Pagina 1 di 2

C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 9:18
da Savastano
Cari amici. Devo cambiare le gomme alla mia Saab 900 Turbo 16V Aero.
Ricordo che, all'epoca, mio nonno sceglieva gomme sportive costruite appositamente per quell'auto (c'erano le Pzero proprio per Saab).
Oggi ho notato, invece, che la sua misura (195/60 VR15) la montano auto utilitarie (è la stessa della mia Fiesta, ad esempio) che hanno potenze modeste.
Il mio gommista mi ha consigliato le Nexen n"blue HD ma è evidente che non comprende quanto siano importanti le gomme su questa auto. Intanto stiamo parlando di 175 CV, ma poi stiamo parlando di un'auto non ha alcun sistema di supporto alla guida (ABS, EBD, ESP ed altro).
Ritengo, pertanto, che la scelta non possa ricadere su gomme "per camminare".
Avevo visto le Bridgestone Turanza T005.
Sono anch'esse gomme da Turing ma sembrerebbero le più performanti...
Potreste aiutarmi nella scelta?Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 9:42
da Lucantropo
Nella ricerca ti consiglio di cercare gomme con la spalla più rigida possibile. Anche perché essendo da 15" è alta, l'indice di carico è basso e l'effetto "guida sui biscotti" è sempre in agguato.. oltre all'orribile effettuo "gomma sgonfia" sempre presente, visto che la macchina ha il peso molto sbilanciato all'anteriore.

Io le Bridgestone non le ho mai montate ma in generale ne ho sempre sentito parlare bene proprio per quanto riguarda la rigidezza della spalla, anche se non so se questo valga anche per le Turanza.

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 11:57
da marcofinnista
Consiglio BRIDGESTONE Potenza RE002, le avevo sulla mia ex c900 cabrio, ottima gomma.

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 13:18
da Savastano
Non le ho viste di quella misura, però.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 15:54
da GheSo
Avevo visto le Toyo TR1
Troppi intagli ma la spalla era veramente rigida

Poi però non so quanto ti possa piacere troppo rigida in quanto tenderebbe a saltellare di suo

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 16:52
da AeroGT
Il "problema" sta nel trovare quella misura (195/60 -15) in codice V.
Ultimamente una buona scelta si erano rivelate le Dunlop Blue Response.. ma è da verificare se ancora siano proposte in codice V

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 17:59
da autoeconomo
Quoto Dunlop, le uso dal 2008 sulla C900 e sono sempre stato soddisfatto. 

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 18:03
da Savastano
Purtroppo neppure dei Dunlop trovo la giusta misura. Cioè, esiste la 195/60 R15, ma solo in codice H e non V.
Al momento sembrano le Bridgestone le migliori ma, come dicevo, non sono sportive...ed a quanto pare non esiste più una gomma sportiva con quella misura.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 19:08
da Savastano
Altro quesito: indice di carico?
88, 92? O altro ancora?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 20:56
da GheSo
Savastano ha scritto:
sabato 16 ottobre 2021, 18:03

Purtroppo neppure dei Dunlop trovo la giusta misura. Cioè, esiste la 195/60 R15, ma solo in codice H e non V.
Al momento sembrano le Bridgestone le migliori ma, come dicevo, non sono sportive...ed a quanto pare non esiste più una gomma sportiva con quella misura.


Ecco perché ho fatto omologare le /55

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: sabato 16 ottobre 2021, 20:57
da GheSo
autoeconomo ha scritto:
sabato 16 ottobre 2021, 17:59

Quoto Dunlop, le uso dal 2008 sulla C900 e sono sempre stato soddisfatto. 


E' un pezzetto che non le cambi


:D

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: domenica 17 ottobre 2021, 21:21
da autoeconomo
:D :D :D (le ho messe nuove qualche anno fa)

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: lunedì 18 ottobre 2021, 15:25
da GheSo
Come hai visto anche te, le montava anche la mia vecchia e mi erano piaciute veramente molto
Ma adesso non si trovano più nella misura, purtroppo

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 16:30
da huskywr240
Le uniche trovate di marca decente sportive sono le Toyo Proxes, le Toyo Proxes TR1 sono piu' sportive ma tenuta su bagnato peggiore, cosa ovvia, piu' la gomma e' sportiva peggio tiene su bagnato, ad esempio le semislick, le CF2 son piu' bilanciate per uso misto.

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 20:11
da GheSo
Perché dici che tengono peggio?
È molto intagliata e le vedo molto profonde

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: giovedì 21 ottobre 2021, 2:47
da huskywr240
Sono tutte e due sportive ma una piu' dell'altra, un po' come sarebbe il paragone tra le mie Pirelli Zero Nero GT o le Pirelli Zero piu' sportive.
Ci sono gomme sportive stradali ma con resa anche su bagnato, sportive piu' prestazionali ma peggiori sul bagnato e poi si passa a gomme semislick che sul bagnato tengono meno di zero, queste ultime le montano alcuni sempre della Toyo ma non ci sono in questa misura, ottime in pista, le vedo poco idonee su strada ma se piove o l'asfalto e' sporco tanti saluti.
Le gomme hanno una tabella che indica le prestazioni per consumo, tenuta su asciutto o bagnato, rumore emesso, se guardi le tabelle per quelle due gomme una sul bagnato e' peggiore.
Non dipende solo dal disegno ma anche dalla mescola, l'etichetta aiuta in queste scelte.

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: giovedì 21 ottobre 2021, 6:49
da Savastano
Intanto grazie a tutti per il prezioso contributo. Non capisco come mai non vi esprimiate sulle Bridgestone Turanza T005, però? Che riserve avete?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: giovedì 21 ottobre 2021, 9:21
da vincz
GheSo ha scritto:
sabato 16 ottobre 2021, 15:54

Avevo visto le Toyo TR1
Troppi intagli ma la spalla era veramente rigida
Poi però non so quanto ti possa piacere troppo rigida in quanto tenderebbe a saltellare di suo

Ciao GheSo,
io che ho avuto le T1R (il modello precedente a quello in commercio) non ho subito questo effetto perché, secondo me, dipende da che assetto si ha. Avendo molle vector e ammortizzatori sachs con pallini bianchi (non in piena efficienza e che secondo l'EPC sono quelli più morbidi) mi sono accorto che l'auto lavorava più di ammortizzatore facendomi stare addirittura più comodo. Se invece si hanno molle e ammortizzatori rigidi (bisogna capire quanto rigidi) probabilmente si verifica il fenomeno che dici.

In sostanza la c900 è un aero ed avrà molle aero....ma che ammo ha montato? Se sono ammo molto rigidi allora forse le TR1 meglio di no.

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: giovedì 21 ottobre 2021, 11:24
da Lucantropo
Savastano ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 6:49

Intanto grazie a tutti per il prezioso contributo. Non capisco come mai non vi esprimiate sulle Bridgestone Turanza T005, però? Che riserve avete?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Nessuna riserva per me, solo che non le ho mai avute, non ricordo se siano mai state molto usate qua dentro.

Re: C900 - Scelta delle gomme

Inviato: giovedì 21 ottobre 2021, 18:59
da huskywr240
Savastano ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 6:49
Intanto grazie a tutti per il prezioso contributo. Non capisco come mai non vi esprimiate sulle Bridgestone Turanza T005, però? Che riserve avete?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Non sono gomme sportive, al prossimo cambio gomme voglio mettere proprio le Bridgestone ma le vere sportive di gamma sono le Potenza Sport, ultimo modello uscito che ha le migliori recensioni in tutti i test, ma non ci sono in questa misura.
Le Turanza sono gomme normali, dipende se questa macchina la si usa con guida normale o se si vuole guidare sportivamente.
Considerata la spalla alta c'e' una differenza abissale nel comportamento in curva con spalla piu' o meno morbida.
Tempo fa avevo una Volvo S40 T4, di serie aveva gomme da 16, non ricordo la misura delle gomme.
Quando ho cambiato le gomme ho messo le Yokohama Advan Sport che han una spalla molto rigida e sono gomme sportive, sembrava di aver fatto l'assetto in confronto alle gomme di serie, quindi dipende da cosa cerchi, le Turanza non sono comunque delle sportive in senso stretto.