Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » sabato 30 ottobre 2021, 21:38

Salve ragazzi ci risentiamo dopo molto tempo, mi auguro che stiate tutti bene, e vi auguro una buona serata :)) la mia sabbona ci regala molte emozioni e con la mia fidanzata la adoriamo, ormai fa parte della famiglia, però ha un'unico difetto poco economico, ad occhio mio consuma troppo, nel senso con 50 euro ci faccio una giornata e basta con una guida dinamica ma non a tavoletta, la puma che è un 1.7 ok più piccola ma che corre forte molto forte forse siamo alla pari con la saab anche un pelo più aggressiva, consuma molto meno ma parecchio meno, infatti la saab la sento un pò limitata per le sue capacità è pur sempre un 2000 turbo, quindi secondo voi se come avevo anticipato con un vecchio post la rimappo con qualche stage maptun ad esempio il 3 diminuirebbero i consumi? Essendo il motore più sciolto? Sentirei parecchia differenza da 150cv a 235cv? Grazie

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 30 ottobre 2021, 23:28

Quanto consuma? Il SID cosa dice?
Sicuramente con lo stage 1 di Maptun consuma meno, l'ho sperimentato sia io che altri nel forum.
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 ottobre 2021, 10:28

Io notai un miglioramento nei consumi anche solo facendo lo Stage1 MapTun (220cv). E' un salto notevole per il 150cv, che è un motore depotenziato via software, per questo poco prestante e che ti costringe a tenere il pedale a tavoletta per parecchi secondi ogni volta che vuoi accelerare ed aumentare la velocità, stando molto a regimi alti e questo penalizza i consumi, non potendo sfruttare i benefici del turbo. 150cv su quel motore hanno senso unicamente dal punto di vista fiscale, e sicuramente è la ragione per la quale venne messo a listino, altrimenti dal punto di vista tecnico non ha ragione d'esistere con meno di 200cv...

Rimappandola cambia completamente lo stile di guida, puoi tenere marce più basse e le accelerazioni piene durano di meno... Questo può regalarti magari un 0,5lt\100km direi, ma non può fare miracoli. Sicuramente però non consumerà di più, ma le prestazioni dell'auto cambieranno dal giorno alla notte e saranno più consone al suo consumo.

Un un miglioramento sensibile nei consumi l'ho rilevato (dopo che avevo già rimappato però) togliendo il corno di aspirazione, leggiti questo topic: viewtopic.php?f=12&t=19102

Anche un filtro aria sportivo più permeabile può essere di aiuto (sempre poca roba, ma tutto fa brodo).

p.s. i consumi non si calcolano col "prezzo del pieno/per giornata", ma in km\l o lt\km in base al tipo di percorso (città, extraurbano, autostrada...); altrimenti non si capisce niente... In ogni caso va considerato che la tua Puma probabilmente pesa meno della tua Cabrio che si assesta sì e no sui 1.700kg in ordine di marcia. Il peso è il più grande nemico dell'efficienza.

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#4 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 31 ottobre 2021, 21:35

Grazie mille ad entrambi per le vostre esperienze :)) , il sid non l'ho controllato, ho detto il consumo a giornata così per chiaccherare giusto per dire che consuma troppo per le prestazioni che ha, per questo ho fatto il paragone con la puma, che ovviamente pesa meno ed è poco più di 1000kg da originale, però essendo molto performante per la piccola cilindrata che ha, consuma meno :)
Quindi per fortuna con le mappe maptun dovrebbe migliorare la situazione, poi mi spiego, se questi consumi che ha adesso fossero in base ad almeno 200cv sarebbero giustificati, ma così sento che è limitata e i consumi non mi tornano, quindi che dire penso proprio che appena avrò modo ci farò un bel pensierino :D

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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2021, 9:39

Esatto, diciamo che una volta sbloccato, mal che vada anche se non dovessi notare miglioramenti significativi, se non altro saranno giustificati dalle prestazioni... Di certo non peggiorano, su questo puoi stare tranquillo ,-)

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#6 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 1 novembre 2021, 11:16

Infatti sarebbe anche giusto se avesse prestazioni adeguate ai consumi :)) e invece sempre chiaccherando ma da 150cv che ha adesso ad esempio ai 220cv dello stage 1 si sente molta differenza? Aumenterebbe pure la velocità massima? Perchè comunque a pensare che con pochi soldi si prendono 70cv non è poco :D

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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2021, 11:43

E' una domanda seria? :D

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#8 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 1 novembre 2021, 12:31

Si :O dico la verità non ho mai guidato auto con più di 200cv e la cosa mi incuriosisce molto :))

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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 1 novembre 2021, 17:08

Basta una semplice modifica e non troppo costosa per prendere 70 cavali, perché in realtà rimappando riporti quel motore ai suoi cavalli, togliendo il software che la depotenzia.
Rimappando con Maptun stage 1 l'auto cambia dal giorno alla notte. Molta più accelerazione, più cattiva (mentre la mappa originale, anche da 210cv è più progressiva). Per avere prestazioni e godersi il turbo la mappa è praticamente d'obbligo.
Non so se aumenta la velocità massima, ma si solito le auto con più cavalli vanno anche più veloce.
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2021, 17:13

Io una volta sono riuscito ad arrivare a 230 (non avevo possibilità di aspettare olte... ma non so se ci sarebbe andata) quando con 150cv era dichiarata 210. Ma direi che questa parte è del tutto superflua... la vera differenza la fà quando affondi l'acceleratore, irriconoscibile rispetto a prima. D'altronde eroga quasi il 50% di potenza in più... oltre alla coppia che passa a 330Nm.

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#11 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » lunedì 1 novembre 2021, 17:29

Che spettacolo ragazzi :D appena avrò modo lo farò e vi farò sapere :)

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#12 Messaggio da leggere da annifra » martedì 2 novembre 2021, 9:18

Salve. mi accodo alla richiesta di informazioni per la rimappatura della centralina, per chiedervi il costo totale per un B204E e cosa cambiare per ottenere il risultato sperato. In Puglia c'è qualcuno con esperienza che possa realizzarlo?
Grazie
Francesco

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#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 2 novembre 2021, 9:33

I prezzi li trovi sui siti dei vari preparatori tipo Maptun, BSR o altri che ora non mi vengono in mente. Personalmente mi rivolgerei solamente a chi è specializzato in Saab (almeno per quanto riguarda i benzina) e che quindi ha tanti anni di esperienza alle spalle.
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 novembre 2021, 10:48

Personalmente prendo in considerazioe solo MapTun o Nordic.

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#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 3 novembre 2021, 17:04

C'e' anche la Vermont Tuning negli Usa che fornisce il tester per la programmazione e che poi serve anche per diagnosi.
Preparatore con ampia e consolidata esperienza su Saab.
Rispetto ad altri preparatori ha stage che van oltre con anche componenti aggiuntivi in base al kit.
Per i prezzi poi si confronta quale conviene, quindi se Maptun o Vermont.
Il fattore consumi dipende principalmente da un fattore, il piede.
Se si guida normalmente un motore mappato permette di tirare meno le marce, cosa piu' evidente con cambio automatico, con cambio manuale si dovrebbero cambiare molto spesso le marce mettendo subito quelle piu' lunghe.
Sulla Z4 avevo un indicatore che invitava a cambiare di continuo sul manuale e mi avrebbe fatto viaggiare in sesta anche a 50km/h, ma mi scassava gli zebedei cambiare in continuazione in quel modo, quindi me ne fregavo, per certi fattori sarebbe quindi meglio optare per un cambio automatico.
Io guido spesso come un disgraziato e quindi tengo quasi sempre le marce "in tiro" pronto ad accelerare se non c'e' traffico, i consumi ovviamente ne risentono.
Se si inizia a tirare un motore turbo la lancetta del livello carburante puo' dimezzarsi anche dopo brevi tragitti ma fa parte del gioco.
I cv non si fanno solo con l'aria e se li hai in genere e' dura non sfruttarli.
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#16 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 4 novembre 2021, 8:25

Ok, grazie per le informazioni, certamente dipende anche dal tipo di guida, infatti secondo me avesse 220cv o 235cv anzichè gli originali e limitati 150cv sarebbe molto meno tirata e più sciolta, così sento che si strazia e che non va come potrebbe andare :)

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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 novembre 2021, 22:09

Come detto con piu' cv vai ad evitare il problema di cui parli, ovvero dover tirare sempre le marce perche' la potenza sembra non bastare per il tuo stile di guida.
Quindi e' vero che un motore mappato consuma meno perche' avendo piu' potenza e coppia fa tirare meno le marce, ma piu' che altro su auto con rapporto peso/potenza non del tutto adeguato se si vuol guidare in modo sportiveggiante.
Per la guida rilassata 150cv sono piu' che adeguati, pero' si deve considerare che se una volta mappato inizi a sfruttare in pieno la maggior potenza otterrai un effetto contrario con maggiori consumi.
Una mappa che ti faccia passare da 150 a 200cv gia' ti darebbe la potenza piu' idonea ad avere una guida brillante.
A questo devi unire un filtro aria sportivo a pannello tipo il K&N, evita quelli sportivi a secco, al contrario di quelli a olio fan passare piu' particelle e possono rovinare il motore alla lunga.
In aggiunta puoi lavorare sullo scarico e hai due opzioni per efficacia e prezzo, hai due catalizzatori guardando gli schemi ricambi, se e' corretto quindi puoi fare cosi':
SOLUZIONE PIU' RAPIDA ED ECONOMICA
Fai tagliare via il secondo catalizzatore sotto i sedili da un artigiano che lavora sugli scarichi, poi fai la mappatura personalizzata del motore, otterrai piu' cv e anche un sound allo scarico migliore.
SOLUZIONE PIU' COSTOSA MA PIU' EFFICACE
Cambi i collettori mettendoli senza catalizzatore principale, devi far saldare da un artigiano un attacco sonda lambda subito dopo il secondo catalizzatore sotto i sedili e li' sposti la sonda lambda in uscita dal cat principale allungando i fili, la prima sonda invece resta dove era montata nella predisposizione che c'e' sempre sui collettori sportivi.
Poi mappi e idem ottinei gli stessi vantaggi ma superiori.
Non avendo il cat primario subito attaccato al motore questo respira meglio, hai meno calore nel vano motore, il motore e' piu' affidabile, le prestazioni migliorano rispetto alla prima soluzione.
In entrambi i casi serve una mappa personalizzata, puoi anche montare una mappa standard Maptun o Vermont e richiedere anche la ulteriore regolazione.
Una volta caricata ti fanno collegare il tester di programmazione che legge i parametri motore dopo un certo tempo di guida che indicheranno loro a vari regimi motori, si invia la lettura e con i dati ricevuti hanno i parametri per modificare la mappa primaria in base alle tue personalizzazioni.
Sempre meglio in ogni caso optare per una mappatura personalizzata su banco che una gia' pronta e poi modificata a distanza ma senza mai rullare la macchina, se poi fai errori la macchina non funziona piu'.
Ad esempio quando parte la programmazione centralina se per qualche tuo errore o cavo scollegato si interrompe a meta' si possono avere grossi problemi e la centralina resta impallata non facendo piu' funzionare la macchina.
In ogni caso se vuoi una cosa non eccessiva puoi optare per una mappa pronta e basta con il filtro aria, ma volendo puoi spendere meno avendo di piu'.
Le mappe con relativo tester prese a distanza costano piu' che fare la prima soluzione che ti ho suggerito.
Far tagliare via il secondo cat sotto i sedili e mettere un pezzo di tubo dritto da un artigiano costa in genere al massimo 100,00 euro e gia' cosi' hai anche un sound migliore.
Con un solo cat originale la revisione si passa senza problemi.
Metti il filtro aria a pannello e poi vai da un mappatore e la mappa sui rulli, in genere chiedono dai 300 ai 400euro, quindi al costo del tuning stage 0 o 1 come li chiamano i vari tuner online hai un sound migliore e piu' cv avendo tolto anche un cat.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 novembre 2021, 22:11

Dove abiti ?
Giusto per sapere se sei vicino ad alcuni mappatori italiani.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 novembre 2021, 11:39

Che come gliela porti pensano di dover mappare una Opel con sistema di gestione motore Bosch....

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#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 5 novembre 2021, 17:14

Non ho mai capito perché non rivolgersi direttamente a chi è specializzato solamente su Saab.

Il Trionic8 da quanto mi risulta è utilizzato solo sulle Saab e se ho visto bene, non viene usato nemmeno sulle Opel che usano la stessa centralina motore della 9-3, quindi non c'è niente in comune. 
Poi è vero che il programma per modificare la ECU della 9-3 è gratuito e disponibile a tutti, ma prima di diventare esperti a livello Maptun, bisogna rimappare qualche migliaio (o più) di Saab...
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