Pagina 1 di 1

9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: giovedì 10 febbraio 2022, 15:57
da Enricaccio
Buon pomeriggio a tutti, la saab tb 175cv di mio padre, lamenta un problema irrisolvibile di sensibilità alle interferenze fra la centralina ed entrambe le chiavi che spesso la porta a strappare in marcia e alle ripartenze e addirittura a bloccarsi per alcuni minuti al tentativo di riavvio presso le stazioni di servizio. Primo tentativo, abbiamo ricodificato le chiavi....nulla di risolto. successivamente ci siamo rivolti ad un centro bosh specializzato in diagnosi di centraline descrivendo il problema, risposta, se non vi sono spie di mal funzionamento accese, inutile fare diagnosi, la centralina è ok.
Ci siamo rivolti ad uno specialista da loro consigliatoci e dopo attenta riflessione ci ha detto che si tratta di interferenze elettromagnetiche (grazie tante) e che l'unica possibile soluzione è far schermare TUTTO l'impianto elettrico alla modica cifra di 2000 euro......

A qualcuno è capitato? Grazie per l'aiuto
 

Re: 9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: giovedì 10 febbraio 2022, 16:27
da Lucantropo
E' la prima volta che la sento questa.

Come mai siete giunti alla conclusione che la chiave interferisca con la centralina motore?

A me sembra difficile che la chiave, infilata nell'abitacolo, interferisca con una centralina che si trova nel vano motore. Non penso che la chiave emetta alcun segnale se non si premono i tasti (e comunque non so come questo segnale, ad una frequenza pensata per essere intercettata solo dal ricevitore della chiusura centralizzata, potrebbe interferire con la centralina motore), se non quello del transponder che però ha un raggio estremamente corto, tanto che la macchina "stacca" nonappena si estrae la chiave dal blocchetto (parliamo di 2cm di distanza).

Non me ne intendo gran che di queste cose, ma secondo me è più probabile che il difetto sia nella centralina stessa... sulla difettosità delle centraline del B207 c'è infatti una casistica, specialmente su quelle dei primi anni, dovresti dire di che anno è la tua. Nel forum ci sono alcune persone che hanno risolto problemi apparentementi irrisolvibili alle proprie centraline motore, facendole spedire in un centro specializzato in UK che evidentemente le conosce meglio di molti altri. Se cerchi nel forum dovresti trovare i riferimenti.

EDIT: dal tuo avatar vedo che è una pre-restyling, quindi sì, sicuramente quelle erano più soggette a problemi di centraline difettose.

Re: 9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: giovedì 10 febbraio 2022, 16:57
da Enricaccio
ciao, è una m.y. 2007, noi eravamo convinti che la chiave "dialogasse" con un transponder posto addirittura nel vano motore.....quindi abbiamo buttato anche i soldi della ricodifica..... quella del mio avatar è la mia 1.9 tid  :)) in casa siamo appassionati ed ognuno ha la sua!

Re: 9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: giovedì 10 febbraio 2022, 17:20
da autoeconomo
Per i problemi con le chiavi di soli gli incriminati sono il blocchetto o la CIM (che sta dietro al volante). Il motore va in protezione quando succedono questi problemi?

Re: 9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: giovedì 10 febbraio 2022, 17:28
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 17:20
Per i problemi con le chiavi di soli gli incriminati sono il blocchetto o la CIM (che sta dietro al volante). Il motore va in protezione quando succedono questi problemi?


Però non ricordo diano problemi di erogazione/spegnimento o comunque di funzionamento in generale del motore, danno problemi di riconoscimento della chiave e quindi impossibilità ad avviare, ma se la macchina parte poi il motore gira bene, o sbaglio?

Re: 9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: giovedì 10 febbraio 2022, 17:52
da enricozanettipn
Enricaccio ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 15:57

Buon pomeriggio a tutti, la saab tb 175cv di mio padre, lamenta un problema irrisolvibile di sensibilità alle interferenze fra la centralina ed entrambe le chiavi che spesso la porta a strappare in marcia e alle ripartenze e addirittura a bloccarsi per alcuni minuti al tentativo di riavvio presso le stazioni di servizio. Primo tentativo, abbiamo ricodificato le chiavi....nulla di risolto. successivamente ci siamo rivolti ad un centro bosh specializzato in diagnosi di centraline descrivendo il problema, risposta, se non vi sono spie di mal funzionamento accese, inutile fare diagnosi, la centralina è ok.
Ci siamo rivolti ad uno specialista da loro consigliatoci e dopo attenta riflessione ci ha detto che si tratta di interferenze elettromagnetiche (grazie tante) e che l'unica possibile soluzione è far schermare TUTTO l'impianto elettrico alla modica cifra di 2000 euro......

A qualcuno è capitato? Grazie per l'aiuto
 



Non sono così esperto di problemi elettronici, ma hai provato a rivolgerti ad un centro Saab con a disposizione un Tech2, capita spesso che chi non conosce queste macchine fa diagnosi eccessive su problemi a volte risolvibili con poco..

di dove sei?

Re: 9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: martedì 5 aprile 2022, 17:13
da Enricaccio
Ciao, perdona il ritardo. Di Como, grazie

Re: 9-3 tb 175 cv interferenza accensione, non si avvia o strappa

Inviato: martedì 5 aprile 2022, 19:42
da huskywr240
C'e' la Saab Targa a Monza, hanno anche una sede ad Erba ma si deve chiedere se hanno il Tech2 per l'assistenza ad Erba.
Se ricordo bene dovrebbe esserci un altro posto a Varese che forse e' piu' vicino a Como, ma per quelle di Como e Varese che mi sembra sia la Clerici Auto meglio prima telefonare se fanno ancora assistenza Saab, se chi la faceva e' andato in pensione inutile andare se c'e' gente nuova che non ha mai lavorato sulle Saab.
In un post ho letto che andato via il capo officina chi restava ne sapeva meno di zero, salvo qualcuno abbia notizie recenti.