Pagina 1 di 1

SPA sensori parcheggio che vanno e vengono

Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 22:44
da Discosaab
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da poco possessore di una 9-3x My11 ttid. Premetto che Saab é un sogno che si realizza per me e sono cosciente che molti storceranno il naso per un ttid del 2011...ecc...
Vi illustro il mio "problema": i sensori di parcheggio vanno e vengono praticamente, a volte funzionano e altre no ( "problema ausilio parcheggio- contattare assistenza), non so... qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sarà qualcosa che riguarda un cablaggio difettoso o un problema elettronico di centralina? O un sensore difettoso?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi

SPA sensori parcheggio che vanno e vengono

Inviato: venerdì 19 marzo 2021, 23:35
da Fedesh
Perché dovremmo storcere il naso? Ti sei portato a casa uno dei modelli più rari :))
Per quanto riguarda il problema, quando inserisci la retro le luci di retromarcia si accendono? Se si, possiamo escludere un problema allo switch della retro.
Altrimenti potrebbe essere una delle ipotesi che hai descritto: sensori, cavi oppure centralina sensori. Io inizierei dalla cosa più semplice, cioè controllare se uno dei sensori per caso non ha imbarcato acqua/umidità o se ha i cavi rovinati.
Se ti sembrano tutti a posto dovresti testare i cavi per vedere se passa la corrente, nel caso se non sei attrezzato puoi farlo fare da un elettrauto.
Se invece non vuoi perdere tempo, puoi andare direttamente in Saab che ti fanno la diagnosi col Tech2 e sono in grado subito di dirti se il problema è un sensore (e quale) oppure se va sostituito il modulo SPA.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: SPA sensori parcheggio che vanno e vengono

Inviato: sabato 20 marzo 2021, 9:56
da Discosaab
grazie mille Fedesh per la risposta, farò come hai detto.