Pagina 1 di 1

9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 12:33
da lsd227
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio,
ho portato la macchina dal meccanico per fare un pò di manutenzione:
- cambio puleggia tendicinghia e cinghia (alternatore)
- cambio tappi motore
- cambio collettore di aspirazione (perdeva acqua)

al termine di questi lavori adesso appena accendi la macchina parte la ventola, resta sempre accesa e quando spegni la macchina la ventola resta sempre accesa.
controllando con l'OBD2 viene fuori l'errore P0115 e la temperatura della macchina non sale mai (mentre se si controlla con il termometro ir il motore è caldo)

sostituito sensore temperatura, cavi rinastrati nel dubbio di falsi contatti, l'elettrauto dice che i cablagi sono ok e che non ci sono interruzioni, mentre ul meccanico dice che sulla centralina non ci stanno problemi.

avete qualche consiglio?

grazie mille

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 14:23
da SABBONE
Hai sostituito il sensore di temperatura sbagliato, sono 2 !

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 15:12
da lsd227
???? vero?
e dove sta l'altro?

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 16:00
da MarcoMaxi
Il sensore acqua nel TTID e' uno solo ed e' sulla parte alta del gruppo termostato/radiatore EGR. Il numero e' 93191653. Attenzione ai PIN all'interno della spina e ovviamente i cavi nei pressi dello stesso.

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 17:46
da lsd227
MarcoMaxi ha scritto:
martedì 10 novembre 2020, 16:00
Il sensore acqua nel TTID e' uno solo ed e' sulla parte alta del gruppo termostato/radiatore EGR. Il numero e' 93191653. Attenzione ai PIN all'interno della spina e ovviamente i cavi nei pressi dello stesso.

lui ha cambiato questo e visto che l'errore restava ha controllato i cavi, ne ha trovato alcuni scoperti e li ha rinastrati leggevo sul WIS che l'errore potrebbe essere riconducibile al sensore temperatura Debimetro, è possibile o ho cercato male io?

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 18:20
da SABBONE
Il sensore della temperatura acqua è in fault e la centralina mette in protezione il motore azionando la ventola.
L'indicatore di temperatura non sale, quindi se è un NTC (99% dei casi) è in corto circuito.
C'è poco da fare se non sostituire il sensore guasto o sistemare il cablaggio.

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 20:15
da MarcoMaxi
SABBONE ha scritto:
martedì 10 novembre 2020, 18:20
Il sensore della temperatura acqua è in fault e la centralina mette in protezione il motore azionando la ventola.
L'indicatore di temperatura non sale, quindi se è un NTC (99% dei casi) è in corto circuito.
C'è poco da fare se non sostituire il sensore guasto o sistemare il cablaggio.


Ah certo che l'errore e' quello ma sembra strano che avendo sostituito il sensore e sistemato il cablaggio ci sia ancora il problema. Quindi va ricontrollato daccapo tutto.
 

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: mercoledì 11 novembre 2020, 14:46
da lsd227
Aggiornamento, dopo una mattinata a controllare con il meccanico e il pc tutti i cavi il problema persiste e non funziona nenanche il compressore della A/C ( cosa normale a detta del wis perché non sa la temperatura del motore) controllato anche il debimetro per scupolo.
Unica cosa che ho notato è che il wis dice che sui cavi del sensore ci devono stare 5v mentre ne leggo 9
Abbiamo controllato i cavi per vedere che non ci fossero falsi contatti co altri fili ma niente
Ora il meccanico vuole provare a vedere se risolve con un'altra centralina ( per vedere se il problema è li).
Secondo voi se metto ina resistenza sul cavo e porto la tensione da 9 a 5 ? Può funzionare?

Inviato dal mio ASUS_Z01QD utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: mercoledì 11 novembre 2020, 19:03
da MarcoMaxi
Eh una domanda troppo difficile a distanza. Non e' che per caso state guardando il sensore sbagliato? Il debimetro non c'entra niente.....

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: giovedì 12 novembre 2020, 10:36
da lsd227
in sensore è sicuro quello, coincide anche con il codice che mi hai dato tu. abbiamo controllato il debimetro perchè sul wis riportava anche a quello. Comunque il problema persiste torque segnala -40 gradi e il compressore dell'a/c non funziona e la ventola sta sempre accesa (come scritto nel WIS).

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: giovedì 12 novembre 2020, 10:57
da SABBONE
Piglia un tester da elettricista e misura la resistenza di. Quel sensore , scollegandolo ovviamente.
Poi controlla i 2 PIN del connettore sempre con il tester e misura la resistenza , sempre a macchia spenta.
Fai sapere i risultati

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: giovedì 12 novembre 2020, 11:27
da MarcoMaxi
Rimane sempre la stessa questione. Un guasto alla centralina oppure il cablaggio e' interrotto

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 10:19
da lsd227
2 meccanici sostengono sia la centralina ma non possono essere certi, e comunque non sarebbero in grado di configurare la nuova, ora io ho paura che abbiano invertito i cavi, quindi volevo chiedervi se sapete dirmi i colori dei fili che arrivano al sensore della temperatura, o dove posso trovare questo colore.
ho provato a cercare sul Wis ma non lo trovo.
Sapreste aiutarmi?

Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: domenica 25 aprile 2021, 14:47
da fanelx0606
E il relè comando ventole il problema sta in centro al gruppo ventole,

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG TTID Ventola accesa errore P0115

Inviato: domenica 25 aprile 2021, 19:49
da MarcoMaxi
lsd227 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 10:19

2 meccanici sostengono sia la centralina ma non possono essere certi, e comunque non sarebbero in grado di configurare la nuova, ora io ho paura che abbiano invertito i cavi, quindi volevo chiedervi se sapete dirmi i colori dei fili che arrivano al sensore della temperatura, o dove posso trovare questo colore.
ho provato a cercare sul Wis ma non lo trovo.
Sapreste aiutarmi?


In tutta la mia esperienza in Saab ne ho cambiato solo una di quelle centraline ventole e comunque non ha bisogno di codifica.