Accelerazione a singhiozzo

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABMAX79

Accelerazione a singhiozzo

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 12:46

Ciao ragazzi,
da qualche tempo ho notato che,
quando accelero a fondo in GPL o Benzina,
l'auto tende a dare potenza per poi bloccarla per poi dare e bloccare, insomma, ripetutamente da un singhiozzo, non sono dei strattoni, il singhiozzo e percettibile perché nelle accelerate forti viene percepito un calo di potenza, quindi, la curva di potenza non è lineare fino al massimo dei giri.


Componenti sostituiti:

Sensore benzina,
candele benza/GPL Bosch,
bobine,
filtro benza e filtro GPL,
iniettori nuovi BRC arancioni "ultimo modello",
Sonda lambda superiore "attaccata alla turbina",


L'auto ha ancora la spia engine accesa "da quando l'ho acquistata", ho acquistato la pompa walbro da sostituire a quella originale ma non ho avuto ancora tempo per sostituire, avendo il problema anche a GPL, non penso sia il caso pompa benzina.


Vorrei sapere un vostro parere, soprattutto da chi ha il V6.

Saab 9-3 AERO V6 250cv manuale, anno 2006. Motore B284L

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#2 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 12:51

Pensavo al debimetro,
potrebbe essere colpa dell'aria? Anche il filtro aria è nuovo, mettendo uno sportivo tipo K&N potrebbe aspirare più aria in caso di bisogno?

Se fosse il debimetro, con Tech2 non dovrebbe dare errori? nel mio caso non ci sono errori al di fuori del solito pressione carburante P0089.

Utilizzando il Tech2, come posso capire i parametri di lavoro del debimetro se sono giusti?

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Lucantropo
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Re: Accelerazione a singhiozzo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 agosto 2020, 14:05

Non ho capito il cambio iniettori GPL (o il regolatore pressione benzina); se il problema te lo fa con entrambe i i carburanti dovresti poter escludere che il problema sia di alimentazione...

Cmq potrebbe, anche se non ricordo di "fluttuazioni" nell'erogazione a causa del debimetro, se mai di solito la macchina va poco perché il filo si usura/sporca e legge poca aria in ingresso, però comunque è un componente fondamentale che regola l'erogazione di potenza per cui ci potrebbe anche stare... non è detto che si accenda la spia, se non c'è un problema elettrico, ma solo di misurazione...

In ogni caso dev'essere qualcosa legato al dosaggio dell'erogazione... come anche il corpo farfallato, o il sensore di posizione del pedale dell'acceleratore... insomma, qualsiasi cosa che possa dire al motore "aumenta/diminuisci"... se non strattona non potevano essere bobine o candele, quelle o accendono o non accendono e il motore strattona per forza perchè va con un cilindro in meno per qualche secondo... (fra l'altro i V6 sono stati abbastanza soggetti a bobine difettose, ma appunto strattonavano, non avevano cali di potenza).


Ripensandoci bene, potrebbe anche essere la pompa della benzina, se non ricordo male il V6 non ha il bypass che riporta la benzina in eccesso nel serbatoio, ma ha la benzina che rimane in pressione e aumenta la portata in base alla richiesta di carburante, se non funziona bene e nel rail iniettori la pressione sballa (specialmente se con il GPL gli iniettori restano chiusi), magari il problema è dovuto a lei... o non so se per via della mancanza della linea di ritrono, si debba impostare l'impianto GPL in un certo modo per far si che la pressione dnel rail sia corretta... forse Saabbone che ha il GPL sul V6 può dircelo.

Volendo, se il problema fosse derivato da quello, potresti impostare il VSR sull'impianto BRC, che ne so al 10-15%, provare varie & in modo da avere iniezione ibrida e far andare un pochino sempre anche gli iniettori della benzina.

Però è chiaro che se fosse dovuto solo ad un'impostazione del GPL, a benzina non dovrebbe fartelo e la spia dovrebbe chiudersi, quindi o è guasta la pompa o non c'entra niente.
Faccio solo ipotesi sulla base di quanto hai raccontato e già escluso. Se non altro impostare il VSR è gratis, le altre cose no :$ se non l'hai già fatto io lo farei in ogni caso, in questo modo è meglio anche per la meccanica del motore, avendo sempre un minimo di annaffiamento delle valvole...

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#4 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 27 agosto 2020, 14:35

Ma hai mai provato ad indagare a fondo questa spia motore sempre accesa? Io non mi fiderei mica tanto...
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Re: Accelerazione a singhiozzo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 agosto 2020, 14:46

Anche perché parlando di errata pressione carburante, sarebbe da indagare proprio il sistema di alimentazione più che il resto... (preso dal web):

Cosa causa il codice P0089?
  • Regolatore della pressione del carburante guasto (già sostituito)
  • Filtro o schermo del combustibile intasato (la tua ha il filtro benzina? l'hai sostituito?)
  • Tubazioni del carburante ristrette (non credo, a meno che qualcuno non ci abbia messo le mani...)
  • L'uscita della pompa del carburante non soddisfa le specifiche (pompa benzina guasta...)
  •  
  • Errore causato indirettamente dall'impianto GPL, che esclude gli iniettori della benzina, aggiungo io. Ma se vai per un po' (qualche giorno, non qualche minuto... dopo aver azzerato l'errore naturalmente) solo a benzina non dovrebbe riaccendersi. Se si riaccede, verosimilmente ti rimane soltanto la pompa...

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#6 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 17:08

salamifever ha scritto:
giovedì 27 agosto 2020, 14:35
Ma hai mai provato ad indagare a fondo questa spia motore sempre accesa? Io non mi fiderei mica tanto...

Ho indagato fin dove ho potuto, il tech2 dice che è la pompa da cambiare, c'è chi dice che sono delle valvole poste nella parte posteriore fra motore ed abitacolo, sono due componenti, del servofreno che possono dare quel errore, anche il tappo serbatoio..

I tubicini sel servofreno non li ho ancora sostituiti e nemmeno il tappo serbatoio che, ho tenuto leggermente aperto per dare possibilità che entri più aria, ma escludo entrambi, anche perché chi li ha sostituiti poi è arrivato alla pompa benzina eliminando il problema.

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#7 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 17:16

Se il problema lo fa con il GPL più che Benzina, penso sia una poca pressione del GPL, probabilmente è da sistemare i parametri.


Un giorno in salita vs il passo Giau, mi è andata in recovery, a benzina non spingeva più, spenta e riaccesa tutto ok.

A GPL corre di più del benzina e questo penso sia dovuto alla spia engine accesa ma che non è in recovery, L'auto va bene cmq ma non ha tanta potenza, c'è chi dice che secondo loro "amici" arriva si e no a 180cv, altro che 250cv!!! E mi sa che inizio a pensarlo pure io.

Il fatto è che io l'ho acquistata così, con la spia accesa e mi hanno detto che fosse la sonda lambda, sostituita, non è cambiato nulla!!! Ho cambiato tutto quello che vi ho elencato e non è cambiato nulla, resta la pompa benzina, poi vedremo se veramente l'auto ha 250cv in modalità benzina.

Per il GPL invece, è più pronta e scattante se non fosse che ha questi singhiozzi che si sentono molto di più che con il benzina.

Proverei a sostituire il debimetro, al massimo ho buttato altri 200€ per nulla, ormai sta macchina é nuova, sto cambiando tutto poi quando va bene di certo mi viene il pallino di cambiarla hahahahah!!

Beato chi la compra.

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Lucantropo
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Re: Accelerazione a singhiozzo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 agosto 2020, 17:35

Un debimetro di concorrenza costa meno di 100€, più verso i 50... e funziona bene uguale, specialmente se devi fare le prove. Poi non so se la 2,8 ne ha uno speciale... poi vedi tu, ma a me fa girare le palle a elica buttare via soldi in tentativi e tu ne hai fatti già un bel po' :$

Comunque, non so dirti come andare sul sicuro, ma ti dò qualche spunto che forse può aiutarti nei ragionamenti o nelle deduzioni.

L'impianto BRC (non so quale modello hai, ma dovresti montare un Sequent Plug&Drive o più recente, altrimenti non potrà mai andare bene se è un vecchio tipo con la mappatura fissa) funziona leggendo i parametri della centralina della benzina che non viene mai esclusa... vengono esclusi solo gli iniettori, ma i tempi di apertura degli stessi vengono intercettati dalla centralina del GPL che altro non fa che TRADURRE in tempo reale i tempi di apertura della centralina benzina, per dire a quelli del GPL quanto stare aperti per rispettare completamente il sistema di gestione motore originale della macchina.

Non ci sono "parametri" particolari... se non per "personalizzare" certe cose... ma in linea generale già con l'automappatura la macchina deve funzionare perfettamente ormai.

Che a GPL ti vada peggio che a benzina potrebbe essere dovuto al fatto che la centralina della benzina, confusa dal problema, comanda dei tempi di iniezione che non vanno bene e la centralina GPL li traduce di conseguenza e a GPL quindi potrebbe andar peggio (errori che si sommano diciamo).

Altrimenti, se l'impianto ha una mappatura fissa, non potrà mai andare bene con i sistemi di gestione moderni che adattano il trim in base a mille cose e se l'iniezione del GPL non si adatta a sua volta, è chiaro che la centralina motore pensa che ci sia qualcosa che non va, poiché lei comanda una cosa che non viene eseguita.

Ora, dando per scontato (ma sarebbe da appurare) che il tuo impianto GPL sia corretto per la macchina... il fatto che il problema ci sia su entrambe le alimentazioni ti fa capire che il problema ce l'hai su qualcosa che condiziona anche l'iniezione di benzina, che viene comandata dalla centralina della benzina, in modo errato.... e di conseguenza tradotta in modo errato anche da quella del GPL.

Ora, COSA sia... beh, un po' di roba l'hai esclusa, ma se la centralian motore ti da errore pressione benzina (e non errore pressione GPL perché lei nemmeno sa che ce l'hai il GPL) allora secondo me devi indagare sulla pressione della benzina e in questa fase ti conviene farlo dimenticandoti di avere il GPL. Spegnilo, resetta tutti gli errori, fai un bel pieno di benzina e cerca di studiare il suo comportamento per qualche giorno...

Se il problema alla pressione della benzina persiste, avendo tu già sostituito il sensore di pressione credo non ti rimanga che la pompa. Come si vede dall'EPC il 2,8 non ha il regolatore di pressione, non avendo il tubo di ritorno. Ha un sensore di pressione elettronico e il rail è cieco. La pressione nel circuito dipende da quanto gira la pompa.

Poi non so... non vedo altre cosa che possano incidere sulla pressione del carburante se non pompa e sensore di pressione sul rail (e il filtro, se ce l'hai, so che alcune 2,8 non ce l'hanno)... a meno che questo errore sia un "falso", dovuto a qualcos'altro... (impianto GPL? Ma escludendolo, cancellando tutti gli errore e andando a benzina per alcuni giorni non dovrebbe ritornarti).


Altrimenti, ammesso che l'impianto GPL sia corretto, che pompa e sensore funzionino perfettamente... l'errore potrebbe essere dovuto al fatto che il rail benzina non si svuota (non avendo il regolatore classico con il tubo di ritorno) e la centralina pensa "Ma come caz è possibile che io pompo solo la benzina che devo iniettare e la pressione, anziché rimanere costante, sale?? Dev'essere un errore del sensore..." Lei non sa che gli iniettori sono chiusi e di conseguenza accende l'errore.... e a questo punto impostare una % di iniezione benzina nella mappa GPL potrebbe aiutare.... ad esempio è necessario per evitare che nel lunghi viaggi dia errore l'indicatore di benzina nel quadro strumenti... perché se dopo 2h il livello non è sceso... la centralina pensa che il galleggiante sia difettoso... lei non può sapere che andand a GPL non stai consumando benzina. Però, anche qui, il problema, escludendo l'impianto GPL e andando solo a benzina... dovrebbe rientrare (ovviamente cancellando gli errori).
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SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#9 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 17:49

Si, vado a modificare, è un sensore di pressione, sostituito.

L'impianto BRC non so quale sia, é stato messo nel 2009 ed io ho sostituito solo il filtro e la valvola di pressione che è vicina agli inettori che anch'essi sono stati appena sostituiti, il problema lo ha fatto in queste ultime settimane, appena messi gli iniettori l'auto sembrava andasse bene a parte un problema on tre candele che ho regolato perché non avevo rispettato i 0.7decimi si spessore per la scintilla..


Si penso che prima devo cambiare sta benedetta pompa e forse posso riprendere il topic con novità.

Intanto vi ringrazio molto, appena ho cmq il libro dell'impianto BRC vi scrivo il tipo di impianto.

Dovrò sostituire pure il pulsante che commuta da benzina a GPL perché ogni tanto fá dei lampeggi strani, non è corretto il comportamento, pare che abbia qualche contatto o mal funzionamento, soprattutto quando non spengo il GPL prima di spegnere l'auto, all'accensione del motore si vede ogni tanto questo luccichio di led un po' ovunque, l'ultima volta ho staccato il bottone e scollegato dal connettore, ricollegandolo è svanito il problema, probabilmente anche sto pulsante è da cambiare.

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#10 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 17:58

Allora, cancello l'errore P0089 con tech2 poi non la utilizzo a GPL e tengo benzina guardando se riappare la spia engine, prima però faccio il pieno di benzina, se la spia esce di nuovo, allora scarico tutto il pieno e poi farò il lavoro della pompa, spero che, chi ha fatto impianto GPL non sia passato con i tubi sul serbatoio benzina, sennò devo per forza andare dal meccanico a farmi staccare l'impianto GPL, a sto punto faccio cambiare anche i tubi GPL dato che sono presumo vecchi, sono stati sostituiti solo quelli vs il motore.


Pore macchina, tenuta benino per carità, ma il mano mia sarebbe ancora oggi pari a nuovo, come quando ho venduto il mio Megane CC, dopo 7 anni sembrava uscito dalla concessionaria.

Vabbè.....

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 agosto 2020, 18:06

Prova rileggi il mio post che l'ho modificato, specialmente verso la fine.

Sì, io fossi in te, spegnerei il GPL, cancellerei gli errori e andrei solo a benzina per qualche giorno (a meno che non ti si riaccenda la spia prima). Il pieno puoi anche non farlo (a meno che non sei in riserva) dubito incida, era per dire, di farci un po' di strada... non di provarla mezz'ora, ecco... Poi chiaro chese ti si accende la spia dopo un quarto d'ora hai già finito la prova.

Se l'impianto è del 2009 può darsi che sia come quello che ho sulla Cabrio, già "moderno" (non so se ne avessero altri a listino in BRC), sulla Sedan poi io ne ho montato, nel 2012 la versione successiva, ma strettissimo parente di quello che ho monatto sulla Cabrio nel tuo stesso periodo.

P.S. se è del 2009, è stata cambiata la bombola nel 2019? Magari i tubi li hanno cambiati. Cmq, vedi che giro gli hanno fatto fare..

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#12 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 18:06

Lucantropo,

il meccanico mi disse che nel sensore della benzina ci dovrebbe mettere una specie di altro sensore, non so spiegare bene, quella cosa che dice che bisogna mettere, va ad eliminare l'errore della centralina benzina, forse ha ragione, perché da chi l'ho comprata... A parte il discorso sonda lambda che poi non era colpa di quella... Mi ha detto che quella spia è sempre stata accesa e che mai andrà via per copla dell'impianto GPL, ma possibile???

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#13 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 27 agosto 2020, 18:08

Attendo anche una info da Sabbone, dato che ha V6 GPL.

👍👍👍

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2020, 8:48

Prova a scrivergli un mp. Forse intende un emulatore che inganna la centralina e gli manda sempre il segnale corretto...? A me non sono mai piaciute queste soluzioni, anche se assolvono allo scopo.

Se fosse così io prima proverei col vsr per vedere se l'utilizzo di un po' di benzina nell'iniezione elimina l'errore di pressione... Solo che ora mi viene in mente che forse la tua generazione di centralina GPL non ha il vsr... Io ad esempio sulla Cabrio non l'ho potuto mettere, solo sulla Sedan che ha la generazione successiva.

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#15 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 28 agosto 2020, 12:43

Grazie,

si gli scrivo un messaggio a Sabbone...

si, il meccanico aveva chiamato al momento un'altro meccanico dicendogli il tipo di auto, l'altro ha risposto che molto probabilmente c'è bisogno di un emulatore, però, come dici tu, non saprei se corretto metterne uno, appunto per questo intendo pulire per bene il serbatoio e controllare la pompa benzina, penso che abbia cmq lavorato molto meno di altre con 165000km in quanto la mia ha il GPL ormai dal 2009 se non erro, sostituendo la pompa benzina si vedrà subito il cambiamento, sennò dovrò passare ad emulatore oppure farò sostituire l'impianto GPL così da poter iniettare benzina ogni tanto "cmq io metto un additivo appositamente studiato per motori che vanno a GPL, non è in commercio purtroppo, lo si può prendete solo con partita iva e soprattutto chi è del mestiere, meccanico ecc", ormai gli iniettori sono di ultima generazione, il serbatoio e presumo anche la valvola attaccata, sono stati sostituiti a fine 2019, manca la centralina BRC, che potrei sostituire con una di nuova generazione, così facendo ho tutto nuovo.

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#16 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 28 agosto 2020, 13:07

Mi sembra di ricordare che il p0089 sia dovuto al filtrino del cestello pompa benzina, devi smontare la pompa e cambiare quel filtrino sarà tutto otturato

Poi ci ragiono meglio, ma questa è una cosa da fare, come pure smontare gli iniettori benzina e pulirli
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Re: Accelerazione a singhiozzo

#17 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 agosto 2020, 14:29

Mi ricordo lo schifo che avevi trovato...


Però mi sembra che l opener avbia già cambiato la pompa
Ricordo male?
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Re: Accelerazione a singhiozzo

#18 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 28 agosto 2020, 14:51

SABBONE ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 13:07
Mi sembra di ricordare che il p0089 sia dovuto al filtrino del cestello pompa benzina, devi smontare la pompa e cambiare quel filtrino sarà tutto otturato

Poi ci ragiono meglio, ma questa è una cosa da fare, come pure smontare gli iniettori benzina e pulirli

Mah, cambiare solo il filtro dici? Con tutto il lavoro da fare, controllo lo stato della pompa ed al massimo cambio solo il filtro, vedremo, intanto la Walbro c'è l'ho in magazzino.

Ma il filtro lo trovo originale?

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Re: Accelerazione a singhiozzo

#19 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 28 agosto 2020, 16:13

SaabMax...non so di dove sei, ma se fossi in te andrei da un meccanico Saab ufficiale come Manuel a Milano...escludendo l'impianto Gpl, credo possa risolvere tutto con la spesa necessaria,senza sostituire un bullone in più di quello che serve...altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente. Spesso per amore delle nostre auto siamo poco obbiettivi..."è tenuta bene"...ma è stata comprata con una spia engine accesa, "va bene" ma gli manca potenza e singhiozza.
Poi....non me ne vogliano a male quelli che hanno montato questo impianto, ma la maggior parte delle Saab a benza che hanno avuto problemi hanno un impianto Brc...😬.
Io personalmente ho fatto montare un impianto completamente diverso, Vialle ad iniezione liquida, qui a Bologna, da un impiantista che monta anche i Brc e mi ha spiegato che non sono minimamente paragonabili e in 270.000km un singhiozzo non l'ho mai avvertito. Senza necessità di montare candele speciali o settaggi vari...hanno voluto il collettore di aspirazione in Olanda e hanno provveduto loro a fare i fori per l'alloggiamento degli iniettori.
Io suggerisco di escludere l'impianto (anche fusibile che alimenta la centralina del gpl) e portarla in Saab
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Re: Accelerazione a singhiozzo

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 28 agosto 2020, 16:55

Sul 2.8 il vialle non l' ho mai visto, comunque ormai quello ha....

Poi i meccanici .... Tutte le volte che gli ho fatto mettere le mani sulla mia auto ho avuto problemi... Lasciamo perdere vah... E i soldi li vogliono buoni.

il filtrino non è un ricambio Saab e non lo trovi facilmente lo devi pigliare su internet e adattartelo.
Oppure lo togli e non lo metti più tanto hai quello sulla linea.

Fatto questo ti consiglio di staccare la batteria x una notte e poi andare solo a benzina, vedi come si comporta.
Dovresti anche vedere tramite app torque la pressione della benzina ai vari carichi motore, e poi gli iniettori benzina sono da pulire non ci sono storie, non è difficile ci vuole solo tempo e pazienza.

Se poi va bene i problemi li hai sul gpl.

E questa è un altra storia.
(Consumi)[/center]

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