da diversi anni. Se ti ha scritto che è originale, penso ci si possa fidare.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

HENRY
Socio
Messaggi: 751
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: Acquisto Cassetta DI

#8 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 24 giugno 2020, 11:03

Comunque, dice bene Luca. Prima di comprarne una nuova, smontala (ci vogliono 2 minuti) e vediamo di che si tratta. Se è originale o meno; se presenta delle fessurazioni, se è cotta o trasuda olio.... A quel punto controlla anche l'anno di costruzione che dovrebbe essere stampigliato all'interno vicino all'etichetta, per capire se è quella di fabbrica o se è stata sostituita magari recentemente. Controlla anche se le candele sono del tipo giusto ed eventualmente sostituiscile.  
Poi, anche in base ai difetti di funzionamento (seghettamenti in accelerazione? difficoltà di avviamento? ecc.) si vedrà se va sostituita o meno.
 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30354
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Acquisto Cassetta DI

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 giugno 2020, 11:55

Appunto, anche perché per ora ci hai detto solo che "va poco", ma non hai dettagliato se ci sono difetti nell'erogazione o nell'accensione e come si presentano.

Fra l'altro la DI Rossa, a differenza della nera che è più subdola, di solito è onesta: O va o non va (del tipo che un bel giorno muore all'improvviso, l'auto si spegne e non riparte più... a me infatti era capitato mentre ero fermo ad un semaforo, fino al minuto precedente il motore andava una bomba come al solito).

Con le dovute eccezioni naturalmente, ma è molto insolito che una DI Rossa originale, funzioni bene/male "a metà".

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13860
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Acquisto Cassetta DI

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 24 giugno 2020, 20:35

Nonostante mi e' capitato nella vita almeno 3 volte che l'auto improvvisamente non partisse piu' di punto in bianco per rottura della cassetta DI e' altresi' vero che una decina di cassette DI rosse rimediate usate in oltre un decennio hanno presentato difetti di erogazione soprattutto in estate col caldo.
Comunque si consideri che la cassetta DI per esperienza va comprata nuova originale presso officina autorizzata SAAB possibilmente di zona come ricambio originale tanto il prezzo e' di circa 350,00Euro per la rossa e si ha la garanzia altrimenti acquistandola on-line potrebbe essere complicato far valere la garanzia.
Negli anni ho acquistato diverse cassette DI nuove non originali a prezzi intorno ai 180,00 Euro, sono durate poco e mai ho potuto usufruire di alcuna garanzia perchè nessuno le garantisce, diversamente per una nuova originale acquistata presso un'officina SAAB rotta stranamente dopo pochi mesi dall'acquisto ho potuto far valere la garanzia grazie alla quale mi e' stata sostituita con un'altra nuova.  :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

annifra
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Acquisto Cassetta DI

#11 Messaggio da leggere da annifra » giovedì 25 giugno 2020, 8:53

Grazie per i contributi.
Sto pensando di comprare una cassetta nuova perché leggo che è bene averne una di riserva ed inoltre devo mettere la guarnizione delle punterie perché ci sono trafilamenti di olio (Come già detto è stato usato il mastice precedentemente). Prima di intervenire mi premunisco con la DI nuova.
Non so che candele monta e la macchina è ruvida come funzionamento, né ho modo di sapere come possa andare un B204E in ottimo stato. L'auto comunque sembra essersi liberata da una sonnolenza precoce e il consumo (gpl) è rientrato a valori credo normali (7/8 lt/100km).
Ho comprato le NGK BCPR7ES-11 che mi avete consigliato ma sono da montare. Ieri mi è arrivata la nuova sonda Lambda (Bosh) che oggi monterà il meccanico. Si è accesa la spia del motore (poi spenta) e l'errore è riferito alla sonda.
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 6463
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 11:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Acquisto Cassetta DI

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 25 giugno 2020, 9:47

molto bene Francesco, ci sei quasi
Immagine
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1113
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Acquisto Cassetta DI

#13 Messaggio da leggere da " " » lunedì 6 luglio 2020, 15:21

Ciao Annifra,

una DI di scorta (con quella funzionante al 100% montata) non é una brutta idea, ma dato che non é nemmeno regalata, avrebbe ancor più senso accertarsi prima delle condizioni delle candele.
Puoi avere anche la DI più bella ed originale del mondo, ma se le candele sono finite ci puoi fare poco... e se non avessi nemmeno installate le NGK con resistenza? queste sono le cose che ti fanno buttare poi le DI funzionanti e che, con poca spesa, ti evitano invece nell'immediato di spendere soldi per una DI.
La DI (nera, ma credo che per la rossa sia uguale) la smonti staccando il connettore a lato e svitando 4 viti torx, l'unica attenzione é tenere l'estremità dei coni in gomma rivestite da un velo di grasso dielettrico (che di fabbrica le nuove DI hanno già), magari evitare di sporcare l'estremità delle candele nel rimontarla e, secondo alcuni, tenerla in verticale per un po' prima di accendere la macchina (tipo non lasciarla rovesciata 30 minuti, montarla e partire subito). Se hai le candele, controllarle ed eventualmente cambiarle é spesa da poco rispetto al resto (se non la meno costosa in assoluto e pure in termini di tempo!), oltre che operazione consigliata (e le NGK nuove non avrebbero neanche necessità di esser lubrificate).
Per dire, le BCPR7ES-11 sono al rame e tutti gli 'esperti' consigliano di non farci più di 10.000 km... se tu le avessi uguali, ma con su 40.000 km? o se avessi delle 'Bosch' o 'Champion' a caso (troppe volte c'é chi dice 'tanto sono equivalenti')? La DI si può crepare, sì, ma penso a nessuno sia capitato nel montaggio/smontaggio.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti