Pagina 1 di 1
9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: lunedì 15 marzo 2021, 18:06
da Lucantropo
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa consigliare con esattezza le caratteristiche dei due ammortizzatori per il bagagliaio della Cabrio, con spoiler?
l codice SAAB dovrebbe essere 4854758.
Online per lo più si trovano ammortizzatori da 680N, ma anche da 490 e 500 (ma questi sono una minoranza, e forse sono per quelle senza spoiler che pesa di meno).
La corsa dell'asta dovrebbe essere 90 o 100mm....
Qualcuno che li ha sostituiti e che ha verificato che siano perfetti (è un po' delicata la cosa, se sono troppo duri bisogna spingere per chiuderlo, se troppo morbidi si fatica ad aprirlo perchè pesa un bordello, esperienza già passata...) e sa consigliare a colpo sicuro una marca/modello o almeno sapermi confermare le carattteristiche sopra?
Non costano una fortuna, ma sono sempre 30-40€ la coppia tra una cosa e l'altra, e non è mai divertente buttare via soldi per fare le prove...
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: lunedì 15 marzo 2021, 21:20
da GheSo
Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 18:06
l codice SAAB dovrebbe essere 4854758.
Il codice te lo confermo in quanto recita "sport package" ed è lo stesso della Viggen
Sulla capacità degli ammo, non saprei aiutarti: io amo che si sollevino il più velocemente possibile e senza che io faccia sforzo preferendo, come facevi notare, uno piccolo in più per abbassarlo
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: martedì 16 marzo 2021, 11:45
da Lucantropo
La leva è molto corta in questo caso, se gli ammortizzatori spingono troppo non è piccolo lo sforzo che bisogna fare per poi abbassarlo.
Specialmente in questo caso serve la giusta forza per superare il "punto di non ritorno", sia in salita che in discesa... Altrimenti lo sforzo che non fai in una direzione ti ritrovi a farlo, doppio, nell'altra. Ho aperto il topic apposta perché ci sono già passato.
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: martedì 16 marzo 2021, 17:11
da annifra
Ciao. Personalmente li ho sostituiti agli inizi di dicembre. Presi da auto-doc: Monroe ML6076. Prima il cofano non si alzava mentre adesso va bene su ma come si faceva notare necessita di una spinta maggiore per chiuderlo. Non ho l'alettone.
Peraltro il costo è stato veramente modesto.
Ti allego il link:
https://www.auto-doc.it/search?keyword= ... %5B0%5D=37
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: giovedì 18 marzo 2021, 16:05
da Lucantropo
Quindi anche tu hai comprato quelli da 680N che risultano troppo spinti per la tua che non ha lo spoiler.
Grazieper il tuo feedback intanto, vediamo se qualcun altro ha beccato il "modello perfetto"
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: martedì 13 aprile 2021, 15:55
da Lucantropo
Alla fine, non avendo modo di preferire l'una o l'altra marca ho provato con gli STARK che erano quelli che costavano di meno...
Forse sono un po' duretti, ma probabilmente a furia di stare chiusi si assesteranno un po'. E' impressionante quanta pressione abbiano dentro sti pistoncini, sono impossibili da comprimere da smontati... ma proprio impossibili, gli ammotizzatori delle sospensioni a confronto sono attrezzi da palestra per bambini...
Nello smontare i vecchi comunque ho intravisto una scritta sopravvissuta per metà e a quanto pare gli originali erano
Stabilus. Ad averci guardato prima... è così quando non hai l'auto sempre con te. Comunque anche gli Stark direi che vanno bene, non si fatica più a sollevarlo ed è già tanta roba perché pesa una tonnellata sto portelloncino, non so di cosa sia fatto.
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: martedì 22 giugno 2021, 11:51
da annifra
Aggiornamento.
Uno dei pistoncini Monroe montato da poco è collassato nella testa che va sul portellone. Si è rotto il buco dove va inserita la molletta di blocco.
Ho comprato gli Stabilus montati in origine ad un costo purtroppo superiore.
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: martedì 22 giugno 2021, 14:27
da GheSo
Hai provato a vedere se te lo cambiano?
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: martedì 22 giugno 2021, 17:55
da Lucantropo
Gli STARK che ho montato io, a distanza di tre mesi, continuano ad essere duri. Non li consiglio. Sicuramente c'è di meglio.
Facci sapere se gli Stabilus che trovi in commercio col codice, etc... vanno bene... sai mai se con gli anni non abbiano unificato qualcosa e magari non sono caricati precisi come servirebbe per le nostre...
Re: 9-3OG Cabrio - Consiglio ammortizzatori bagagliaio
Inviato: martedì 29 giugno 2021, 13:05
da annifra
Oggi mi sono stati consegnati gli Stabilus comprati da Auto-Doc. Il montaggio è stato immediato (con i Monroe non è stato così semplice) e il portellone ha un movimento fluido e leggero.
Per risparmiare ho speso 30 € in più. Gli Stabilus son venuti 64,30.
Una lezione su cui ho meditato