Pagina 1 di 1
900C - Smontaggio paraurti
Inviato: martedì 19 gennaio 2021, 19:55
da Savastano
Cari Saabisti, mi presento: mi chiamo Salvatore ed ho da poco preso possesso di una Saab 900 turbo aero s 16v del 1984.
L'auto era di mio nonno, di cui porto il nome ed il cognome, e pertanto è facile capire quanto ci sia legato.
Purtroppo, però, l'auto è malconcia. C'è davvero tanto da fare e le risorse economiche sono assenti (almeno per il momento).
Vorrei, pertanto, accingermi a riparare quello che posso in autonomia.
Prima cosa mettere a posto il muso. Purtroppo per una brutta botta il paraurti è spostato. Vorrei smontarlo e ripararlo da solo. Qualcuno sa come si smonta?


Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: martedì 19 gennaio 2021, 21:25
da Lucantropo
Ciao, non ti so aiutare nella specifico, ma volevo darti il benvenuto, è bello vedere queste storie di recuperi di Saab con una storia alle spalle, specialmente quando testimoniano quello che per tanti di noi è nato come "vizio di famiglia"!
Presentati nella sezione apposita e raccontaci qualcosa di questa 900, magari con altre foto. -) Calcola che ti sei ritrovato in mano un gran bel pezzo. Una Turbo flat nose non si vede tutti i giorni, merita di essere riportata al suo antico splendore!
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: martedì 19 gennaio 2021, 21:33
da GheSo
Benvenuto
Non so quanto tu riesca a riparare la plastica sinceramente...
E nuova non si trova
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: martedì 19 gennaio 2021, 21:33
da Savastano
Lucantropo ha scritto:Ciao, non ti so aiutare nella specifico, ma volevo darti il benvenuto, è bello vedere queste storie di recuperi di Saab con una storia alle spalle, specialmente quando testimoniano quello che per tanti di noi è nato come "vizio di famiglia"!
Presentati nella sezione apposita e raccontaci qualcosa di questa 900, magari con altre foto. -) Calcola che ti sei ritrovato in mano un gran bel pezzo. Una Turbo flat nose non si vede tutti i giorni, merita di essere riportata al suo antico splendore!
Grazie delle belle parole. Vado a presentarmi.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: martedì 19 gennaio 2021, 22:19
da giuseppe122
Purtroppo vedo molta ruggine....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 2:32
da Savastano
giuseppe122 ha scritto:Purtroppo vedo molta ruggine....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Diciamo che la foto non rende ma l'unica cosa che non ha è la rugine (fortunatamente) tranne una piccola striscietta sopra il parafango posteriore.
Tuttavia è appena superficiale ed il carrozziere mi ha detto che è come se non ci fosse.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:46
da throll
Per il paraurti non saprei aiutarti, però ti posso dire che la freccia da flat nose (muso dritto) come la tua, differente da quello della restyling post 87, si trova facilmente su internet anche a prezzi accessibili.
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 19:52
da vincz
Forse riscaldando la plastica del paraurti con un phon da carrozziere si riesce a recuperare la forma originale
Re: Smontaggio paraurti
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 21:41
da Savastano
Questo credo si possa fare. Il problema è che si è spostato e vorrei rimetterlo in sede.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Re: 900C - Smontaggio paraurti
Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 8:57
da Lucantropo
Allora visti che non sono arrivate indicazioni specifiche, io ti consiglio di provare a togliere mascherina e fanaleria completa, forse così esponi qualche bullone che fissa il paraurti e riesci a toglierlo.
Sulle successive si fa così, e molte soluzioni tecniche e di assemblaggio erano simili.
Re: 900C - Smontaggio paraurti
Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 14:01
da Savastano
Re: 900C - Smontaggio paraurti
Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 14:52
da giuseppe122
il problema è più grave di quello che sembrava. il paraurti ha scaricato l'mpatto sul longherone. a meno che tu non sia un carrozziere non mi sembra un lavoro da poter fare da solo
Re: 900C - Smontaggio paraurti
Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 15:02
da Lucantropo
Direi proprio di no. Almeno per quello dovrai passare in carrozzeria. Il paraurti se sei bravo, con tanta pazienza e i prodotti giusti magari puoi anche pensare di provare a riformarlo, carteggiarlo, stuccarlo e riverniciarlo con una vernice effetto plastica... Chiaro, non sarà una soluzione perfettamente originale, ma quanto basta per farlo tornare decente e presentabile. Dopotutto non credo che dovrai fare la targa oro ASI, quello che conta è rimetterla in sesto. Poi se un giorno troverai il ricambio fai sempre a tempo a cambiarlo, però almeno intanto va rimontato sul telaio dritto.
Re: 900C - Smontaggio paraurti
Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 18:22
da Savastano
Infatti ho già parlato con il carrozziere. Credo occorra il banco dima.

Però con la scusa ho tirato il gruppo ottico ed inizio con il ripristino di quello.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Re: 900C - Smontaggio paraurti
Inviato: giovedì 21 gennaio 2021, 19:05
da Savastano
Lucantropo ha scritto:Direi proprio di no. Almeno per quello dovrai passare in carrozzeria. Il paraurti se sei bravo, con tanta pazienza e i prodotti giusti magari puoi anche pensare di provare a riformarlo, carteggiarlo, stuccarlo e riverniciarlo con una vernice effetto plastica... Chiaro, non sarà una soluzione perfettamente originale, ma quanto basta per farlo tornare decente e presentabile. Dopotutto non credo che dovrai fare la targa oro ASI, quello che conta è rimetterla in sesto. Poi se un giorno troverai il ricambio fai sempre a tempo a cambiarlo, però almeno intanto va rimontato sul telaio dritto.
Il paraurti è l'ultimo problema. Ci sono prodotti magici che lo faranno tornare nuovo senza perdere l'originalità.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk