Pagina 1 di 1
C900 - Olio motore
Inviato: lunedì 28 febbraio 2022, 16:04
da Savastano
Cari Amici, che olio usate per dare il massimo al motore in termini di lubrificazione e durata?
Al momento sto usando Motul 2100 10W-40 api SL/CF ma è una scelta mia perché nessuno mi ha saputo consigliare.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Olio motore
Inviato: lunedì 28 febbraio 2022, 21:25
da giuseppe122
Forse 5w40 sarebbe meglio per una
Macchina che si usa poco. Io però avevo del Bardhal 10w40 e ho messo quello
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: C900 - Olio motore
Inviato: martedì 1 marzo 2022, 7:50
da Savastano
No, vabbè, al momento la uso. Non quotidianamente ma la uso.
Qual è, però, il migliore olio? Quello che premette di supportare un motore "anziano".
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Olio motore
Inviato: martedì 1 marzo 2022, 11:35
da giuseppe122
Non capisco cosa intendi. Perché il tuo sarebbe un “motore anziano”? È “spompato”? I motori delle nostre Saab non sono d’epoca
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: C900 - Olio motore
Inviato: martedì 1 marzo 2022, 12:08
da saaBruno
per le temperature italiane un 10w40 secondo me va benissimo, se vuoi un prodotto di qualità punta ad un olio "sintetico 100%"
Re: C900 - Olio motore
Inviato: martedì 1 marzo 2022, 12:10
da Savastano
Non è spompato ma ha 38 anni e secondo me un pochino anzianotto lo possiamo considerare

(anche se ha "solo" 150.000 km).
Comunque io chiedevo, tralasciando la gradazione, un olio di qualità.
Ad esempio sulla moto uso Motul e so che, almeno per la mia, il 7100 è il top.
Per la Saab sono proprio sprovvisto di questa informazione.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 - Olio motore
Inviato: martedì 1 marzo 2022, 12:13
da autoeconomo
Condivido anche io il 10W40 100% sintetico, anche se ho sempre avuto difficoltà a trovarlo nei negozi di zona, lo trovavo solo semi-sintetico.