Pagina 1 di 1

C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:32
da Savastano
Ho appena finito di lubrificare, igienizzare e sterilizzare il primo pulsante degli alzacristalli. Ho notato, tuttavia, che la luce era fulminata e, pertanto, ho acquistato le famose W1,2W che sono indicate sul libretto.
A quanto pare, però, non vanno bene per questi interruttori perché sono addirittura più piccole e saldate ai connettori.
Sapreste indicarmi il ricambio? Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 12:17
da Savastano
Ho smontato l'altra così da fare vedere la differenza. Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:49
da GheSo
Quei pulsanti li conoscono in pochi ormai
SInceramente non saprei aiutarti perché mai smontato uno

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 14:37
da Lucantropo
Probabilmente sono come quelle dellla plancia e del Sid delle 900ng e 9-3og.

Quando le cambiai ricordo che erano più piccole di quelle che si trovavano in commercio e dovetti ordinarle in Saab.

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 17:15
da giuseppe122
pochissimi di noi si sono cimentati nel restauro completo di una C900. Qualcuno di noi si diletta a lavorare su particolari facili da sostituire o riparare ma la stragrande maggioranza si è rivolta a professionisti che conoscono queste auto. Tutto questo per ribadire che non potremo rispondere esaustivamente a tutte le tue domande........

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 17:20
da Lucantropo
Comunque se con pazienza impari a navigare fra le schede del WIS e dell'EPC per tante cose trovi rapidamente molte delle risposte più banali (come il codice dei ricambi).

Se cerchi "Saab WIS" o "Saab EPC online" in google ti escono diversi siti che permettono di consultarli. Io in particolare di solito mi trovo bene su questi due:

EPC: https://www.esaabparts.com/

WIS: https://saabwisonline.com/

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 17:26
da giuseppe122
Sul WIS la C900 non c'è, la trova sull'EPC

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 17:32
da Lucantropo
E' vero, non ci avevo fatto caso.

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 17:48
da Savastano
Lucantropo ha scritto:Comunque se con pazienza impari a navigare fra le schede del WIS e dell'EPC per tante cose trovi rapidamente molte delle risposte più banali (come il codice dei ricambi).

Se cerchi "Saab WIS" o "Saab EPC online" in google ti escono diversi siti che permettono di consultarli. Io in particolare di solito mi trovo bene su questi due:

EPC: https://www.esaabparts.com/

WIS: https://saabwisonline.com/
Grazie a tutti. Avevo visto su questi siti ma, ahimé, partono dal modello del 1988 (già gruppo GM).
Però non mollo e vi terrò aggiornati. Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 18:52
da Lucantropo
Veramente l'EPC parte dall'86, e quindi? A parte che GM è entrata in Saab (unicamente con il capitale e al 50%) nel 1990 e non c'era nessun "gruppo GM" nel 1988... ma mica penserai che la tua auto dell'85 sia chissà quanto diversa da una dell'86?

Naturalmente ci sono delle differenze negli anni, come è normale che sia per qualsiasi modello di qualsiasi marchio, ma non è che dall'anno dopo è uscito il modello nuovo. Se i pulsanti sono rimastigli stessi negli anni, lo saranno presumibilmente anche le lampadine che cerchi e questo vale per la stragrande maggioranza dei componenti; per cui l'EPC, anche se parte dall'86 è utile sì.

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:06
da Savastano
Grazie. Non ti arrabbiare se posso avere detto una corbelleria.
Tra l'altro l'ho detto in premessa di non essere un esperto e di avere un po' di pazienza con me (che state abbondantemente dimostrando e per la quale vi ringrazio) .
Ad ogni modo tra la mia Saab e quella (restyling) dell'anno dopo ho notato che ci sono molte differenze, anche negli interruttori interni. Poi magari, se riesco, faccio qualche foto per farvi vedere.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:53
da GheSo
Vero, la pulsanteria cambia
E i tasti che sembrano simili, han gli attacchi diversi

I pulsanti del thread, sono meno comuni (almeno qui in Italia)

Hai provato ad andare da un ricambista con il campione?
Poi sinceramente non mi piacciono quei fili volanti: non dovrebbero essere saldati?

Re: C900 - Cambio lampadina pulsanti alzacristalli

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 22:11
da Savastano
Nel tentativo, maldestro, di tirare fuori la lampadina, l'ho rotta e quindi i fili sono rimasti orfani. Però ho messo anche la foto di quella sana...per fare meglio comprendere.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85