Pagina 1 di 1
C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: sabato 6 marzo 2021, 17:07
da Savastano
Cari Amici, devo rimettere in sede la copertura del quadro strumenti che ho scollato, igienizzato e ricolorato.
Secondo voi come posso fare?
Ho preso del biadesivo TESA. Secondo voi regge o è meglio andare da un tappezziere?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: sabato 6 marzo 2021, 19:30
da marcofinnista
Lascia stare il biadesivo TESA, forse un 950 della 3M potrebbe tenere bene ma ho dubbi che in estate col forte calore possa staccarsi nei punti dove il pannello ha delle curve che creano tensione. Il mio consiglio e' di incollare con un potente mastice trasparente a presa rapida essendo impossibile esercitare pressione uniforme durante il tempo in cui il collante si asciuga.
Considera anche il lato economico...un rotolo di biadesivo 950 gia' costa circa 40Euro, ce ne sono di migliori sempre 3M a prezzi ancora piu' salati e sono 55 metri, con una fiala di ottimo mastice o collante che costa sui 15 Euro risolvi in maniera sicura e definiiva.
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: sabato 6 marzo 2021, 21:37
da Savastano
Grazie del consiglio. Ho visto che molti usano anche la Bostik.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: sabato 6 marzo 2021, 23:01
da marcofinnista
Bostik 5242c è ottimo ma è per mani molto esperte non ammette errori o correzioni si spalma su ambedue le superfici si aspettano dai 15 ai 30 minuti a seconda della temperatura e si incolla il residuo eventuale si pulisce sfregando con le dita dopo un'oretta ma se sbagli di un solo mm sei fregato.
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: domenica 7 marzo 2021, 8:58
da Savastano
Ed il Bostik 99?
È più tollerante?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: domenica 7 marzo 2021, 12:11
da marcofinnista
Il Bostik 99 e' uguale come tipo di colante ed applicazione il 5242c e' molto piu' resistente alle alte temperature. In auto serve alta resistenza alle alte temperature perchè quando d'estate parcheggi al sole con i finestrini chiusi l'auto diventa un forno e qualsiasi collante non adeguato si stacca con facilita'.
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: domenica 7 marzo 2021, 12:19
da GheSo
Non ho capito
Ma dov è scollato?
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: domenica 7 marzo 2021, 13:08
da Savastano
GheSo ha scritto:Non ho capito
Ma dov è scollato?
L'ho tolto perché rigenerato.
Ora devo rimetterlo e cerco una soluzione che, a quanto pare, mi avete già offerto.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: domenica 7 marzo 2021, 13:58
da vinsempre
Savastano è stato chiesto di porre attenzione nell’utilizzare il tasto rispondi per postare un messaggio.
Ti chiedo una collaborazione, grazie.
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: domenica 7 marzo 2021, 14:00
da Savastano
Scusami. Non ho ben capito il meccanismo ma cercherò di fare più attenzione.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: domenica 7 marzo 2021, 16:25
da vinsempre
Se hai dei dubbi, leggi l’art.9-B del regolamento:
viewtopic.php?f=18&t=26994

Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: giovedì 11 marzo 2021, 11:55
da Savastano
marcofinnista ha scritto:Bostik 5242c è ottimo ma è per mani molto esperte non ammette errori o correzioni si spalma su ambedue le superfici si aspettano dai 15 ai 30 minuti a seconda della temperatura e si incolla il residuo eventuale si pulisce sfregando con le dita dopo un'oretta ma se sbagli di un solo mm sei fregato.
5242/C perfetto.
Lavoro portato a termine con un ottimo risultato.
Grazie per il consiglio risolutivo.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Incollare rivestimento strumenti
Inviato: giovedì 11 marzo 2021, 14:16
da marcofinnista