Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

Inviato: venerdì 13 novembre 2020, 19:40
da SABBONE
Buonasera eccomi con un nuovo problema:

Sul Sid: basso livello liquido refrigerante, ma in realtà la vaschetta è piena...

Cosa devo smontare questa volta? :=

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: venerdì 13 novembre 2020, 21:58
da MarcoMaxi
Di solito la vaschetta va cambiata. All'interno c'e' un galleggiante che si cuoce con l'acqua bollente dopo anni. Viene fornita completa di sensore. Disponibile in SAAB al modico prezzo di 220 euro piu iva....................

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: venerdì 13 novembre 2020, 22:19
da SABBONE
Ahahahah non ci credo....ma sa che bypasso il tutto
😁

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: sabato 14 novembre 2020, 14:44
da angelo callegaro
potrebbe  essere  che  la  tua  vaschetta  sia  piu'  grande....ritengo  che  a  Milano se  ne  trovino  di  usate...sarebbe  da  aprire  il  tappo  e  provare a  muovere  il  galleggiante...un  fai  da te  semplice....

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: sabato 14 novembre 2020, 17:21
da SABBONE
Aggiornamento: appena ho toccato il connettore si è sbriciolato, ho tagliato quel che rimaneva e ho chiuso i fili.
Sarebbe da cambiare la vaschetta, lo vedo un bel lavoro però. :stupid:

Roba usata non ne metterei in una zona così critica però!
Comunque ho visto che se ne trovano a 100 leulo :D

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: sabato 14 novembre 2020, 18:38
da MarcoMaxi
SABBONE ha scritto:
sabato 14 novembre 2020, 17:21
Aggiornamento: appena ho toccato il connettore si è sbriciolato, ho tagliato quel che rimaneva e ho chiuso i fili.
Sarebbe da cambiare la vaschetta, lo vedo un bel lavoro però. :stupid:

Roba usata non ne metterei in una zona così critica però!
Comunque ho visto che se ne trovano a 100 leulo :D

Mi sembra un ottima soluzione, anche economica......
 

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: domenica 15 novembre 2020, 11:39
da SAABMAX79
Ciao, stessa cosa a me ieri, io la vaschetta di ricambio l’ho acquistata subito con l’auto “per ogni evenienza”, il liquido a me è sceso poco, ho notato una trasudazione del liquido a lato della vaschetta, dove c’è la saldatura dei due pezzi che si uniscono e la formano, almeno penso sia quello in quanto di solito passo lucido per tenere pulito il motore e le plastiche, questa trasudazione mi è nuova....

Pensa che coincidenza SABBONE.

Io comunque sostituisco appena ho un po’ di tempo, la vaschetta l’ho presa su NeoBros, mi pare di averla pagata sui 80-90€, i due tubi che vanno alla turbina, prendili originali perché quelli che mi hanno dato con la vaschetta, mi perdevano liquido, sono di misure sbagliate.

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: domenica 15 novembre 2020, 17:08
da Lucantropo
La vaschetta del 2.8 è stata sostituita negli anni da un modello rivisto in quanto le prime si rompevano proprio in occasione della saldatura, per via del calore vulcanico generato dal V6 che cuoce ogni cosa non metallica all'interno del vano motore.

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: lunedì 16 novembre 2020, 13:23
da SUPERFRA
MarcoMaxi ha scritto:
venerdì 13 novembre 2020, 21:58

Di solito la vaschetta va cambiata. All'interno c'e' un galleggiante che si cuoce con l'acqua bollente dopo anni. Viene fornita completa di sensore. Disponibile in SAAB al modico prezzo di 220 euro piu iva....................


Confermo... intervento effettuato sulla TurboX qualche mese fa.

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: lunedì 16 novembre 2020, 20:42
da SAABMAX79
Si, ma la vaschetta agli antipodi mi pare sia stata di colore classico alle vaschette comuni, cioè bianca, poi c’è stat la sostituzione con quella di colore nero che è molto più spessa, penso che questa vaschetta che ho io non sia del 2006, ci credo poco, comunque se parlare dì fuoriuscita di refrigerante da dove ho accennato io, allora è arrivata alla frutta, vabbè sempre meglio la vaschetta che altre rogne.

SABBONE, tu l’hai già sostituita? Io lo farò molto probabilmente sabato pomeriggio, in caso se non hai ancora messo mani, posto alcuni passaggi se ti interessa, nel levare la vecchia e alloggiare la nuova.

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: lunedì 16 novembre 2020, 21:20
da SABBONE
Non penso di cambiarla comunque se metti qualche foto mi farebbe piacere.

Ho visto che dietro c'è agganciato un tubo abbastanza grosso, la difficoltà è solo li , credo.
Per il resto si sgancia agevolmente

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 18 novembre 2020, 8:17
da vinsempre
C'è sempre la soluzione proposta dal buon Taliaferro :)  https://genuinesaab.com/catalog/product ... cts_id=880

P.S. controllate/sostituite anche il tappo della vaschetta dei freni, si cuoce anche quello (meglio se lo upgradate con uno un alluminio).

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: mercoledì 18 novembre 2020, 9:19
da Lucantropo
Con quello che costa tra spedizione e tasse ne cambi due originali nuove 💸💸💸

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 18:21
da SABBONE
vinsempre ha scritto:
mercoledì 18 novembre 2020, 8:17


P.S. controllate/sostituite anche il tappo della vaschetta dei freni, si cuoce anche quello (meglio se lo upgradate con uno un alluminio).


E dove lo trovo il tappo di alluminio, sono anni che lo cerco!

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 19:10
da vinsempre

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 9:02
da AmuroV6
Potete postare foto della perdita?
La vaschetta nera, quella modificata da Saab, ha l'anima metallica. Il tappo tende a cuocersi facilmente.
L'ho trovata originale sulla baya a €95 ma secondo voi è completa di sensore livello?
https://www.ebay.it/itm/152199845742

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 12:44
da GheSo
Hai provato a scrivere al venditore?
Di solito, i sensori sono a parte

Però, chiedere non ti costa nulla...



Non credevo che una vaschetta costasse così tanto...

Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 15:21
da AmuroV6
Chiesto e si è completo di sensore di livello.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 21:29
da SAABMAX79
Io l’ho acquistata da loro... però tramite EBay, i tubi li ho dovuti acquistare di nuovo in quanto non erano originali GM e perdevano liquido, si sono scusati ma è finita lì senza inviarmi nulla di ricambio.

Ad ogni modo poi ne ho acquisti due set per ogni evenienza, originali GM.


Domani posto la foto dettagliata di dove presumo perda la mia, e dico che presumo perché non sono sicuro al 100% ancora, ma siccome ogni mese passo con lucida cruscotto ogni parte in plastica del motore... quella trasudazione non c’era un mese fa, quindi... perde da lì di sicuro.

Il mio tappo è in ottime condizioni, tappo freni sostituito appena acquistata, andava via con una fascetta per tenerlo legato in se stesso, tolta la fascetta si è smaterializzato!!!!! Ora non vorrei tirare su un polverone mahhhh certa gente saria da negarla in acqua!!!! Un pachet de sigarette in meno o un spritz in meno e cambia el tap dei freni!!!! Vergogna.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 21:58
da Lucantropo
SAABMAX79 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 21:29
certa gente saria da negarla in acqua!!!! Un pachet de sigarette in meno o un spritz in meno e cambia el tap dei freni!!!!


🤣🤣🤣🤣🤣🤣