93 NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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93 NG FRENI 345 TURBO X / HIRSCH, KIT 365 E ALTRI BIG BRAKES KIT
Avrei trovato a buon prezzo, circa 600euro, le pinze 345 nuove con dischi e pastiglie, quel che costa molto sono anche i supporti pinza.
I codici ricambio sono del tutto diversi, non han nulla a che vedere con le 314.
Allego la email ricevuta dove poi mi allegano la lista codici pezzi necessari e consigliano loro per primi di trovare da uno sfascio i supporti pinza che costano troppo, ma essendo rare le turbo x la vedo dura, a quel punto uno poi si piglia i freni completi dallo sfascio.
"Hello,
Thanks for your email.
This is something we can help with, we don't keep much of it in stock due to the low demand but we're happy to help.
We generally advise to get carriers second hand as they are very expensive as new from Saab and not a lot to go wrong with them.
See attached list with options for performance and aftermarket discs and pads, we can offer other brands for discs and pads too if you have a particular preference.
These prices include VAT which you would not pay if the goods are sent to Italy.
Regards
Alex
http://www.pfsparts.com "
9-3SS 03'-12' (345mm discs) - Brake Caliper Front Left
(n/s)
Ref: PFS905567
£228.95 (EU €223.60)
9-3SS 03'-12' (345mm discs) - Brake Caliper Front Right
(o/s)
Ref: PFS905568
£228.95 (EU €223.60)
9-3 Sports 2008 on (Turbo X) 345mm FRONT discs (Pair)
Ref: PFS905231
£123.38 (EU €120.50)
9-3 Sports (Turbo X with 345mm Discs) 2008 on Front
Brake Pads
Ref: PFS905232
£38.63 (EU €37.73)
Loro non hanno i supporti, li avrei trovati altrove, ad esempio qua :
https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... RD93195753
Brake Bracket 17" Caliper Front Saab 9-3 Turbo-X '08-'11Part no: RD93195753Reference: 93195753Brand: Genuine Saab Condition: New Availability: 4 pcs in stockYour price: € 159,00 ex 21% VAT
(€ 192,39 incl. VAT)
Non essendo piu' nella UE l'Inghilterra da cui arrivano i pezzi si leva l'Iva e in dogana poi si dovra' pagare l'iva italiana al 22%, quindi diventa circa 1.115,00 euro spedito.
Un accordo di inizio anno tra UE e Inghilterra ha abolito i dazi doganali, quindi non si dovrebbe pagar nulla in piu'.
Quindi, tagliando corto, o si trova il kit freni turbo X o Hirsch usato o nuovo costa cosi'.
Va calcolato pero' che uno potrebbe rivendere poi le pinze complete Aero, su Maptun vendono il kit pinze + dischi + pastiglie a circa 700,00 euro spedito, quindi sarebbe rivendibile a non meno di 300,00 euro recuperando una parte.
Su Maptun propongono il kit maggiorato a piu' pistoni posteriore da 330, anteriore da 330 e anche da 380.
Esclusa spedizione costa sui 2000,00 euro il 330 anteriore che ha piu' pistoni ma ha diametro inferiore al 345, non saprei che dire, pero' costa molto.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Si sa che la 9-3NG monta diverse parti in comune a modelli del gruppo GM, freni compresi.
Su un sito ho trovato una comparazione tra pinze 314 e 345 della Opel/Vauxall VXR.
Le pinze 314 e 345 sembrano molto simili come dimensioni a prima vista, nel link trovate anche altre foto, cambiando prospettiva alcune cose che sembran diverse tornano identiche, ad esempio la misura degli attacchi.
https://www.vectra-c.com/forum/showthre ... 314-vs-345
I dischi freno da 314 hanno spessore 28mm, quelli da 345 30mm, la sola differenza su cui avrei dei dubbi e' una maggior larghezza interna.
Pero' poi ho trovato questo link dove mostra una staffa che permette di montare le pinze 314 su dischi 345, quindi se l'han fatta significa che anche la larghezza delle pinze e' identica.
https://www.ebay.it/itm/Vectra-b-vectra ... 3204967237
Ho preso il kit staffe, se cosi' fosse avrei gia' le pinze risparmiando su quelle 345, le staffe costan meno di quelle Saab /GM, dovrei solo cambiare i dischi.
Ho appena preso le pastiglie freni nuove e comunque sarebbero sempre queste, dato che son stato operato ad un ginocchio per il menisco per Aprile non faro' lavori nel box e nel frattempo arriveranno le staffe.
Potrei quindi cambiare dischi e metterli da 345 a questo punto, se han fatto il kit vuol dire che funziona.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Hanno le stesse dimensioni, la sola cosa che cambia e' lo spessore, da 20,5 per i 314 e da 18,5 per i 345.
A prima vista sono piu' sottili a parita' di larghezza interna della pinza freno, infatti il disco da 345 ha spessore 30 contro il 28 del 314, quindi recuperano i 2mm in piu' di differenza.
Sembrerebbe quindi che anche la larghezza interna delle due pinze sia identica e che mettendo un disco freno piu' largo di 2mm le pastiglie dei freni compensino diventando piu' sottili proprio di 2mm.
Se poi come detto han fatto le staffe e le han provate significa che funzionano anche con dischi da 345.
Quindi la conversione a dischi da 345 sarebbe nettamente conveniente e alla portata di chi ha le pinze da 314.
Precisano che con i cerchi da 18 non ci sono problemi di contatto con la pinza freno, mentre con i 17 va fatta una leggera modifica non precisata che forse potrebbe essere una limatura della pinza.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Buono a sapersi! Potevo pensarci prima, già che c'ero... Ma avrei forse rischiato problemi coi cerchi da 17" che monto per cui poco male.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Lo stesso ricambio puo' essere trovato con diversi codici Opel, Vauxhall, Gm, Saab e di altri modelli GM.
Quindi a volte una cosa non si trova con un codice ma con un altro e a volte anche con prezzi diversi, magari fornita da Saab costa tanto e da Opel poco.
Importante il fatto che di Saab ne han vendute meno di Opel o GM, quindi allo sfascio un ricambio puo' essere trovato tramite altri marchi.
Chi ha scritto quel topic estero per montare le pinze 345 del modello VXR le ha pagate pochissimo usate.
Cambia il supporto 345 ma la pinza in apparenza e' uguale alla 314, inoltre ho verificato come detto sul sito Ferodo e poi in uno ricambi che aveva dati piu' completi.
Le pastiglie freno hanno le stesse dimensioni, quindi si suppone sia uguale anche il pistone della pinza freno, anche se Saab da' codici ricambio per pistone e guarnizione diversi dalla 314.
Unica differenza gli spessori, dato che i dischi 314 sono da 28 le pastiglie sono piu' spesse a parita' di pinza, mentre i 345 da 30 per recuperare i 2mm in piu' di spessore utilizzano pastiglie identiche ma piu' sottili di 2mm.
Infatti le pastiglie dei 314 non sono adatte per i 345 perche' non entrerebbero essendo piu' spesse per complessivi 4mm (2mm per pastiglia), mentre le pastiglie dei 345 montano sui 314 e le danno compatibili, ma sarebbe stupido perche' uno se le trova gia' piu' basse di 2mm per complessivi 4mm come se fossero usate, quindi durerebbero di meno.
Ma si conferma quindi che anche lo spazio interno delle pinze e' identico, altrimenti non avrebbe senso mettere pastiglie meno spesse.
Ovviamente ormai ho preso le pastiglie dei 314 quindi non entrerebbero, ma potrei metterle dopo averci fatto un po' di km.
Pero' ho i dischi senza scalino e ho gia' speso abbastanza per ora, quindi quando cambiero' le pastiglie provero' comunque le staffe, poi al prossimo cambio pastiglie se funzionano mettero' dischi Emtec con mozzo gia' nero forati da 345 con pastiglie EBC gialle e tubi freno in calza.
Per rendere meno visibili i distanziali li ho verniciati di nero e cosi' anche i mozzi freno, quindi i dischi nuovi li prenderei gia' verniciati di nero.
Comunque vedro' cosa costano i dischi 345 neri e a quanto potrei rivendere i miei facendo un calcolo, se non eccessivo potrei anche mettere subito i dischi ma senza tubi e pastiglie sportive.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 1 aprile 2021, 13:52Sì, forse dipende anche dai cerchi. I miei in effetti hanno ancora parecchio spazio.
Confermo, non solo conta la dimensione ma anche l'ET e forma delle razze.
Ad esempio sulla mini cooper S prima serie per mettere il kit freni maggiorati anteriori JCW con cerchi 17 serviva un ET piu' in fuori e anche una forma delle razze diversa per non toccare le pinze.
Ovviamente parlo di cerchi oem originali, mettendo cerchi aftermarket decisamente piu' in fuori si risolve subito, si sa che i cerchi originali tendono a restare molto piu' in dentro.
Anche se non spiegato dicendo che van modificate leggermente le pinze con cerchi da 17 significa che possono sfregare il canale del cerchio di pochi mm, quindi magari va data solo una limata leggera nella parte centrale piu' esterna verso il canale.
Pero' e' per queste staffe la descrizione, magari con il kit originale si guadagnano gia' quei pochi mm di spessore e montano senza problemi i 17.
Piuttosto una domanda, le viti dei dischi freno ho visto che hanno testa torx e non so se ho le bussole per le chiavi a cricchetto di questo tipo, quindi dovro' prenderle, confermate ?
Magari qualcuno sa gia' la misura ?
Inoltre se fisso la pinza con le sue viti sulla nuova staffa poi mancheranno le viti per ricollegare la nuova staffa sulla macchina e dovrei procurarmi anche queste.
Quando avro' controllato vi diro' anche per le misure e quel che serve.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Servono queste bussole per chiave a cricchetto, costano poco, le ordino subito su Amazon.
Ho visto delle recensioni su Amazon e fanno pena, costano poco e sono come burro, si spanano e spanano i bulloni.
Una bussola torx maschio che avevo preso della Usag da sola costava piu' di 5 euro, quindi difficile che un set di 14/20 pezzi possa costare 20/30 euro ed essere fatto bene, e' il materiale utilizzato a fare la differenza.
Per le brugole torx che si smontano per il cambio pastiglie ho tutto, mi serve una sola bussola femmina per smontare i supporti delle pinze, quindi cerchero' di capire la misura e la prendero' di marca seria, queste economiche non reggono le coppie di serraggio.
Comunque non ho ancora capito come funzionano queste staffe, devo vedere la macchina per capirlo, avendo dubbi ho controllato e riconfermo che le pinze da 314 delle opel vectra c sono come ricambio anche per le Saab 93, le recensioni di chi le ha prese su ebay son positive (anche se non c'e' la descrizione come su Amazon ma solo commenti brevi), quindi devon andar bene per forza se le han prese anche altri.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Io ho preso queste quando ho lavorato sui freni (con coppie di serraggio/angolai da Wis) ...perfette.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Se le tiri a mano e non con la pistola pneumatica che da colpi la vedo molto dura che le rompi, specialmente se ne devi fare un uso occasionale e poi dimenticatela nel cassetto per sempre... Certo è diverso per un'officina che le usa centinaia di volte al mese.
Penso così a occhio, che quelle staffe facciano da distanziale. Avviti le tue pinze, comprensive di portapinza su quel distanziale e poi avviti il distanziale sul mozzo.
Solo non capisco come mai i fori abbiano due diametri diversi, se poi devi usare comunque un bullone dello stesso diametro per fissarla sul mozzo... Il diametro sembra più stretto.. no?
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Se guardi quelle più in alto sembrano uguali
- Lucantropo
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
A guardare questa mi sembrano palesemente diversi... Ma tipo 10 e 8.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Se diversi le han prese e son contenti vuol dire che funzionano, quindi anche se sembra strano poi vedendo come son fissati i pezzi le cose dovrebbero esser chiare.
Come detto ora son bloccato e nemmeno posso scendere nel box, ho fatto una operazione al ginocchio, quando arriveranno le staffe controllero' appena posso.
In ogni caso ho preso le pastiglie Ferodo nuove per i 314, non sportive ma normali, montando i 345 servono di 2mm piu' strette, quindi toccherebbe metterne altre.
Il modo migliore quindi e' aspettare di dover cambiare dischi o farlo appena un po' consumate, per ora i dischi sono perfetti pero' e non faccio molti km essendo una seconda auto da weekend.
Ma nel caso non voglio far cose in economia, quindi vorrei mettere subito dischi gia' colorati neri per adattarsi ai distanziali verniciati neri, con fori non passanti o baffatura e tubi in calza, pastiglie ebc gialle usate sulla mx5 che sono ottime, gia' che smonto voglio farlo una sola volta e mettere il massimo possibile per le prestazioni di frenata.
Ovvio, a non aver problemi di budget prenderei due kit maggiorati a piu' pistoni anteriore e posteriore, ma forse se avessi un budget alto avrei gia' preso un'altra auto cabrio, guidare a tetto aperto e' mille volte piu' coinvolgente, anche perche' si sente al meglio il motore.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 2 aprile 2021, 9:33Ah intendevi quelle del mozzo, non dei dischi
Se le tiri a mano e non con la pistola pneumatica che da colpi la vedo molto dura che le rompi, specialmente se ne devi fare un uso occasionale e poi dimenticatela nel cassetto per sempre... Certo è diverso per un'officina che le usa centinaia di volte al mese.
Penso così a occhio, che quelle staffe facciano da distanziale. Avviti le tue pinze, comprensive di portapinza su quel distanziale e poi avviti il distanziale sul mozzo.
Solo non capisco come mai i fori abbiano due diametri diversi, se poi devi usare comunque un bullone dello stesso diametro per fissarla sul mozzo... Il diametro sembra più stretto.. no?
Il bello di Amazon e' che trovi spesso i commenti e ti aiutano a evitare fregature.
Alcune cose sembrano uguali a vista ma magari c'e' la fregatura.
Infatti per alcuni kit bussole torx ho letto parecchi pareri negativi, anche senza forzare troppo si son spanate o han spanato i bulloni.
Ovvio, pochi pareri magari posson essere dovuti a chi le usa male, ma quando diventan parecchi ce ne sara' qualcuno che le sa usare e sono davvero scarse.
In ogni caso una volta vista la misura prendero' solo la bussola che mi serve ma di marchi come Beta, Usag, Pastorino e similari evitando cineserie varie.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Sembra una stupidaggine, ma di stupidaggini del genere ne abbiamo già viste abbastanza nel settore automotive da non rimanerne cerro sorpresi... Trova un modo magari incrociando i codici sui ricambi tipo su Autodoc per quanto riguarda il ricambio della staffa Saab e Opel per assicurarsi che anche quelle abbiano stesso codice (e di conseguenza stessi fori).
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
La cosa che non capisco della foto dei distanziali montati di cui parliamo sono appunto i bulloni.
La pinza in foto ha anche le staffe o e' solo la pinza ?
Se con le staffe mi sembrerebbe strano, perche' e' un distanziale, quindi deve mantenere lo stesso interasse dei fori sul mozzo.
Ma qua non si parla di mettere pinze maggiorate su auto con pinze piu' piccole e punti fissaggio diversi, ma le pinze originali 314 con dischi da 345, quindi anche se fossero diverse Saab e Opel come attacchi dei supporti i distanziali dovrebbero mantenere lo stesso fissaggio come interasse dei fori.
Quindi, anche se diverse le staffe, se per montarle i bulloni hanno quella posizione dovrebbero averla poi anche le staffe nuove, invece i buchi sono piu' stretti rispetto a quelli con i bulloni.
Bho', ho provato a guardare anche i pezzi ma non ci capisco un cavolo.
Il mio dubbio e' infatti che siano staffe per montare le pinze maggiorate da 314 su auto con pinze piu' piccole che hanno un diverso attacco con fori piu' vicini tra loro sul mozzo.
In quel caso sarebbero sbagliate sia per Saab che Opel se avessero non solo la stessa pinza ma anche le stesse staffe.
La pinza e' al 100% la stessa come codice ricambio, gia' controllato, ora verifico anche per le staffe di supporto.
Ma se anche fosse cosi' resterebbe il dubbio, perche' i fissaggi sono piu' stretti sul lato opposto ?
Questa non sostituisce la staffa originale ma e' un distanziale, quindi per logica dovrebbe avere la stessa cosa sui due lati di fissaggio.
In ogni caso mi tocca far da cavia, tanto ormai le ho prese, ho fatto la notte a cercare ed ero anche mezzo rinco dal sonno, ho subito comprato facendomi venire i dubbi il giorno dopo
Fossero sbagliate a chi le vendo come fermacarte ?
Se pero' anche le staffe sono uguali a quelle Saab e la descrizione fosse errata, quindi non per montare la pinza 314 con dischi da 345, ma per montare le pinze da 314 invece delle 280 o similari che hanno attacchi piu' stretti, in quel caso sarebbe contestabile e mi dovrebbero rimborsare, cosa prevista da Ebay se non arriva quanto descritto.
Se ti dicono che una cosa serve a fare il gelato e poi invece serve a cuocere bistecche non sbagli tu ma loro a dire cose errate.
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Re: 9-3NG CONVERSIONE FRENI ANTERIORI 345 TURBO X / HIRSCH
Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 2 aprile 2021, 14:24
A guardare questa mi sembrano palesemente diversi... Ma tipo 10 e 8.
Pardon
Avevo inteso destra-sinistra
Chi c’è in linea
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