Pagina 1 di 1

9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 15:07
da Fedesh
Ciao a tutti, devo cambiare le due boccole della barra stabilizzatrice posteriore e sul sito della Powerflex ci sono tre dimensioni: 17, 18 e 19mm.
Sono quindi andato sul sito Saab per decodificare il vin e guardando la legenda loro indicano che il terzo valore sull’etichetta della portiera identifica le dimensioni della barra posteriore:
6330D231-F862-43CF-BD34-60054BF1533E.png
6330D231-F862-43CF-BD34-60054BF1533E.png (123.63 KiB) Visto 1465 volte


Come potete vedere in quella posizione sulla mia etichetta ho il codice 4:
C78663FF-E65F-4D06-B146-FA3A35937FD7.jpeg
C78663FF-E65F-4D06-B146-FA3A35937FD7.jpeg (21.65 KiB) Visto 1465 volte


Sono andato sull’EPC online e....non esiste nessuna barra con codice 4.
Cercando un po’ in rete ho trovato diversa gente che spiegava come decodificare i numeri e dicevano il contrario di quanto viene indicato in Saab: il quarto valore è quello della barra posteriore, non il terzo. In quarta posizione ho il codice 2, ma sull’EPC risulta essere la barra da 19mm montata sullo sport chassis che io non ho....

Voi che dite? È Saab stessa ad indicare la posizione sbagliata sull’etichetta? Vado a colpo sicuro con le boccole da 19mm?

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 15:14
da HENRY
Fai prima a misurare la barra con un calibro... con quei codici avrai sempre il dubbio.....

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 15:24
da Lucantropo
Fedesh ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 15:07
Sono andato sull’EPC online e....non esiste nessuna barra con codice 4.

hahahaahah strano!!! :D :D :D  Di questi errori è pieno zeppo l'EPC....

A logica tu dovresti avere 17 o 18, visto che il 19 come hai visto, viene descritto per le Aero (e per tutte le cabrio, evidentemente per via del peso maggiore).

Mi sa che ti tocca abbassarti e misurare....

Aspetta però, se hai guardato l'EPC di eSaabParts è normale che non trovi la 4 perché Probabilmente è quella die diesel e nel mercato USA loro non ce l'avevano il diesel.

Anche se guardi quella frontale c'è in descrizione soo la barra per i B207/B284 e per le XWD. Devi cercare un altro EPC che includa le diesel (a meno che tu non abbia già guardato su uno di quelli.

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 16:09
da Fedesh
Te pareva, volevo evitare di dover comprare un calibro per montare due boccole... :D
Io ho guardato questo: https://webautocats.com/epc/saab/sbd/07-93005/0300/

Quella da 17mm è indicata con codice 3 che io non ho da nessuna parte.
Se noti ci sono anche i codici motore dei Diesel assieme allo sport chassis, in particolare il mio A19DTR, dove segna sempre codice 2 cioè quello che sulla mia etichetta è in quarta posizione invece che in terza come indica Saab....
Magari sui diesel viene usata sempre quella più spessa a causa del peso complessivo maggiore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 16:54
da Lucantropo
Potrebbe anche essere... Anche se al posteriore sono identiche, però... magari non "scoppiavano le coppie" e volendo montare la più rigida davanti, lo stesso è valso per quella dietro.

Fra l'altro tu all'anteriore hai codice 2 e se guardi lo scherma dell'anteriore il codice 2 non esiste!

https://webautocats.com/epc/saab/sbd/07-93003/0125/

Effettivamente esiste il 4.

Se fossero effettivamente invertiti, tu avresti il 4 davanti (25,2mm) e il 2 dietro (19mm), che sono anche coerenti fra di loro.

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 20:46
da salamifever
Fedesh ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 16:09

Te pareva, volevo evitare di dover comprare un calibro per montare due boccole... :D



Dai...sporcati ste mani! 🤣
Passa da qui che ho il calibro, così controlliamo anche le mie e magari facciamo un ordine unico! 🤣

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 21:20
da Fedesh
Lucantropo ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 16:54

Potrebbe anche essere... Anche se al posteriore sono identiche, però... magari non "scoppiavano le coppie" e volendo montare la più rigida davanti, lo stesso è valso per quella dietro.

Fra l'altro tu all'anteriore hai codice 2 e se guardi lo scherma dell'anteriore il codice 2 non esiste!

https://webautocats.com/epc/saab/sbd/07-93003/0125/

Effettivamente esiste il 4.

Se fossero effettivamente invertiti, tu avresti il 4 davanti (25,2mm) e il 2 dietro (19mm), che sono anche coerenti fra di loro.


Si, allora Saab sul sito ha decisamente messo la legenda sbagliata ed è corretto quello che suggeriscono tutti sul web di leggere le posizioni invertite....no comment...
Però interessante sta cosa. Significa che sulla mia Spyker, oltre al blasone del marchio, ho un comportamento stradale migliore della tua... :dealer: :D :D


Dani se passo da te a misurare col calibro finisce che ti porto via anche gli attrezzi per non comprarli, dato che in garage al momento ho solo un kit Torx e due cacciaviti :D :D

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 23:01
da Lucantropo
No significa soltanto che la tua SPYKER è più goffa e pesante e che quindi ha bisogno di una mano per stare in strada, 😂 Mentre la mia SAAB è leggera e leggiadra e non ha bisogno di barre spesse che aggiungono ulteriore peso inutile 😈🤪

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: giovedì 29 aprile 2021, 19:57
da Fedesh
Boccole sostituite. Confermo che le Diesel montano la barra da 19mm.
Comunque è incredibile come due pezzettini di gomma insulsi possano determinare così tanto il comfort acustico di bordo, ora l’auto sullo sconnesso è finalmente tornata silenziosa e fa semplicemente quel leggero rumore ovattato tipico delle auto nuove. :)
Ho fatto un po’ di foto durante il lavoro, a breve faccio un topic con la guida che magari torna utile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: giovedì 29 aprile 2021, 22:14
da Lucantropo
Ma che rumore avevi? Io non le ho cambiate (ma ho cambiato praticamente tutto il resto davanti) poiché non mi pare di avvertire quel suono tipico che di solito fanno quelle boccole.... Le avevo invece cambiate sulla cabrio.

Ma le hai cambiate solo dietro o anche davanti?

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: giovedì 29 aprile 2021, 23:49
da Fedesh
Avevo un “tuc-tuc-tuc” simile al rumore che fanno le biellette anteriori, ma meno presente e più “gommoso”. Come se la ruota di scorta nel baule non fosse ben fissata per intenderci.
Le ho cambiate solo dietro perché era l’unica zona in cui avevo rumori. All’anteriore le boccole sono ancora originali, ma un paio di anni fa ho sostituito le biellette montando quelle della Meyle.
Probabilmente nel tuo caso è ancora presto, io ho cominciato a sentirla più rumorosa passati i 200/210 mila km. È comunque matematico doverle fare prima o poi, la gomma col tempo si lascia andare e diventano più larghe facendo in modo che la barra si muova liberamente all’interno. Quando metterò le foto si vedrà bene la differenza tra le nuove e le vecchie.
In ogni caso non ho preso quelle della Powerflex....non essendo certo al 100% che la misura fosse corretta ho ordinato quelle normali in gomma della Monroe, così al massimo avrei buttato pochi €€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk