Pagina 1 di 1
9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: lunedì 8 marzo 2021, 23:18
da autoeconomo
Sulla mia 9-3 ho problemi con il compressore, quando avvio l'auto si accende ma dopo pochi secondi si spegne. Non mi funziona nemmeno lo sbrinatore del vetro posteriore, sul display del clima compare l'icona, ma dietro non si scalda. Le due cose potrebbero essere collegate?
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: martedì 9 marzo 2021, 10:37
da Lucantropo
hai verificato se c'è un fusibile dedicato per lo sbrinatore?
Gli specchietti esterni si sbrinano quando lo attivi o non vanno nemmeno loro? Il comando credo sia comune per tutti e tre.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: martedì 9 marzo 2021, 11:24
da autoeconomo
Mi sembra il fusibile sia comune con altro.
Anche gli specchietti non vanno, ma forse influisce il fatto che il vetro si era staccato e l'ho fatto incollare.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: martedì 9 marzo 2021, 12:46
da GheSo
Dovresti far controllare che la resistenza dietro lo specchio non sia rotta o proprio scollegata
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: martedì 9 marzo 2021, 13:38
da Lucantropo
Per questo chiedevo degli specchietti, se anche loro non vanno, probabilmente il problema è a monte.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: mercoledì 17 marzo 2021, 19:39
da MarcoMaxi
Per lo sbrinatore dovresti sentire un relè che scatta quando premi il tasto. Per il clima, bisogna controllare che non ci dia il sensore ghiaccio altrimenti potrebbe essere la centralina clima. Col tech2 si dovrebbe vedere da dove parte la richiesta di accensione e se arriva alla ECM per attivare il compressore.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: giovedì 18 marzo 2021, 10:54
da autoeconomo
Cos'è il sensore ghiaccio?
Con centralina clima intendi i comandi che ho nell'abitacolo? Quella la abbiamo già esclusa, il meccanico ha provato con quella della sua 9-3 ed il problema rimane.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: giovedì 18 marzo 2021, 13:32
da GheSo
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: giovedì 18 marzo 2021, 14:22
da autoeconomo
"Il termostato controlla la temperatura sull’evaporatore, abilitando o meno il funzionamento del compressore. È utilizzato principalmente per evitare la formazione di ghiaccio su questo scambiatore di calore; interrompe l’alimentazione del compressore a temperature prossime ai 3-4 °C e lo riattiva con temperature intorno agli 8-10 °C."
Quindi il sensore ghiaccio sarebbe questo termostato?
Oltre al compressore, potrebbe essere l'unico pezzo non ancora sostituito dell'impianto della mia 9-3.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: sabato 20 marzo 2021, 16:03
da MarcoMaxi
esatto
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: martedì 18 maggio 2021, 11:29
da autoeconomo
Problema risolto! Era il regolatore della velocità della ventola abitacolo. L’avevo comprata nuova un anno fa, non originale. Non so se è un problema di compatibilità o se era difettosa.
Problema risolto in mezz’ora... diagnosi con Tech2, controllo errore sul Wis, sostituzione del pezzo e tutto funziona.
Se il regolatore della velocità non funziona o non risponde, il compressore del clima viene spento.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: martedì 18 maggio 2021, 11:52
da Lucantropo
Incredibile.... certo che quello che ha deciso questo comportamento del compressore, sarebbe da mettere in una galera apposta dove mettere certi ingegneri.
Questa è la dimostrazione che non tutte le assistenze Saab sono uguali, che certi non si meritano neanche di chiedere 30€ di "diagnosi" per attaccare il Tech2.... quando altri se ne meriterebbero anche il doppio. Pensa a quante rogne (e soldi) ti saresti risparmiato...
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: martedì 18 maggio 2021, 13:43
da autoeconomo
Non voglio nemmeno pensarci, fossi andato subito da Degano, probabilmente avrei speso meno e avrei avuto subito il clima funzionante, o anche se non avessi speso meno, almeno arei viaggiato al fresco. Ad uno così 50 Euro per una diagnosi con il Tech2 glieli do più che volentieri.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: giovedì 20 maggio 2021, 18:36
da MarcoMaxi
Se avessi avuto il tech2 all'assemblea avevamo già risolto da un po.... Comunque è giusto che si spenga il compressore altrimenti rischia di ghiacciare l'evaporatore con danni ben più gravi......
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: giovedì 20 maggio 2021, 20:33
da Lucantropo
Ma certo per carità! Non dico mica il contrario, però...
L'evaporatore (cioè il radiatore clima interno, giusto?) si ghiaccia in assenza di ventilazione se questa non porta via il freddo. Ma c'è un sensore apposta sul radiatore per leggere anche l'eventuale rischio di ghiacciamento... No?
Se la ventola gira, regolatore che parla/funziona bene o meno, e l'aria circola il radiatore non ghiaccia... Perché gli fa spegnere il compressore? Se proprio non gli quadra come funziona il regolatore... Che dia massima tensione così da farla andare a palla... Così uno capisce subito che il problema sta nella ventola (o per lo meno non nel compressore, se questo va) e non lo costringi a farci la sauna per niente.
Un po' come quando in caso di guasto al sensore temperatura refrigerante la ventola, nel dubbio, parte a palla... Non è che ti si spegne il motore "per sicurezza".
Insomma ci sono escamotage meno drastici per proteggere i componenti da un guasto, senza costringere a rinunciare ad una funzionalità "essenziale"; con il compressore che funziona e la ventola che funziona (perché a lui funzionava se ricordo bene, quindi mi pare strano che la temp del radiatore precipitasse, fra l'altro in pochissimi secondi dall'accensione) ... La potevano pensare meglio, intendevo semplicemente questo. A volte basta davvero poco.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: giovedì 20 maggio 2021, 23:24
da autoeconomo
Si, la ventola funziona, avevo messo una ventola nuova ed il regolatore di velocità nuovo, ma di concorrenza e non originale, forse il problema era questo. Ora vedo se riesco a farmelo cambiare in garanzia, per capire se il problema è il pezzo che ho io o se proprio non si può usare di concorrenza ma va preso originale.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: venerdì 21 maggio 2021, 8:45
da Lucantropo
È anche assurdo che la ventola funzioni e che, immagino, si possa regolarla tramite la centralina clima... Per cui la centralina clima "la legge" o comunque riesce a comunicare con lei governandola senza problemi... Mentre qualche altra centralina non riesce e quindi comanda lo stacco del compressore perché secondo lei non va... Cioè come se due componenti sulla stessa macchina parlassero due lingue diverse... Già questo mi basta per la galera...

Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: venerdì 21 maggio 2021, 11:59
da autoeconomo
Per quanto riguarda invece lo sbrinatore, era staccato il cavo... non ho idea del perché, l'ho presa già così, qualcuno lo avrà staccato perché non sono cavi che si staccano da soli...
Per conoscenza, il cavo si trova nel montante C lato passeggero.
Re: 9-3NG MY03 - Problema compressore clima e sbrinatore
Inviato: sabato 29 maggio 2021, 23:50
da Fedesh
Ma pensa te, chissà perché l’hanno staccato. Magari dava problemi e non usandolo spesso l’hanno direttamente staccato....magari tienilo d’occhio e attivalo ogni tanto. Se prende fuoco, hai la risposta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk