RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2020, 14:54
Apro questo topic per avvertire vecchi/nuovi Saabisti dell’attrazione rappresentata dal rivestimento dei cavi delle nostre auto. Mi scuso se avevo già raccontato questa cosa ai vecchi frequentatori del forum originale (anno 2008/9 circa) ma mi è tornato in mente oggi leggendo le stranezze raccontate da vincz stamattina.
Durante di periodi di estremo freddo, il rivestimento dei cavi nel motore delle nostre auto attrae roditori! I rivestimenti contengono un materiale dolciastro che gli è molto gradito.
E, a detta delle officine Saab, non è un fatto raro che dei roditori si rifugiano nel motore e si cibano dei rivestimenti e dei fili elettrici. Infatti Saab hanno delle procedure rigidissime di disinfestazione per i casi del genere e sono anche molto costosi!
A me è successo. Un pantegano (si chiamano così, vero?) aveva addirittura costruito un nido fatto di sacchetti di plastica, stracci e pezzi di giornale all'interno della scanalatura grigliata tra il parabrezza e il cofano motore della mia saabina. Da settimane la portavo anche a spasso per Milano! Godeva di casa, cibo e passeggiate a mia insaputa.
Da molto tempo quando scendevo nel box mi stupivo di trovare alle volte le portiere non chiuse a chiave (cosa che faccio in automatico quando scendo) o, appena inserita la chiave, una o più freccie o i lampeggianti erano già in funzione. O i tergicristalli partivano da soli. Pensavo di essere sbadata e incolpavo il lavoro. Invece era tutto colpa del roditore che si sfamava sull'impianto elettrico. Mi è costato una cifra tra disinfestazione presso la Saab di Monza (grazie alla squadra del grandissimo sig. Farina!) e la sostituzione di tutti i rivestimenti, fili etc. mangiucchiati dal passeggero salito a bordo senza invito.
Non voglio preoccuparvi però è buono sapere che le nostra Saab sono gustosi! Se parcheggiate in strada o in un box dove possono accedere roditori. Nel mio caso era entrato da una finestrella piccola socchiusa…e si era trovato bene!
Da allora una volta al mese come minimo controllo la scanalatura e il vano motore per presenze estranee. Lo consiglio a tutti.
Durante di periodi di estremo freddo, il rivestimento dei cavi nel motore delle nostre auto attrae roditori! I rivestimenti contengono un materiale dolciastro che gli è molto gradito.
E, a detta delle officine Saab, non è un fatto raro che dei roditori si rifugiano nel motore e si cibano dei rivestimenti e dei fili elettrici. Infatti Saab hanno delle procedure rigidissime di disinfestazione per i casi del genere e sono anche molto costosi!
A me è successo. Un pantegano (si chiamano così, vero?) aveva addirittura costruito un nido fatto di sacchetti di plastica, stracci e pezzi di giornale all'interno della scanalatura grigliata tra il parabrezza e il cofano motore della mia saabina. Da settimane la portavo anche a spasso per Milano! Godeva di casa, cibo e passeggiate a mia insaputa.
Da molto tempo quando scendevo nel box mi stupivo di trovare alle volte le portiere non chiuse a chiave (cosa che faccio in automatico quando scendo) o, appena inserita la chiave, una o più freccie o i lampeggianti erano già in funzione. O i tergicristalli partivano da soli. Pensavo di essere sbadata e incolpavo il lavoro. Invece era tutto colpa del roditore che si sfamava sull'impianto elettrico. Mi è costato una cifra tra disinfestazione presso la Saab di Monza (grazie alla squadra del grandissimo sig. Farina!) e la sostituzione di tutti i rivestimenti, fili etc. mangiucchiati dal passeggero salito a bordo senza invito.
Non voglio preoccuparvi però è buono sapere che le nostra Saab sono gustosi! Se parcheggiate in strada o in un box dove possono accedere roditori. Nel mio caso era entrato da una finestrella piccola socchiusa…e si era trovato bene!
Da allora una volta al mese come minimo controllo la scanalatura e il vano motore per presenze estranee. Lo consiglio a tutti.