Pagina 1 di 1
9-3NG Cabrio 1.9 TiD 2008 - Tasto apertura capote non funziona
Inviato: domenica 22 agosto 2021, 23:16
da asterdani
Buonasera a tutti,
ieri, dopo aver viaggiato qualche km scoperti, abbiamo parcheggiato e chiuso tutto. Al ritorno, il pulsante di apertura della capote non si abbassa e, soprattutto, non apre. Morto. Nessun avviso sul computer di bordo, nessun suono, nessun movimento. Oggi abbiamo controllato il fusibile n. 18 nella scatola dentro il bagagliaio: tutto regolare. Non era mai successo prima, non sappiamo proprio che cosa pensare.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo
Daniela
Re: 9-3NG Cabrio 1.9 TiD 2008 - Tasto apertura capote non funziona
Inviato: domenica 22 agosto 2021, 23:20
da Gio68
Controllato se la batteria è in forma? Se l alternatore carica ? Potrebbe essere uno dei problemi
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio 1.9 TiD 2008 - Tasto apertura capote non funziona
Inviato: lunedì 23 agosto 2021, 21:41
da GheSo
Ciao Daniela
Provato a smontare il pulsante e pulito con un riattivante elettrico?
Re: 9-3NG Cabrio 1.9 TiD 2008 - Tasto apertura capote non funziona
Inviato: martedì 24 agosto 2021, 11:30
da asterdani
GheSo ha scritto: ↑lunedì 23 agosto 2021, 21:41
Ciao Daniela
Provato a smontare il pulsante e pulito con un riattivante elettrico?
Mi accingo. Attendevo una prima dritta dagli esperti, prima di procedere...

Re: 9-3NG Cabrio 1.9 TiD 2008 - Tasto apertura capote non funziona
Inviato: martedì 24 agosto 2021, 17:38
da asterdani
Svelato il mistero.
Vado a spiegare a beneficio dei prossimi eventuali malcapitati.
Ho estratto la pulsantiera (made in Portugal) che alloggia il tasto incriminato. Anzitutto, panico! aprendola a metà sono sbucati fuori dei misteriosi pezzettini di plastica che solo per miracolo non si sono sparpagliati ovunque. Recuperato il sangue freddo, ho visto che i pezzettini hanno fogge varie e vanno ad alloggiarsi in apposite sedi (prima foto). In sostanza sono dei quadratini che vanno a spingere sul contatto quando da fuori si pigia sui tasti; mi pare un sistema arzigogolato ma avrà una sua ragion d'essere che mi sfugge. Vanno accuratamente rimessi a posto prima di richiudere.
Nella seconda foto si vede il guaio: la parte posteriore del tasto - quella bianca - ha quattro piccole propaggini che spingono sui quadratini che spingono sui contatti, e due di essere si erano rotte. Le ho reincollate con la colla per plastica rigida ed è ancora da dimostrare che la riparazione sarà efficace... speriamo bene.
Grazie a tutti!
D.
Re: 9-3NG Cabrio 1.9 TiD 2008 - Tasto apertura capote non funziona
Inviato: martedì 24 agosto 2021, 21:51
da asterdani

[/img]
Re: 9-3NG Cabrio 1.9 TiD 2008 - Tasto apertura capote non funziona
Inviato: mercoledì 1 settembre 2021, 13:36
da asterdani