Cambio batteria e spunta fuori check engine

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Cambio batteria e spunta fuori check engine

#1 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 11:45

Ciao a tutti.  Avete per cortesia un consiglio che posso riferire al meccanico che mi ha solo cambiato la batteria stamattina?
Ho fatto cambiare la batteria soltanto per previdenza prima dell'arrivo del freddo e perchè da qualche giorno notavo la macchina faticava partire.
So per esperienza che da un giorno all'altro non si accende più nulla.
La macchina andava bene, nessuna spia accesa.
Mi cambiano la batteria e tornando a casa vedo la spia 'check engine' accesa. Spengo e la spia si spegne, riaccendo e riappare la spia.  Torno in officina. Il meccanico non capisce e attacca un obd (chiaramente non tech2 saab) e viene fuori un errore di un sensore dell'aspirazione del turbo che, anche secondo lui, non c'entra. 
Non riesce a cancellare l'errore.
Devo tornare questo pomeriggio e guarderà con più calma.
Idee ?
Grazie mille
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 novembre 2020, 11:49

Non saprei, prova a scollegare la batteria per una ventina di minuti e poi ricollegala. In teoria questo potrebbe cancellare l'errore, poi vedi se ritorna.

Non ricordo se anche la 2,2TiD avess eil problema del manicotto dell'intercooler che si fessurava... magari bisogne controllare quello, visto che si parla di aspirazione turbo... e si tratta di una pura coincidenza.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#3 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 11:55

Grazie, Luca!
Vado giù subito a staccarla io, così avrà eventualmente tempo di resettarsi prima di tornare in officina questo pomeriggio.
Mi sembra molto strano che solo cambiando la batteria succede questo. E i componenti del turbo mi sembra siano dall'altra parte del motore e quindi non li avrà nemmeno sfiorati.
Scendo a staccare la batteria!
Grazie.
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 novembre 2020, 13:13

Ma infatti dubito che siano collegati, come ho detto, semmai potrebbe trattarsi di una coincidenza.... se puoi verifica anche il voltaggio della nuova batteria, sia da spenta che da accesa, non vorrei che per qualche motivo possa dare errori in centralina, magari poiché difettosa, hai visto mai...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#5 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 14:06

Nel frattempo, Luca, ho staccato la batteria e spero stia resettando.
La batteria sostituita era 70A come previsto dalle specifiche. Il meccanico do oggi mi ha detto che lo stesso modello (Eurostar - una marca sconosciuta a me che era stata messa dal meccanico farabutto di prima!) ora fornisce 74A nonostante sia delle stesse dimensioni, quindi in teoria migliore di quella precedente. 
Però ho preso nota di quello che hai detto tu e li chiederò di fare una verifica che non sia difettosa. 
Quello che non mi torna è che se fosse veramente un sensore dell'aspirazione, la segnalazione check engine avrebbe dovuto apparire durante l'operazione 'faticosa' di accensione non soltanto dopo la sostituzione della batteria.
Di una cosa sono sicura, non devo farmi persuadere a fare interventi sul motore dei quali già dubito.  (Odio dover discutere con dei meccanici, lo trovo difficilissimo.) Ma per non cascare ancora nella mani sbagliate devo tener testa....e diplomaticamente rimandare qualsiasi operazione mi prospetta!!!  Spero tanto che riesca semplicemente cancellare la segnalazione di errore e che si risolve proprio come una coincidenza da niente.
Grazie mille per i consigli. Sono molto apprezzati!



 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 novembre 2020, 14:44

Ma tu eri lì mentre te l'ha cambiata?

Se potessi sapere quale codice errore ha dato (il codice letto via OBD, non le parole), magari qualcuno con lo stesso motore più aiutarti di più.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#7 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 15:01

Sì, ero lì.  Non ha fatto null'altro che cambiare la batteria, ero sempre vicina a lui e avrei visto.
Ho appena riattaccato la batteria e il check engine è ancora acceso purtroppo. Grazie comunque perchè era giusto tentare.
Quindi adesso sto per tornare là e prenderò nota di tutto quello che dice, codici ecc.
Al prossimo aggiornamento!
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 novembre 2020, 15:06

Se per assurdo hai ancora la vecchia batteria, magari prova a ricollegarla, hai visto mai... questo confermerebbe se il problema (eventualmente elettrico) risieda nella batteria o meno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#9 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 16:39

Aggiornamento: sono tornata in macchina per andare ancora dal meccanico e....abracadabra....la spia si è spenta!!! :))
GRAZIE, Luca!
Inspiegabile perchè non si sia spenta un quarto d'ora prima, appena ho ricollegato la batteria, ma è così.
Ho fatto un giro spegnendo e riaccendendo più volte e tutto bene.
Quindi problema risolto alla grande. Evviva questo forum! ....e Lucantropo naturalmente :)  
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 16:44

Considerate che alcune auto come le Bmw se si cambia batteria vanno resettate da obd con il tester perche' il sistema rileva lo stato e tipo batteria, quindi se si mette una batteria maggiore non la carichera' mai al massimo se pensa di averne una di minore capacita', cosi' come adatta la carica dell'alternatore allo stato batteria, se vecchia la carica meno e mettendo quella nuova senza reset la caricherebbe meno, si adatta nel tempo ma per aver subito piena resa va resettato.
Inoltre alcune cose creano problemi staccando batteria e puo' servire un reset sempre da obd
Un tester generico non basta, deve montare il software specifico per la macchina, io ne ho preso uno professionale entry level e per ogni auto devo caricare il software apposito, non funziona come tester universale.
Anche quelli da officina di maggior livello hanno installati diversi software e quelli in piu' sono a pagamento, cosi' come anche non sempre si puo' usare il tester, alcune auto vanno collegate via obd al server della casa madre, da un certo anno in poi non ci sono piu' i dischetti di programma da usare in locale ma le auto si collegano via obd con pc al server centrale della casa madre dove risiedono i software di analisi e ogni dato viene poi registrato sul server della casa madre, quindi se uno tarocca ad esempio i km puo' risultare che la macchina che oggi segna 20mila km in passato ne aveva 30mila.
Con la Saab serve il suo tester, puo' anche essere che staccando batteria si sia impallata la centralina che da' errori e segnalazioni errate, m certe segnalazioni una volta che si palesano non vanno via da sole e si possono resettare solo tramite apposito tester che quel meccanico non ha.
Cosi' come se la macchina monta una batteria AGM non si puo' cambiare con una normale meno costosa.
Se si e' resettata da sola era appunto una segnalazione anomala dovuta al cambio batteria e allo stacco di corrente.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#11 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 17:00

Grazie per le info, huskywr240.  
Quante complicazioni per una semplice sostituzione di batteria! Ma comprensibili per avere un sistema sempre in ordine e aggiornato.
Per fortuna, nel mio caso si è risolto così.
Non era mai successo una cosa simile le altre volte. Mah!
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#12 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 27 novembre 2020, 17:09

Non ricordi il codice specifico dell'errore? Credo che si sia spenta dopo un tot di tempo che il sistema non rilevava più il problema ma rimane comunque memorizzato. Secondo me prima o poi tornerà fuori...quanti km hai sulla macchina? 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 novembre 2020, 17:23

Non ho mai sentito che sulle nostre Saab siano necessarie accortezze o programmazioni per un cambio batteria, io ne ho cambiate diverse (anche di amperaggi molti diversi, tipo che di fabbrica la mia la montava da 58, poi quando l'ho cambiata le ho messe da 70, visto che ci stavano, visto che offrono più spunto) e sempre alla vecchia maniera, senza resettare o fare nient'altro, senza effetti collaterali.

Mariw grazie, ma credo tu debba ringraziare più la tua buona stella :D  Sperando che, come dice Gho, non ritorni.... Se è stato un caso dovuto magari a incasinamento di qualche centralina per sbalzo elettrico durante la sostituzione probabilmente sarà apposto, se invece caso vuole che fosse un problema effettivo, potrebbe anche ricapitare. Sarebbe interessante appunto conoscere il codice errore specifico perchè "sensore di aspirazione del turbo", come diceva il meccanico, è un po' vago.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 17:31

Salvo sia un errore che era ancora memorizzato e non cancellato che si e' riacceso staccando corrente e facendo ripartire la centralina.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#15 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 18:42

Lucantropo ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 17:23
......... Sarebbe interessante appunto conoscere il codice errore specifico perchè "sensore di aspirazione del turbo", come diceva il meccanico, è un po' vago.
In effetti d'ora in poi devo chiedere sempre molte più informazioni e dettagli, anche se non lo trovo facile. Si vede che i meccanici mi mettono in soggezione  :D
E' successo la stessa cosa con Manuel. Sono ancora in attesa del P/N aveva promesso di darmi verso fine settembre del sensore per l'ACC che lui non è riuscito procurare. A voce mi aveva detto solo che era quello dell'aria miscelata. Non lo chiamo nemmeno più perchè mi sembrava di importunare.
Ai meccanici sembra piacere mantenere dei segreti per quanto mi riguarda, e io non so impormi  :D  
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#16 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 18:43

huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 17:31
Salvo sia un errore che era ancora memorizzato e non cancellato che si e' riacceso staccando corrente e facendo ripartire la centralina.
E' quello che ho pensato io.
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#17 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 27 novembre 2020, 19:07

Come Luca anche io non ho mai letto accortezze al cambio batteria, giusto il reset del clima sulla 9-5og, antipizzicamento vetri e magari la chiave sulla 9-3ng, codice radio sulla 900ng. Forse la nuova batteria aveva un voltaggio leggermente basso che ha creato il codice di errore per un determinato sensore. Una volta carica, dopo varie accensioni e un tot di chilometri probabilmente non si sarebbe accesa più
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#18 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 20:48

Ripensandoci adesso, tra la prima e seconda accensione dopo aver ricollegato la batteria io, ho dovuto per forza fare il ri-customize del SID e ho cancellato la voce 'info tagliandi'. In passato quando la macchina era prossima ad un tagliando ogni tanto si accendeva la spia check engine e avevo scoperto che la spia si univa diciamo alla funzione di promemoria.  Poteva essere concausa anche quello forse.

  
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#19 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 novembre 2020, 22:29

Solitamente, prima di staccare la batteria, si consiglia di farlo almeno dopo venti minuti dall'ultimo spegnimento proprio per "scaricare" le centraline che potrebbero altrimenti segnalare errori che non ci sono
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Cambio batteria e spunta fuori check engine

#20 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 27 novembre 2020, 22:47

GheSo ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:29
Solitamente, prima di staccare la batteria, si consiglia di farlo almeno dopo venti minuti dall'ultimo spegnimento proprio per "scaricare" le centraline che potrebbero altrimenti segnalare errori che non ci sono
Ah!  Non lo sapevo proprio. Grazie. Sicuramente da tenere presente in futuro.  
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti