Pagina 1 di 5
9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 0:21
da autoeconomo
Da qualche giorno l'aria condizionata della mia 9-3 fa scherzi. Alcune volte funziona senza problemi, altri non fa aria fredda ed oggi invece non andava proprio la ventola dell'abitacolo. Il clima è stato caricato un anno fa e alle volte funziona perfettamente, quindi non penso sia mancanza di gas. Avete qualche idea?
Per il momento non posso portarla dal meccanico, c'è già la 9000 la

Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 1:36
da GheSo
Una verifica alla carica si fa presto a farla...
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 9:25
da autoeconomo
Però non giustifica il mancato funzionamento della ventola abitacolo.
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 9:34
da Lucantropo
Scommetto su "rogna elettronica"... su quale però, non saprei!
So che le 9-3NG dei primi anni avevano problemi alle paratie, però di solito facevano rumore nel muoversi a scatti... non ricordo di altri problemi noti particolari.
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 10:26
da vincz
I motorini della Valeo che hanno gli ingranaggi in plastica e si frantumano. Sulla mia, il motorino della paratia del ricircolo non faceva rumore però era bloccato.
A molti la ventola dava problemi di cigolio che possono essere risolti spruzzando del lubrificante.
La causa, oltre a motivi di "vecchiaia", poteva essere l'acqua che entrava in quella zona se si intasavano gli scoli della vasca (sotto il parabrezza) oppure se si rovinava la guarnizione del porta filtro abitacolo.
Comunque il funzionamento della ventola (e visto che ci sei anche della paratia del ricircolo) puoi vederlo dal vano motore una volta tolto il filtro abitacolo. Per avere facile accesso in quella zona conviene fermare i tergicristalli in posizione di "manutenzione" cioè alzati (accendi il quadro e tiri una volta la leva del tergicristallo).
Potrebbe essersi ossidato l'asse su cui ruota la ventola oppure c'è qualche detrito o sporcizia che impedisce a volte la rotazione oltre a possibili problemi elettrici.
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 16:49
da drillo65
Ma il sensore temperatura esterna lo avevi sostituito?
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: giovedì 2 luglio 2020, 17:33
da autoeconomo
Si, ma il problema persiste, quindi non era il sensore. A volte per via della temperatura esterna rilevata in modo sbagliato il clima scaldava a caso, però mettendo in manuale riuscivo a regolare.
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 11:32
da autoeconomo
Potrebbe essere qualche fusibile?
Non ho potuto controllare perché nell'auto non c'è a pinzetta per toglierli, e sono talmente piccoli che con le dita non ci sono riuscito.
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 11:41
da Lucantropo
Se fosse un fusibile, la "cosa" non dovrebbe funzionare più di punto in bianco, poiché non gli arriva più corrente. Se è questo il caso, può essere.. ma se funziona "più o meno" allora no.
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 12:03
da autoeconomo
Ha funzionato fino al 30 giugno, dal primo luglio non ha più funzionato. L'auto viene utilizzata ogni giorno, e la ventola non ne ha più voluto sapere di funzionare. Domani mi procuro una pinzetta (immagino sia standard, andrò a prenderla da un ricambista generico) e guardo i fusibili.
Se non sono questi, mi sa che posso valutare di cambiare la ventola abitacolo (mi sa che dovrò farlo da solo, i miei due meccanici di fiducia per le prossime due settimane non posso aiutarmi. Uno sta lavorando sulla mia 9000...)
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: lunedì 6 luglio 2020, 17:34
da " "
Anche a me era capitato qualche gg fa - non so come, la ventola era bloccata da sporcizia che era riuscita a passare (penso la cover non era fissata benissimo). temo però che come spiegava Vincz la cosa ora riguardi gli scoli
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=28995, perché ha smesso di nuovo dopo che ha preso molta acqua
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 7 luglio 2020, 19:54
da autoeconomo
Ho tolto la ventola!!! Sono molto fiero di me!

Ora però non so come controllare se funziona. Ho provato a darle corrente e non gira, però non so quale a quale dei 4 contatti dare corrente...
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 7 luglio 2020, 22:25
da desertstorm
hai il codice della ventola ?
Fai una foto
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 7 luglio 2020, 22:37
da autoeconomo

- IMG_2424.JPG (364.27 KiB) Visto 7815 volte

- IMG_2426.JPG (227.62 KiB) Visto 7815 volte

- IMG_2427.JPG (249.07 KiB) Visto 7815 volte
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 7 luglio 2020, 22:41
da autoeconomo
Se fosse la ventola, quale prendo? Quella originale a 200 Euro o quella compatibile a 100? Stavo pensando che forse quello non originale rischia di essere più rumoroso, potrebbe essere? Pensavo di prendere quello compatibile perché non mi serve che duri altri 18 anni, però al confort di bordo ci tengo, più silenzioso è, meglio si viaggia.
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 7 luglio 2020, 23:12
da autoeconomo
vincz ha scritto: ↑giovedì 2 luglio 2020, 10:26
I motorini della Valeo che hanno gli ingranaggi in plastica e si frantumano. Sulla mia, il motorino della paratia del ricircolo non faceva rumore però era bloccato.
A molti la ventola dava problemi di cigolio che possono essere risolti spruzzando del lubrificante.
La causa, oltre a motivi di "vecchiaia", poteva essere l'acqua che entrava in quella zona se si intasavano gli scoli della vasca (sotto il parabrezza) oppure se si rovinava la guarnizione del porta filtro abitacolo.
Comunque il funzionamento della ventola (e visto che ci sei anche della paratia del ricircolo) puoi vederlo dal vano motore una volta tolto il filtro abitacolo. Per avere facile accesso in quella zona conviene fermare i tergicristalli in posizione di "manutenzione" cioè alzati (accendi il quadro e tiri una volta la leva del tergicristallo).
Potrebbe essersi ossidato l'asse su cui ruota la ventola oppure c'è qualche detrito o sporcizia che impedisce a volte la rotazione oltre a possibili problemi elettrici.
La paratia del ricircolo funziona, l'ho vista muoversi, ma la ventola proprio non gira.
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 7 luglio 2020, 23:48
da autoeconomo

- IMG_24262.JPG (124.27 KiB) Visto 7795 volte
Ho tolto questa parte ed ho trovato un semplice connettore positivo e negativo, gli ho dato corrente (solo 5v, perché non ho altro a casa) sia da 1 watt che da 10 watt. Con quello da 10 watt si muove molto lentamente a scatti (mentre quando avevo provato quello della 9000, girava piano, ma almeno era fluido).
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: martedì 7 luglio 2020, 23:52
da autoeconomo
Quindi il problema potrebbe essere anche il regolatore di velocità... che palle...

- IMG_2428.JPG (407.79 KiB) Visto 7793 volte

- IMG_2429.JPG (431.08 KiB) Visto 7793 volte
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 0:27
da autoeconomo
Guardando il WIS, sembra che la corrente dal regolatore di velocità passi dai PIN 4 (B+) e 1 (massa). Che dovrebbero essere i PIN più esterni. Ho provato a dare corrente ma la ventola non da segni di vita (mentre senza il regolatore di velocità qualche segno di vita lo da).
Il WIS dice anche che in caso di guasto invia informazioni all'unità ACC ma non ho visto avvisi particolari (nemmeno togliendo la ventola dall'auto).
Il regolatore di velocità costa oltre 300 Euro originale e 80 Euro compatibile, non ho dubbi su quale prendere
P.S.: 9000 e 9-3 mi danno gli stessi problemi per quanto riguarda il ventilatore dell'abitacolo, ma sulla 9000 se non funziona il regolatore la ventola va al massimo, qua sembra che non vada (sempre se il problema è quello). Dopo aver smontato e lavorato su entrambe, per lo stesso problema, noto che differenza c'è nella componentistica e soprattutto nella dimensione di questa dopo 20 anni!
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 8:32
da desertstorm
autoeconomo ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2020, 23:48
IMG_24262.JPG
Ho tolto questa parte ed ho trovato un semplice connettore positivo e negativo, gli ho dato corrente (solo 5v, perché non ho altro a casa) sia da 1 watt che da 10 watt. Con quello da 10 watt si muove molto lentamente a scatti (mentre quando avevo provato quello della 9000, girava piano, ma almeno era fluido).
Il motorino è un 28 amp quando lo fai funzionare a 5v (per giunta 1 e 10watt) ?????
Individua positivo e negativo (se li inverti non è un problema ... al massimo ti gira al contrario) ed usa due cavi collegati alla batteria dell'auto.
Occhio che questa manovra va fatta con la parte fissa del motorino perfettamente stabilizzata (se parte, partirà alla massima velocità e DEVE essere perfettamente stabilizzato e tenuto fermo)
Se il motorino parte.... prendi un regolatore nuovo.
In genere è proprio quello a rompersi!