Pagina 1 di 1
Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: sabato 20 marzo 2021, 22:12
da Lucio
E' ormai con cadenza quotidiana che la ciglia led del lato destro, funziona in modo anomalo.
In pratica, mi capita sempre più spesso che quando accendo il motore la ciglia rimane spenta. Anche quando provo a spegnere e accendere nuovamente l'interruttore dei fari il problema rimane.
Invece il giorno successivo, come per magia, subito dopo aver acceso il motore, le ciglia ritornano ad accendersi.
Ho letto che servirebbe una resistenza da 10 ohm da inserire in serie alle luci per risolvere il problema ma vorrei anche capire perchè si verifica questo problema.
Francamente, il pensiero di dover smontare il paraurti e il faro, per poter agire sulle luci led, mi fa un pò paura (se qualcuno di voi ha risolto il problema diversamente piò dirlo subito).
Questa anomalia è dovuta alla centralina oppure a qualcos'altro?
Potrebbe dipendere da un falso contatto del connettore che viene sollecitato dalle continue vibrazioni dell'auto?
Chi ha avuto esperienza a riguardo è il benvenuto.

Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: domenica 21 marzo 2021, 12:14
da MarcoMaxi
Appena fatto su entrambe le mie ciglia. E' un documento ufficiale SAAB. In pratica succede che la UEC (centralina fusibili anteriore) riconosce un carico non sufficente del led/ciglia e di conseguenza lo riconosce come guasto e lo disattiva. Per aumentarne il carico appunto viene inserita in serie una resistenza da 10 ohm che risolve il problema. Confermo perche' appena fatto sulla mia. Non serve aprire il faro ma intercettare il filo che alimenta il led appena prima del connettore del faro e intervenire li. Senza smontare nulla o quasi o per lo meno lasciando il paraurti dove sta.
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: domenica 21 marzo 2021, 12:39
da Lucio
Ok. Quindi bisogna intercettare questo filo in prossimità del faro. Ma allora ti chiedo: dato che questo collegamento arriva alla centralina dei fusibili posto nel cofano, non sarebbe meglio individuarlo in questo punto?
Forse sarebbe più facile ma servirebbe lo schema elettrico.
Se proprio non è possibile, mi indicheresti come hai inserito la resistenza?
Al limite con una foto chiarificatrice per vedere esattamente il filo che arriva ai led.
Un'altra domanda è d'obbligo: resistenza da 10ohm ma di quale wattaggio?
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: domenica 21 marzo 2021, 14:08
da GheSo
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: domenica 21 marzo 2021, 14:32
da Lucio
Ok GheSo grazie dell'informazione.
Il punto 4 della figura sarebbe il positivo del connettore dei led collegato al faro.
Ma sapete dove è collegato esattamente il cavo che arriva alla scatola dei fusibili (freccia verde)?
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: domenica 21 marzo 2021, 21:59
da Lucio
Altra domanda.
Ma bisogna inserire anche sull'altro faro una resistenza, oppure va bene solo su quello che ha il problema?
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 14:09
da GheSo
C' anche scritto
Both part numbers are needed for each headlamp but only repair the affected light
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 14:20
da Lucio
Ah ok.
thank you very much.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 21:55
da Lucio
Ho letto questo topic:
https://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic ... 9&start=20
e anche questo:
https://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic ... 2&t=131686
e sembra effettivamente vero ciò che affermano due saabisti, ossia quello di riposizionare tutti i fusibili posti nella scatola del vano motore.
Ho provato anch'io: ho premuto con un pò di forza ogni singolo fusibile e mentre lo facevo ho notato che ad alcuni si sentiva un click, come se si fossero allontanati dalla sede.
Beh, sono ormai tre giorni che le ciglia funzionano correttamente. Una combinazione?
Continuerò a controllarle per un pò di giorni e poi vi farò sapere.
Se dovesse ripetersi il difetto allora sarò costretto ad inserire le resistenze. Incrociamo le dita.
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: martedì 23 marzo 2021, 20:47
da GheSo
L'ultimo commento mi era sfuggito
Però, se han fatto tanto di modifica ufficiale...
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: martedì 23 marzo 2021, 21:02
da Lucio
Anche questa sera tutto ok. Ciglia funzionanti e...senza fare modifiche

Incredibile!
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: venerdì 26 marzo 2021, 21:17
da MarcoMaxi
Io avevo provato anche la storia dei fusibili ma no aveva funzionato. Si può mettere la resistenza solo in quello guasto. Resistenza da 1 watt è più che sufficiente. Per faro dx il fascio cavi è sotto il filtro dell"aria mentre per il sx è nella zona della vaschetta dell'acqua dei tergi. Io avevo problemi su entrambe e con la resistenza ho risolto.
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: venerdì 26 marzo 2021, 21:52
da Lucio
Io ancora oggi non ho avuto più problemi con la ciglia destra, quindi se il problema non si ripresenta, la resistenza non la aggiungo. Mi pare incredibile ma è proprio cosi; ho seguito il suggerimento di togliere e rimettere tutti i fusibile e adesso, tutto funziona alla perfezione. ,,,

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: lunedì 20 gennaio 2025, 21:05
da Seba9-3
mi aggiungo alla lista.
Anche la mia Saab ultimamente ha le "ciglia" che si accendono oppure no, un pò a casaccio ecco.
A volte solo una ( dx ), e a volte, entrambi.
appena ho tempo ci guardo bene e allego anche delle foto!
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: martedì 21 gennaio 2025, 21:03
da Seba9-3
Prima di fare la modifica per le ciglia.. ho provato semplicemente a "pulire" i contatti nella scatola fusibili del vano motore.
Si trova accanto alla scatola dell'aria.

- scatola1.jpg (67.89 KiB) Visto 7593 volte

- lettura fusibili.jpg (59.4 KiB) Visto 7593 volte
dal manuale

- manuale.jpg (48.92 KiB) Visto 7593 volte

- manuale 2.jpg (56.87 KiB) Visto 7593 volte
ecco i due fusibili in questione, il numero 16 e 26, da 30A.
Li ho semplicemente tolti, spruzzato un prodotto disossidante e rimesso su.
Ho spruzzato un pò di prodotto anche sul cavo di massa sopra.

- fus16-26.jpg (50.57 KiB) Visto 7593 volte
e le due ciglia, e i rispettivi fari.. si sono accesi correttamente!
Vediamo se funziona!
Passando ai fusibili, poi, premendoli un pò tutti, non molto, ma qualcosina si è mosso.. si sentiva uno "scricchiolio" quando spingevo leggermente.
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: domenica 2 febbraio 2025, 20:48
da Seba9-3
Fin'ora... le ciglia funzionano correttamente !

( sgrat sgrat )
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: giovedì 13 febbraio 2025, 1:23
da Lucio
Ritornando al funzionamento delle ciglia (in particolare la sinistra). Dopo aver sostituito le lampadine degli stop con quelle a led, la sera, dopo aver percorso diversi chilometri, arrivo sempre a casa con la ciglia sinistra spenta. Dopo aver spento il motore per qualche minuto e riacceso, come per magia si riaccendere.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione?
Questo succede soltanto quando uso i led, mentre rimettendo le lampadine originali va tutto bene.
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: giovedì 13 febbraio 2025, 21:24
da Seba9-3
Credo che sia il caso di togliere le luci led per i stop..
Ma se vuoi provare questo tentativo.. prova utilizzare un spray pulisci contatti come ho fatto io.. ( post sopra )!
Magari un "falso" contatto che disturba la centralina luci
Re: Problema ciglia led destra sulla mia 93
Inviato: sabato 5 luglio 2025, 13:03
da MarcoMaxi
Montare i led nei fari posteriori non va bene, l'elettronica non le digerisce. Toglile.