Pagina 1 di 3
Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: martedì 21 settembre 2021, 20:35
da Adrian
Ciao a tutti !
Saab 9-3 OG, 204E (LPT), quindi senza valvola APC e l'indicatore del turbo nel quadro, ma con un manometro montato da me.
All'improvviso La macchina ha perso potenza, non ha più spinta e il manometro si ferma a 0 e non sale più.
Stesso difetto lo fa sia a GPL che a benzina.
I tubi del vuoto, sotto il disco del corpo farfallato sono tutti ok Perché la depressione sul manometro resta fissa a -0,6 al minimo.
Ho pensato che magari si è rotto il manometro... ma staccandolo e soffiando sul suo tubo la pressione sale, quindi funziona.
Ho messo su una centralina rimappata che avevo con la sua valvola APC... stesso difetto non ne vuole sapere di salire sopra lo zero !
Controllato i tubi dell'intercooler sembra tutto ok... Domani provo a mettere su quello vecchio con i suoi tubi con l'entrata è uscita solo da una parte, anche se non credo che cambierà qualcosa perché se l'Intercooler era bucato dovevo sentire qualche fischio o rumore strano.
La valvola bypass sembra a posto... ho fatto la prova che ho letto su altri forum, soffiando e aspirando l'aria dalla parte che è collegata al corpo farfallato non si sente che perde aria.
Mi sono letto sul WIS il funzionamento del turbo e della sovrapressione Ma non è che c'è tanto da leggere... .
L'astina della valvola wastegate non è bloccata o grippata... si muove liberamente.
Su qualche forum saab straniero ho letto che può essere il catalizzatore intasato
La turbina non fa nessun rumore e non esce un minimo di fumo dallo scarico per farmi pensare che è rotta.
Le candele sono state cambiate 1000 km fa e anche con tutte le DI che ho( due rosse una nera) non cambia niente.
Qualcuno ha qualche idea Che cosa può essere o qualche prova che posso fare, prima di mettermi a cambiare turbina catalizzatore e altro

?
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: martedì 21 settembre 2021, 21:15
da tulliosaab

..che storie!!..aspetto anch'io una risposta da qualche savio..;ne ho due,di og,una lpt,l'altra da 185cv,nera..,propio interessato..
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: martedì 21 settembre 2021, 22:13
da Adrian
Sto leggendo nel forum tutto quello che riguarda il turbo, wastgate, valvola bypass, etc... ma non riesco a trovare niente.
Luca aveva detto una volta che la valvola bypass non si può testare soffiando e aspirando l'aria... d'accordo, ma per sfiatare così tanto da non far salire sopra 0 Il manometro, qualche rumore si deve sentire...e anche soffiando e aspirando l'aria la membrana non avrebbe tutta quella resistenza... .
P.S. nessun codice di errore con ODB !
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 8:16
da marcofinnista
Prova a sostituire il Mapsensor se ne hai uno di scorta, a me una volta ha causato perdita di potenza l'auto tendeva ad affogarsi fino a spegnersi non appena davo gas.
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 9:51
da Lucantropo
In pratica, da quanto racconti, sei senza turbo, credo che le cause plausibili possano essere 2, gli unici due punti di "sfogo" della pressione:
1- Bypass appunto, che hai già testato (non ricordo quando scrissi quella cosa, se ti riferivi a me, dev'essere passato tanto, dovrei rileggere...)
2- Wastegate... Se l'albero non è bloccato eviti la sovrapressione, ma se la Wastegate non rimane più chiusa (magari si è rotta la membrana o che altro) in pratica è come andare in giro senza turbo... penso.
Lo scarico/catalizzatore tappato sicuramente può pregiudicare le prestazioni dell'auto, ma non penso impedisca al turbo di andare in pressione, visto che tutto avviene a monte...
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 10:28
da Adrian
marcofinnista ha scritto: ↑mercoledì 22 settembre 2021, 8:16
Prova a sostituire il Mapsensor se ne hai uno di scorta, a me una volta ha causato perdita di potenza l'auto tendeva ad affogarsi fino a spegnersi non appena davo gas.
Ci avevo pensato anch'io visto che ne ho uno di scorta... ma nel WIS c'è scritto che nel caso che lui non funzioni, la pressione di sovralimentazione rimane quella base di 0,45...la mia é 0. Comunque proverò a cambiarlo per vedere cosa succede... Grazie del suggerimento !
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 22 settembre 2021, 9:51
1- Bypass appunto, che hai già testato (non ricordo quando scrissi quella cosa, se ti riferivi a me, dev'essere passato tanto,
Per quanto riguarda la Wastegate.... la sua astina è tirata tutta a sinistra dalla molla che ha dentro, questo è in teoria significa che la valvola a cerniera( così la chiamo nel WIS...), è tutta chiusa, quindi casomai la rottura della membrana fa che la mola rimanga sempre in tensione che porterebbe al massimo la pressione della sovralimentazione.
Dall'altra parte non so cosa succede se si rompe la membrana perché da lì può uscire dell'aria che proviene dal tubicino del compressore... giustamente uscendo di la l'aria la pressione del sovralimentazione può andare giù... ma non penso che vada a zero.

Comunque, prima possibile, farò anche la prova di soffiare dentro un po' d'aria con la pistola del compressore e vedere se la membrana funziona e la sua astina si muove. Nel caso ne ho altre due valvole wastegate usate da provare, ma ho un po' paura perché non so come regolarli... la lunghezza dell'asta è diversa a tutti e tre.
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 10:42
da Adrian
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 22 settembre 2021, 9:51
Lo scarico/catalizzatore tappato sicuramente può pregiudicare le prestazioni dell'auto, ma non penso impedisca al turbo di andare in pressione, visto che tutto avviene a monte...
Giusta osservazione... è proprio così, grazie !
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 11:40
da Lucantropo
Ah ok, sulla non affidabilità di "testarla soffiando" io mi riferivo alla valvola APC (solenoide), non alla by-pass.
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 18:34
da huskywr240
Non so se tu abbia controllato, ma resta anche l'ipotesi che non ci siano perdite ma che sia andato il turbo e che non mandi pressione.
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 19:00
da Adrian
huskywr240 ha scritto: ↑mercoledì 22 settembre 2021, 18:34
Non so se tu abbia controllato, ma resta anche l'ipotesi che non ci siano perdite ma che sia andato il turbo e che non mandi pressione.
Non ho ancora tirato giù il catalizzatore per controllare il gioco che ha l'albero della turbina... Ma come fa andarsene un turbo senza fare nessun rumore e nessun tipo di fumo dallo scarico ?????? Presumo che quando un turbo "parte", la maggior parte delle volte è colpa dell'albero che si sbilancia per qualche motivo, ma questo comporta rumore e acqua o olio nello scarico, o sbaglio ?
L'unica prova che ho avuto tempo di fare oggi e cambiare sensore MAP... tutto uguale a prima

Ho fatto il paragone con un'altra turbina che ho, la valvola wastegate ha l'asta nella posizione giusta, quindi chiusa... non credo che è lei la colpevole.
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 19:34
da huskywr240
Purtroppo mai escludere una cosa prima di averla controllata, devi andare per comparti escludendoli man mano e se non hai controllato la turbina conviene farlo per aver piena certezza.
Se ti da' pressione zero stacca il condotto dalla farfalla e accendi, se senti aria in pressione in arrivo funziona, magari fatti aiutare per provare ad accelerare e sentire che aumenta per aver totale certezza che sia ok, bastan pochissimi secondi, ma se non senti aria in pressione e' andata, almeno escludi del tutto una possibile ipotesi.
Se come dici hai gia' controllato la wastegate e funziona almeno controlla il condotto al termine prima della farfalla.
Poi puoi fare altre prove similari per trovare la sezione che perde aria se non arriva alla farfalla in pressione.
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 20:22
da Adrian
Non so se posso fare una prova di questo tipo, se la macchina rimane in moto accelerando con il corpo farfallato aperto.
Ci proverò domani... Grazie per il suggerimento.
Non ci ho mai fatto caso, anche se ho quel manometro da anni... sapete dirmi se accelerando con la macchina ferma, in folle, la lancetta del Turbo si avvicina alla zona rossa ?
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 20:23
da Adrian
Non so se posso fare una prova di questo tipo, se la macchina rimane in moto accelerando con il corpo farfallato aperto.
Ci proverò domani... Grazie per il suggerimento.
Non ci ho mai fatto caso, anche se ho quel manometro da anni... sapete dirmi se accelerando con la macchina ferma, in folle, la lancetta del Turbo si avvicina alla zona rossa ?
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 20:38
da Lucantropo
No, mi sembra che a malapena entri nel giallo, perché il carico è irrisorio... Però un po' si deve muovere comunque.
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 20:47
da Adrian
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 22 settembre 2021, 20:38
No, mi sembra che a malapena entri nel giallo, perché il carico è irrisorio... Però un po' si deve muovere comunque.
Secondo te, dovrei avere comunque un valore sopra lo zero nel manometro ?
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: giovedì 23 settembre 2021, 8:45
da Lucantropo
Non lo so. Difficile dirlo perché come la farfalla si spalanca si crea maggiore depressione ancora... Poi il turbo un po' compensa, ma appunto, il carico è poco... Purtroppo non guido più abitualmente la cabrio e non riesco a dirti dove arriva provando ad affondare di colpo in folle
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: giovedì 23 settembre 2021, 9:54
da Adrian
Grazie mille lo stesso Luca !
Allora smontando il tubo di gomma dall'uscita dell'intercooler, quindi ho escluso la valvola bypass, tappando il tubo con la mano, anche accelerando forte non sento nessuna spinta dell'aria.
Va bene che il turbo entra In determinate condizioni o sotto sforzo, ma visto che il mio non è controllato elettronicamente in questa situazione, portandola a 4000 giri la chiocciola della turbina Gira lo stesso e dovrei sentire la spinta dell'aria, giusto ?
Quindi ho il tragitto : tubo entrata intercooler, intercooler, tubo uscita intercooler ha una perdita, ma non credo perché dovrei sentire soffiare forte quando accelero, o la turbina è andata ma non riesco a spiegarmi come fa ad andarsene e Non spingere un filo d'aria senza fare rumore e nessun filo di fumo

Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: giovedì 23 settembre 2021, 12:41
da Lucantropo
Un minimo di flusso d'aria lo dovresti sentire penso. Se la girante ruota...... Ma dalla turbina senti rumore di rotazione? Magari ha grippato?


Ed è completamente ferma...?
Un po' di aria passa lo stesso fra le pale, quindi il motore è in grado di aspirare comunque aria e girare, anche se chiaramente è strozzato...
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: giovedì 23 settembre 2021, 12:51
da Adrian
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 23 settembre 2021, 12:41
Ma dalla turbina senti rumore di rotazione? Magari ha grippato?


Ed è completamente ferma...?
Mistero risolto... è proprio quello

Complimenti !
Ho appena smontato il tubo di alluminio attaccato la turbina, quello da parte del filtro dell'aria... il girante è completamente bloccato !
Re: Perdita di potenza Saab 9-3OG
Inviato: giovedì 23 settembre 2021, 13:14
da Lucantropo
Con una cinquantina di euro ti compri il kit di revisione bronzine, paraoli e quant'altro (se non hai girante o chiocciole danneggiate) e te la fai da solo. Io l'avevo fatto preventivamente sulla mia a 180.000km, 110.000km dopo è ancora lì che gira perfettamente. (avevo anche fatto un topic a riguardo mi pare)