Toppola per c900: un grande proprietario per un oggetto raffinato
Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 1:01
La prima volta che vedi una toppola dal vivo non la dimentichi mai!
Questo sia per l’oggetto affascinante in sè, che per il fatto che il proprietario Akos e tutta la sua famiglia (moglie e 2 figli) sono delle personcine a modo, socievoli, simpatiche e generosissime!
Inizia tutto da un primo contatto sul nostro canale social su Facebook: Akos scrive che partirà dalla sua terra natìa, l’Ungheria, per fare con la famiglia e a bordo della sua toppola un tour dell’Italia.
Loro sono abituati a viaggiare senza meta e senza tempo, plasmandosi sulle diverse esigenze di viaggio e sul concetto di libertà che, sperimentato così, è molto forte!
Su Facebook Akos chiede informazioni per affrontare al meglio il viaggio, ed in tanti appassionati gli rispondono. Anche qui la comunità Saab si dimostra sempre all’altezza delle aspettative, dispensando utili consigli.
Akos torna con un programma, e ci illustra un primo progetto di tour, con tanto di mappa!
Tra l’altro ci dice che passerà da Roma, toccherà Napoli, e risalirà verso l’Ungheria, piano piano.
Mi farebbe molto piacere incontrarlo a Roma, e gli scrivo subito un messaggio privato: mi farà sapere le date......ma poi purtroppo i nostri tempi non combaciano, non sarò a Roma quel giorno....e mi dispiace tanto perdere questa occasione!
Gli dico che sarò sul Gargano e gli propongo di passare in zona per visitare comunque un posto molto meritevole delle nostra amata penisola.
Akos accetta così da approfittare anche per un incontro conoscitivo, e per farmi vedere la “stranissima” toppola, raro oggetto che affascina molti addetti ai lavori.
Wow! Grande!
Arriviamo al momento dell’incontro: arriva la sera e Akos e famiglia posiziona la toppola in un camping attrezzato, avvisandomi di essere arrivato. Ci diamo appuntamento per la mattina seguente perché poi loro partiranno di nuovo verso nord!
Qui realizzo una cosa importante: è vero, Akos è in gita e “libero”, decide il da farsi al momento, magari si è anche fatto un piacevole tuffo nel mare blu del Gargano.....ma fondamentalmente ha voglia di incontrare un’altra parte del mondo Saabista che rappresento in qualità di Presidente del Saabway Club! Ne sono veramente onorato! Akos è anche lui Presidente del Club 900 Ungherese che quest’anno compie 20 anni (il Club, non lui). www.saab900.hu
Ci incontriamo, lui è simpatico e cordiale tanto quanto la moglie, e i due figli più taciturni ci osservano tranquilli anche loro; il mio inglese (come al solito) vacilla....ma riusciamo comunque a comunicare e a sostenere una buona conversazione.
Akos è generosissimo: mi ha portato un sacco di gadget veramente apprezzati, ecco alcune foto.
Tra gli altri ci sono le spille del suo Club, Una medaglia del 70º anniversario Saab, ed addirittura una pietra di granito presa a Throllattan, la terra delle nostre amate Saab!
Mi regala anche una brochure con i dati tecnici della Toppola, una chicca apprezzatissima!
Abbiamo passato circa due ore insieme che mi lasciano un bel ricordo, confermando che il mondo un Saabista ovunque si rispecchia sempre in valori di amicizia e cordialità reciproca.
Dopo questa breve pausa il loro viaggio riparte verso nord per toccare nuove mete italiane che pian piano li riporteranno nella loro madrepatria.
Passiamo ora a vedere questo splendido oggetto, strano, raro e molto conosciuto nel mondo Saab.
La toppola è un’accessorio (anche se è riduttivo definirlo così) che trasforma un hatch back con il portellone (come la classic Coupè) in un vero e proprio camper.
Al suo interno sul tetto c’è la sistemazione del letto per due persone, loro sono quattro ed ovviamente gli altri due dormono tirando giù il divano posteriore. Sappiamo le qualità e le doti di carico della 900 coupé ed un letto aggiuntivo è presto fatto!
Nel rimanente spazio che si sviluppa soprattutto in altezza si trova anche un lavandino alimentato da una pompa elettrica e da una tanica di acqua per poter usufruire di una piccola zona di raffrescamento personale.
Ci sono diversi vani dove posizionare un po’ tutto ciò che serve per un lungo viaggio, c’è anche la predisposizione per un piccolo fornello che però in questo caso non è presente.
L’auto si presenta tenuta bene, a dispetto della sua età (1992 anno di produzione). Motore è l’aspirato 2,1 litri che traina il peso aggiuntivo in maniera egregia.
Il vano motore si presenta pulitissimo, gli interni in velluto belli e sanissimi, e il cruscotto perfetto.
Spiccano i rari cerchi a tre razze Inca, e Akos mi racconta che la sospensioni posteriori hanno un sistema di molloni aggiuntivi ad aria.
Con questo caldo mi domando come sia viaggiare senza l’aria condizionata di cui la macchina non è provvista, e mi torna in mente quando alcuni decenni fa era prassi viaggiare in queste condizioni.
Devo dire che la toppola è veramente affascinante, e l’idea che si possa viaggiare in totale libertà e con una tale indipendenza è qualcosa che solletica la mia fantasia…
Chissà magari un giorno non farò un viaggio inter europeo, ma magari con una toppola da un capo all’altro della nostra penisola perché no?!
Ciao Akos, nice to meet you!
Questo sia per l’oggetto affascinante in sè, che per il fatto che il proprietario Akos e tutta la sua famiglia (moglie e 2 figli) sono delle personcine a modo, socievoli, simpatiche e generosissime!
Inizia tutto da un primo contatto sul nostro canale social su Facebook: Akos scrive che partirà dalla sua terra natìa, l’Ungheria, per fare con la famiglia e a bordo della sua toppola un tour dell’Italia.
Loro sono abituati a viaggiare senza meta e senza tempo, plasmandosi sulle diverse esigenze di viaggio e sul concetto di libertà che, sperimentato così, è molto forte!
Su Facebook Akos chiede informazioni per affrontare al meglio il viaggio, ed in tanti appassionati gli rispondono. Anche qui la comunità Saab si dimostra sempre all’altezza delle aspettative, dispensando utili consigli.
Akos torna con un programma, e ci illustra un primo progetto di tour, con tanto di mappa!
Tra l’altro ci dice che passerà da Roma, toccherà Napoli, e risalirà verso l’Ungheria, piano piano.
Mi farebbe molto piacere incontrarlo a Roma, e gli scrivo subito un messaggio privato: mi farà sapere le date......ma poi purtroppo i nostri tempi non combaciano, non sarò a Roma quel giorno....e mi dispiace tanto perdere questa occasione!
Gli dico che sarò sul Gargano e gli propongo di passare in zona per visitare comunque un posto molto meritevole delle nostra amata penisola.
Akos accetta così da approfittare anche per un incontro conoscitivo, e per farmi vedere la “stranissima” toppola, raro oggetto che affascina molti addetti ai lavori.
Wow! Grande!
Arriviamo al momento dell’incontro: arriva la sera e Akos e famiglia posiziona la toppola in un camping attrezzato, avvisandomi di essere arrivato. Ci diamo appuntamento per la mattina seguente perché poi loro partiranno di nuovo verso nord!
Qui realizzo una cosa importante: è vero, Akos è in gita e “libero”, decide il da farsi al momento, magari si è anche fatto un piacevole tuffo nel mare blu del Gargano.....ma fondamentalmente ha voglia di incontrare un’altra parte del mondo Saabista che rappresento in qualità di Presidente del Saabway Club! Ne sono veramente onorato! Akos è anche lui Presidente del Club 900 Ungherese che quest’anno compie 20 anni (il Club, non lui). www.saab900.hu
Ci incontriamo, lui è simpatico e cordiale tanto quanto la moglie, e i due figli più taciturni ci osservano tranquilli anche loro; il mio inglese (come al solito) vacilla....ma riusciamo comunque a comunicare e a sostenere una buona conversazione.
Akos è generosissimo: mi ha portato un sacco di gadget veramente apprezzati, ecco alcune foto.
Tra gli altri ci sono le spille del suo Club, Una medaglia del 70º anniversario Saab, ed addirittura una pietra di granito presa a Throllattan, la terra delle nostre amate Saab!
Mi regala anche una brochure con i dati tecnici della Toppola, una chicca apprezzatissima!
Abbiamo passato circa due ore insieme che mi lasciano un bel ricordo, confermando che il mondo un Saabista ovunque si rispecchia sempre in valori di amicizia e cordialità reciproca.
Dopo questa breve pausa il loro viaggio riparte verso nord per toccare nuove mete italiane che pian piano li riporteranno nella loro madrepatria.
Passiamo ora a vedere questo splendido oggetto, strano, raro e molto conosciuto nel mondo Saab.
La toppola è un’accessorio (anche se è riduttivo definirlo così) che trasforma un hatch back con il portellone (come la classic Coupè) in un vero e proprio camper.
Al suo interno sul tetto c’è la sistemazione del letto per due persone, loro sono quattro ed ovviamente gli altri due dormono tirando giù il divano posteriore. Sappiamo le qualità e le doti di carico della 900 coupé ed un letto aggiuntivo è presto fatto!
Nel rimanente spazio che si sviluppa soprattutto in altezza si trova anche un lavandino alimentato da una pompa elettrica e da una tanica di acqua per poter usufruire di una piccola zona di raffrescamento personale.
Ci sono diversi vani dove posizionare un po’ tutto ciò che serve per un lungo viaggio, c’è anche la predisposizione per un piccolo fornello che però in questo caso non è presente.
L’auto si presenta tenuta bene, a dispetto della sua età (1992 anno di produzione). Motore è l’aspirato 2,1 litri che traina il peso aggiuntivo in maniera egregia.
Il vano motore si presenta pulitissimo, gli interni in velluto belli e sanissimi, e il cruscotto perfetto.
Spiccano i rari cerchi a tre razze Inca, e Akos mi racconta che la sospensioni posteriori hanno un sistema di molloni aggiuntivi ad aria.
Con questo caldo mi domando come sia viaggiare senza l’aria condizionata di cui la macchina non è provvista, e mi torna in mente quando alcuni decenni fa era prassi viaggiare in queste condizioni.
Devo dire che la toppola è veramente affascinante, e l’idea che si possa viaggiare in totale libertà e con una tale indipendenza è qualcosa che solletica la mia fantasia…
Chissà magari un giorno non farò un viaggio inter europeo, ma magari con una toppola da un capo all’altro della nostra penisola perché no?!
Ciao Akos, nice to meet you!



