Pagina 1 di 1
C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 22:32
da saabspecialist

- PA210313.JPG (158.84 KiB) Visto 30959 volte

- PA210314.JPG (135.96 KiB) Visto 30959 volte

- PA210316.JPG (127.67 KiB) Visto 30959 volte

- PA210315.JPG (141.56 KiB) Visto 30959 volte

- PA210308.JPG (123.17 KiB) Visto 30959 volte

- PA210312.JPG (174.74 KiB) Visto 30959 volte

- PA210311.JPG (123.22 KiB) Visto 30959 volte

- PA210310.JPG (153.53 KiB) Visto 30959 volte

- PA210309.JPG (162.17 KiB) Visto 30959 volte

- PA210307.JPG (111.51 KiB) Visto 30959 volte

- PA210306.JPG (115.96 KiB) Visto 30959 volte

- PA210305.JPG (125.41 KiB) Visto 30959 volte

- PA210303.JPG (112.38 KiB) Visto 30959 volte

- PA210304.JPG (93.66 KiB) Visto 30959 volte
salve a tutti, la gestazione della mia 99 turbo, è lunga, lunga, ma, non faticosa.
nel frattempo i ritardi sono dovuti anche a questa nuova saabina che un caro saab amico mi ha incaricato di rimetterla a nuova vita dopo 10 anni circa di oblio nel suo garage.
poichè la vettura non è mia, preferisco non inquadrare la targa.
piccola storia.
ad inizio duemila, il nostro saab amico dopo aver centrato l'inizio di un newjersey con la sua saab 900 turbo 3ck 1986 ed aver fatto un incredibile looping riatterrando sulle 4 ruote e riportando solo delle contusioni la sua trasportata ( vidi la macchina dopo l'urto : la ruota anteriore sinistra era contro la portiera che si apriva e chiudeva ancora!!!!. ), orbene ebbe l'insana voglia di incaricarmi a cercare una 900 sfiziosa.
e così fu. andammo da una signora di gorla ( poprietaria anche di una sedan , di una cabrio ep e diiiiiiiii una 900 aero nera 1984 ora di proprietà di un nostro iscritto che la postò anni orsono...) e tornammo con questa.
all'epoca era ancora attivissimo il concessionario della nostra provincia che era molto amico del nuovo proprietario di questo gioiellino.
il mio compito fu solo quello di supervisionare l'inizio del restauro e di restaurare personalmente a nuovo tutto l'interno.
i ragazzi della concessionaria avrebbero provveduto a rimontare il tutto.
però tanta acqua passò sotto i ponti e tante cose successero e combiarono.
ma questo saab amico rimase sempre in contatto con me.
purtroppo ci è voluto questo triste 2020 affichè lui si decidesse a portarmi la bestiola e io mi decidessi a rimetterla a nuovo.
in queste ultime settimane da fine agosto l'ho quasi tutta smontata e controllata.
e ovviamente ripulita per bene.

- PA210302.JPG (136.58 KiB) Visto 30959 volte
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 22:46
da saabspecialist
purtroppo nei 5-6 anni che la vettura ha girovagato fra carrozzeria e officina saab, si sono persi dei pezzi come il compressore clima

, oppure dei particolari sono stati montati in modo errato come la sequenza dei tubi per le valvole a depressione del sistema di areazione o addirittura i tubicini della (che io detesto) valvola egr o erg come cavolo si chiama questo quasi inutile aggeggio.
la vettura è stata voluta tutta silver dall'attuale proprietario perchè innammorato delle prime foto ufficiali delle prime aero che erano o tutto perla o tutto silver.
come emblemi solo il suo originale TURBO16 quadro ( che ho posizionato a metà altezza, visto che dai cataloghi uffiali o da foto ufficiali, non ce ne sta uno messo nello stesso posto dell'altro...

, vi sfido ad indagare, soprattutto se prendete la rivista auto francese o auto italiana che fecero dettaglito servizio proprio di aero m.y.1985...

,addirittura i francesi la misero in confronto con la porsche 944 anche essa appena nata nel 1985).
ora la dovrà solo testare e sperare che no si spacchi nulla.... :Ã

:§ .
ah, dimenticavo, segna meno di 100000 km e credo siano originali ( il quadro strumenti che ho rimosso mi sembra che mai sia stato toccato...).
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 7:24
da TurboSwed
Complimenti per il lavoro svolto, davvero notevole. Adoro, essendo leggggermeeeeente pignolo e preciso, restauri fatti così smontando tutto o quasi...

Bellissima la C900 qui in foto. Bello l'abbinamento fra silver e rosso degli interni.
Saabspecilist è sempre un piacere vedere e leggere dei tuoi lavori e delle tue auto. Le Oldtimer Saab hanno un fascino particolare. Grazie...
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 8:21
da throll
Come mi mancavano i tuoi post brevi e concisi...



. Mi fa piacere che tu sia di nuovo qui con le tue perle. Bella bella questa..e direi rarissime ormai in Italia.
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 9:06
da HENRY
Bellissima! Gran bel lavoro, complimenti!

Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 9:06
da Lucantropo
Complimenti Ema, è stupenda!
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 16:38
da GheSo
Ma è meravigliosa!!
Anche se non sono un amante del kit aero nelle flat
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 16:41
da GheSo
saabspecialist ha scritto: ↑mercoledì 21 ottobre 2020, 22:46
come emblemi solo il suo originale TURBO16 quadro ( che ho posizionato a metà altezza, visto che dai cataloghi uffiali o da foto ufficiali, non ce ne sta uno messo nello stesso posto dell'altro...

, vi sfido ad indagare, soprattutto se prendete la rivista auto francese o auto italiana che fecero dettaglito servizio proprio di aero m.y.1985...

,addirittura i francesi la misero in confronto con la porsche 944 anche essa appena nata nel 1985).
In realtà, nel manuale d officina si trovano le quote
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: giovedì 22 ottobre 2020, 19:16
da vinsempre
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: venerdì 23 ottobre 2020, 0:10
da throll
Anche Paolo lugli ha dei ricordi guardando questa..

Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: venerdì 23 ottobre 2020, 20:18
da saabspecialist
grazie a tutti per i complimenti, ogni tanto (più tanto che che ogni...)fanno molto bene.
comunque una precisazione.
la vettura è una AERO originale delle prime; dal telaio e da diversi pezzi marchiati dovrebbe essere un fine 1984 o inizio 1985 al massimo.
è tutta originale come la si vede ( a parte i fascioni argento...e spoilerone con i due cover sfoghi aria..).
e nonostante sia alta come le altre 900 turbo 16 normali, ha un assetto incredibilmente piatto.
pochissimo beccheggio e quasi nullo il rollio.
credo siano le molle o forse gli ammortizzatori FINITI

. e scivola pue bene con derapata ma qui forse sono le gomme oramai stagionate a puntino ( pirelli P4000 di inizio anni 2000).
la vettura ha ancora i dischi anteriori pieni ( che divennero optional con il cosidetto sport package nel 1984 e 1985 e poi di serie con i m.y.1986.).
quindi veramente bella da guidare. e quasi nullo il turbo lag ( che poi per me resta una mezza leggenda metropolitana...). è vero che la mia aero gt e la mia cabrio special sono più fluide per non parlare poi della 9000 sport che quando accelleri sembra anche come rumore la sierra cosworth, ma , in questa come accelleri senti si più calcio, ma non è affatto morta sotto i 2500-3000 giri, anzi.
e non è ancora perfetta visto che c'è ancora qualche tubicino collegato sbagliato... un vero rompicapo.
nel frattempo mi hanno commissionato una MASERATI BITURBO Si 1988 .... l'ho appena vivisezionata alla grande. è una libidine con i fiocchi alla faccia di chi ha sempre sparato su questa sportiva duelitri italiana. ( anche se in effetti molti miglioramenti e modifiche eran stati fatti dal 1982...) il pianale senza un filo di ruggine anche nei fianchi. osservandola bene mi sembra come struttura dalla metà all'indietro una porsche 924 però meno angusta e più accogliente. mentre dalla leva del cambio in avanti ha molto della lancia gamma coupè. e desidero sottolineare che poco o nulla ha a che fare con la bmw serie 3 E21 e soprattutto con la fiat 131. è una vettura da rivalutare e da riposizionare nella storia dell'auto. di brutto ed economico sono solo le bordature dei pannelli ricoperte con una finta pelle o pelle finta che si squaglia solo a premerci un dito. tipo quelle scarpe e borse "di vernice" ad inizio anni '70. ma la cosa incredibile che il dispositivo MABC altri non è che il NOSTRO APC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
CAVOLI mi sono sentito a casa!!!. questa volta qualcuno che ha subito capito che cosa fosse la saab : e bravi Alejardo e C. per aver usato un'idea altrui ed averla messa a buon frutto.
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: sabato 24 ottobre 2020, 18:00
da saabspecialist
GheSo ha scritto: ↑giovedì 22 ottobre 2020, 16:41
saabspecialist ha scritto: ↑mercoledì 21 ottobre 2020, 22:46
come emblemi solo il suo originale TURBO16 quadro ( che ho posizionato a metà altezza, visto che dai cataloghi uffiali o da foto ufficiali, non ce ne sta uno messo nello stesso posto dell'altro...

, vi sfido ad indagare, soprattutto se prendete la rivista auto francese o auto italiana che fecero dettaglito servizio proprio di aero m.y.1985...

,addirittura i francesi la misero in confronto con la porsche 944 anche essa appena nata nel 1985).
In realtà, nel manuale d officina si trovano le quote
è vero in parte: ovunque trovi le quote per mettere il 5speed sempre quadrato e della stessa misura, ma di turbo 16 io non ho trovato nulla.
ho il manuale generale ufficiale e riassuntivo dal 1979 al 1993 poi ho quelli specifici di carrozzeria e ripeto in questi del turbo 16 manco l'ombra.
io, ripeto ho cercato una via di mezzo, anche perchè non sono stati messi gli altri emblemi ( se li è tenuti quasi certamente... il carrozziere che possiede una turbo 8 valvole delle ultime 5ck odoardo, lasciam perdere.....).
ah, e non ti sei accorto che il monoblocco è rosso invece che verdino-azzurro come nella tua!!!!!!!!!!!!.
e si, nelle prime 16 valvole, e credo sino al 1987-88 inclusi, il colore dei monoblocchi era lo stesso delle 8 valvole.
qui non so il perchè è stato fatto di rosso..... forse perchè non trovavano il verdino per alte temperature ed hanno optato al rosso più facile di reperibilità... :ù :ù :ù
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: sabato 24 ottobre 2020, 22:45
da GheSo
Il mio è di rotazione ( non so di che anno) e rosso
Mi ha spiegato Luca che in origine era tipo acquamarina, ma non credevo così avanti nel tempo
E ti dirò anche che non mi son mai posto il problema perché avendoli sempre visti rossi credevo fossero dai B201 mentre quelli più chiari fino ai B200
Che abbiano cambiato il tipo di vernice più efficace?
Comunque grazie perché grazie a te ne ho imparato una nuova
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: sabato 24 ottobre 2020, 22:54
da GheSo
saabspecialist ha scritto: ↑sabato 24 ottobre 2020, 18:00
è vero in parte: ovunque trovi le quote per mettere il 5speed sempre quadrato e della stessa misura, ma di turbo 16 io non ho trovato nulla.
ho il manuale generale ufficiale e riassuntivo dal 1979 al 1993 poi ho quelli specifici di carrozzeria e ripeto in questi del turbo 16 manco l'ombra.
Hai ragione
Han descritto che nell'83 han cambiato la posizione dei listelli e nell'84 li han sostituiti mentre per quanto riguarda la targhetta sul portellone viene semplicemente descritto come "Posizione dell'emblema"
Ecco che quindi, mia opinione, considerando che nell'84 la 16v era in vendita, non avendo specificato nessuna differenza, sia da ritenere nella stessa posizione
Poi intendiamoci, nulla di grave, si sta discutendo del "sesso degli angeli"
L'auto che stai descrivendo è semplicemente meravigliosa
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: domenica 25 ottobre 2020, 9:00
da giuseppe122
saabspecialist ha scritto:GheSo ha scritto: ↑giovedì 22 ottobre 2020, 16:41
saabspecialist ha scritto: ↑mercoledì 21 ottobre 2020, 22:46
come emblemi solo il suo originale TURBO16 quadro ( che ho posizionato a metà altezza, visto che dai cataloghi uffiali o da foto ufficiali, non ce ne sta uno messo nello stesso posto dell'altro...

, vi sfido ad indagare, soprattutto se prendete la rivista auto francese o auto italiana che fecero dettaglito servizio proprio di aero m.y.1985...

,addirittura i francesi la misero in confronto con la porsche 944 anche essa appena nata nel 1985).
In realtà, nel manuale d officina si trovano le quote
è vero in parte: ovunque trovi le quote per mettere il 5speed sempre quadrato e della stessa misura, ma di turbo 16 io non ho trovato nulla.
ho il manuale generale ufficiale e riassuntivo dal 1979 al 1993 poi ho quelli specifici di carrozzeria e ripeto in questi del turbo 16 manco l'ombra.
io, ripeto ho cercato una via di mezzo, anche perchè non sono stati messi gli altri emblemi ( se li è tenuti quasi certamente... il carrozziere che possiede una turbo 8 valvole delle ultime 5ck odoardo, lasciam perdere.....).
ah, e non ti sei accorto che il monoblocco è rosso invece che verdino-azzurro come nella tua!!!!!!!!!!!!.
e si, nelle prime 16 valvole, e credo sino al 1987-88 inclusi, il colore dei monoblocchi era lo stesso delle 8 valvole.
qui non so il perchè è stato fatto di rosso..... forse perchè non trovavano il verdino per alte temperature ed hanno optato al rosso più facile di reperibilità... :ù :ù :ù
Vero, MABC fu sviluppato sulla base dell’APC Saab è in collaborazione con essa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: martedì 27 ottobre 2020, 21:18
da saabspecialist
GheSo ha scritto: ↑sabato 24 ottobre 2020, 22:45
Il mio è di rotazione ( non so di che anno) e rosso
Mi ha spiegato Luca che in origine era tipo acquamarina, ma non credevo così avanti nel tempo
E ti dirò anche che non mi son mai posto il problema perché avendoli sempre visti rossi credevo fossero dai B201 mentre quelli più chiari fino ai B200
Che abbiano cambiato il tipo di vernice più efficace?
Comunque grazie perché grazie a te ne ho imparato una nuova
beh, c'è sempre da imparare.
e non ti dico cosa sto imparando in questi gg.
comunque,
i motori saab delle 99 e delle 900 79-80 ovvero i B20 detti tipo B erano tutti o quasi tutti rosso arancio tipo aragosta cotta o fondo antiruggine.
dal 1981 i motori erano tutti azzurrino/verdino o verdino/azzurrino in parole povere colore non ben definibile e, questi erano tutti i tipi H sia B201 che B202 i primi.
adesso scrivendo mi ricordo che ho visto un motore turbo intercooler apc 8 valvole degli ultimi che era rosso come i B202.
boh.... ormai stiamo parlando di 30 e più anni or sono.
Re: C900 aero m.y.1985 dei primi modelli
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 22:30
da Danny33
complimenti, ottimo restauro...
ne ho vista una in uso nera a Lonigo (Vi), parcheggiata in centro, é di qualcuno del forum?