Pagina 1 di 1
C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: domenica 1 agosto 2021, 1:01
da Savastano
Cari Amici, mi approssimo a chiudere il restauro degli interni della mia amata Saab.
I sedili erano, infatti, l'ultima componente.
Ho dovuto davvero soffrire prima di poterli avere indietro, anche perché la scelta della pelle, e del colore, non è stata affatto facile.
Tuttavia, avendo deciso di restaurare solo i sedili anteriori (quelli posteriori erano in buono stato) ed avendo la necessità di avere la stessa pelle, non ho avuto alternative ad una lunga attesa (8 mesi).
Il lavoro, alla fine, devo dire che è uscito davvero bene ma (perché c'è sempre un ma) credo di avere subìto un danno.
Infatti, quando sono andato a ritirare i sedili ho notato che il circuito di riscaldamento, con i sensori di seduta, del sedile del guidatore non c'erano più.
Il tappezziere sostiene non esserci mai stati ma io, invece, ricordo il contrario.
Mi riferisco a quello in foto (che ho fatto al sedile passeggero). È possibile che ricordi male io?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: domenica 1 agosto 2021, 1:10
da giuseppe122
I sedili sono riscaldati entrambi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: domenica 1 agosto 2021, 16:24
da throll
Se c'è una costante nelle c900 dalle più povere alle più ricche, sono i sedili riscaldati.
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: domenica 1 agosto 2021, 17:55
da Savastano
Mea culpa. Credevo che con la foto mi sarei aiutato.
La mia domanda era volta a comprendere se il sedile del guidatore abbia o no i sensori di seduta, come quelli in foto (che sono sul sedile del passeggero.
Il circuito di riscaldamento è rimasto, infatti, sia sulla seduta che sullo schienale, però c'è solo uno spinotto e niente più.
Io ricordavo fossero presenti anche i sensori (rudimentali).
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: domenica 1 agosto 2021, 21:17
da GheSo
In realtà ci sarebbe solo il "sensore" ( che sensore non è) che attiva la spia dell allacciamento della cintura
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 5:04
da Savastano
Eh no. La foto evidenzia chiaramente due sensori che, in caso di seduta, attivano il circuito di riscaldamento dei sedili.
Volevo capire se tale sistema ci fosse anche sul sedile del guidatore.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 16:11
da GheSo
Ma non sono sensori, sono contatti e solo UNO attiva il riscaldamento
Oltretutto il riscaldamento non si attiva solo con la chiusura del circuito, ma c è un sensore (stavolta davvero) che sente la temperatura nella seduta
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 16:39
da Savastano
Grazie della spiegazione. Ma il sedile sul guidatore ha anche questi interruttori?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: lunedì 2 agosto 2021, 20:08
da GheSo
Si certamente
Non avrebbe senso ( forse) solo sul passeggero
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: martedì 3 agosto 2021, 22:08
da Savastano
Lo dici con certezza? Perché altrimenti, a logica, sul guidatore non avrebbe senso. Lui, in teoria, dovrebbe essere sempre seduto.
Per questo ho domandato. Occorre avere esperienza diretta perché devo impegnarmi, altrimenti, a ricercare le componenti.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: lunedì 30 agosto 2021, 18:42
da huskywr240
Il sensore di seduta se c'e' lato passeggero c'e' per forza lato guida proprio per obbligare a indossare la cintura.
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2021, 20:36
da AmuroV6
Se hai i sedili riscaldati, hai i tasti on/off vicino al posacenere mi sembra... i sensori cintura sono su entrambi i sedili ant
Come non detto... qui si parla di Saab jurassiche!

Sorry
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2021, 21:08
da Savastano
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma permettetemi di dirvi che rischiano di essere poco costruttivi se non provengono da esperienze dirette o personali.
Il sensore al sedile guidatore per le cinture, ad esempio, non c'è di sicuro sulle 900 del 1984.
Inviato dal mio M40(N9H3) utilizzando Tapatalk
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: giovedì 2 settembre 2021, 15:11
da GheSo
Questo non è vero
Poi, senza voler polemizzare, spesso scrive chi sa
Se poi te hai informazioni più complete, grazie per renderci partecipi
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: giovedì 2 settembre 2021, 15:54
da Savastano
Non voglio polemizzare, anzi, ringrazio ognuno personalmente per il proprio contributo.
Però non è vero che gli interventi sono tutti costruttivi. Ce ne sono alcuni che creano confusione perché riportano informazioni errate. Non metto in dubbio la buona fede, ma tante volte creano davvero confusione perché ti costringono a verificare ulteriormente informazioni che sei certo di avere.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: domenica 5 settembre 2021, 3:17
da autoeconomo
Savastano ha scritto: ↑mercoledì 1 settembre 2021, 21:08
Il sensore al sedile guidatore per le cinture, ad esempio, non c'è di sicuro sulle 900 del 1984.
Inviato dal mio M40(N9H3) utilizzando Tapatalk
Quindi dici che sulla tua non ti si accende il Fasten Belts se non metti la cintura guidatore? Non penso sia normale.
Non ho capito una cosa, ma la tua ha il sedile passeggero con il riscaldamento automatico?
Immagino che il riscaldamento del sedile lato guida è manuale.
Re: C900 - Riscaldamento sedile guidatore
Inviato: domenica 5 settembre 2021, 7:23
da Savastano
La luce "Fasten Belts" si accende e si spegne solo mettendo la cintura, certo.
Dopodiché sul sistema di riscaldamento sto cercando di capire. Perché sul lato passeggero c'è, come in foto, un sistema di sensori, seppur preistorico, mentre sul lato guidatore non c'è e vorrei capire se è normale.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85