Pagina 1 di 1
9-3NG 2.0T - Tachimetro non funziona più
Inviato: venerdì 4 marzo 2022, 14:35
da theblackss84
Ciao a tutti, oggi è successa una cosa molto strana alla mia saab aero 9-3 2.0 benzina del 2005 con 150.000 km.
Praticamente il tachimetro non funziona più. Il resto del quadro sembra funzionare tutto (giri motore indicatore benzina temperatura acqua ecc), invece il tachimetro rimane a zero.
Cosa può essere successo? Può essere un problema di centralina? Pensavo di provare a staccare e riattaccare la batteria.
La macchina "dorme" in strada e la muovo solo una volta alla settimana.
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: venerdì 4 marzo 2022, 22:39
da angelo callegaro
c' e' sempre un primo caso....si sara guastato.....vedere se si riprende ed altrimenti ci vuole un intervento tecnico..
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 1:23
da theblackss84
ciao Angelo. Ho provato a staccare e riattaccare la batteria. Niente da fare ... Il tachimetro rimane a zero.
Ho visto però che in realtà la velocità viene rilevata, perché il parziale e il totale calcolano i kilometri. Cioè facendo strada sia il contakm parziale che totale vanno avanti, contando i km e le centinaia di metri.
La figura di riferimento è il meccanico o l'elettrauto in questo caso?
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 11:33
da drillo65
Tanto strano non è purtroppo
Quel quadro strumenti da noie a tanti
Ma il tachimetro era una delle poche certezze ora crollate
Nel mio caso è il livello carburante che s'inceppa e resta dove si trova allo spegnimento
Forse smontando lo strumento e spruzzando riattivatore elettrico sulle piste ed i contatti riparte
Forse
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 11:34
da drillo65
La figura di riferimento è uno bravo che non ti distrugge il cruscotto
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 13:22
da angelo callegaro
non so di dove sei...intanto si potrebbbe fare una ricognizione in concessionaria per sapere di che cosa si tratta e quanto costa e poi...ci si ragiona sopra ...anche coi pezzi di auto demolite......si fa il bilancio totale...altrimenti dovrebbe essere l' elettauto...
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 14:39
da theblackss84
Sono di Verona. Ho un elettrauto molto bravo proprio davanti a casa. Magari chiedo a lui cosa ne pensa... Riguardo all'indicatore della benzina anche il mio da qualche anno si comporta in modo strano, ma nel senso che facendo 20 euro di benzina è diventato "pigro".
Appena fatti 20 euro di benzina infatti l'indicatore rimane a un quarto di serbatoio, poi pian piano arriva finalmente ad appena sotto la metà.
Se invece fai un pieno o 40-50 euro, l'indicatore va subito al punto giusto (es. 3/4 di serbatoio).
Però vabbè, non è un problema.
Ma quindi secondo voi in caso si fosse rotto il tachimetro andrà cambiato l'intero quadro strumenti?
Siccome in passato ho subito diverse inculate, volevo sapere se mi sapete indicare una spesa massima (cioè siamo sull'ordine dei 50-100 euro? Dei 200? Di più ? Di meno?).
Grazie.
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 16:09
da angelo callegaro
ho appena guardato in rete per avere una idea...uno usato in Polonia 140 euro....beh c'e' poi il montaggio...meglio prima vedere in Italia probabilmente c'e'.... ha la lancetta della turbina.????..ripararlo......????.. Esatto trovarne uno usato e poi espiantare il pezzo rotto forse il tuo elettrauto ci riesce...
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 18:06
da theblackss84
m*****a 140 euro usato

si ha la lancetta della turbina. Per ripararlo intendevo proporre di mettere il riattivatore elettrico come suggeriva drillo65. O non lo so. Magari ci sono altri metodi ancora...
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 18:37
da angelo callegaro
beh prova solo a pensare nuovo quanto costa.....ma forse lo puoi trovare anche a meno...comunque quando e' smontato lo devi ripristinare subito cioe' devi avere la soluzione pronta altrimenti fai la diagnosi e lo rimetti su rotto...ma chi fa questo lavoro ????
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 18:51
da theblackss84
Eh sì. Beh vedo se riesco a trovarlo e magari intanto lo compro...
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: sabato 5 marzo 2022, 23:51
da theblackss84
Ho trovato questo che apparentemente sembra esattamente uguale al mio:
https://www.b-parts.com/it/store/produc ... 2014-2015/
Come faccio a capirlo con precisione? Ci sono dei codici che devo controllare prima di fare acquisto per sapere se è perfettamente compatibile?
Poi andrà fatta riprogrammazione centralina o il kilometraggio totale e parziale è memorizzato su una centralina all'interno del motore (e non quindi nel pannello strumenti)?
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: domenica 6 marzo 2022, 10:29
da angelo callegaro
la tua e'aero 210 cavalli oppure da 175 cavalli ????? Bisognerebbe smontarlo e leggere dietro i codici.....ah perche' questo nuovo ne ha tanti di piu.....mi sa che dovresti andare in concessionaria.....il trapianto resta una possibilita' da approfondire.... e tutto sarebbe piu' semplice...io sulla mia che e' una vector ho sostituito il pannello dellla porta lato conducente con uno in tessuto del 2004 ...a quel tempo sul pannello c'era un pulsante per aprire il bagagliaio dall' interno dell' auto e ti diro' e piu' bello di quello in pelle...e' costato pero' anche se in offerta speciale 180 euro piu' montaggio...
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: domenica 6 marzo 2022, 10:42
da theblackss84
È aero da 211 cavalli (mi hanno sempre detto così, probabilmente in realtà sono 210, visto che versioni da 211 non le trovo mai in giro).
Vicino a casa ho un venditore di ricambi, pensavo di fare l'investimento e montarlo nuovo, a questo punto. Così magari per altri 16 anni non ho più problemi.
In teoria loro tramite libretto e codici vari riescono a trovarmi il ricambio esatto, altrimenti mi rivolgerò alla concessionaria. Il problema è che con quella di Verona ho avuto dei dissidi, quindi mi toccherà rivolgermi a Mantova o comunque distante


Intanto Grazie mille delle info e dell'interessamento dimostrato.
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: lunedì 7 marzo 2022, 13:48
da theblackss84
Miracolo. Il tachimetro è tornato a funzionare

Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: lunedì 7 marzo 2022, 15:06
da meme
Per esperienza ho riscontrato che i quadri strumenti della ng900 e della 9.3 che sono quasi identici hanno il problema che si rompono le saldature dei circuiti stampati. Quindi (nel mio caso la cosa si sta ripetendo) succede che con il caldo, oppure prendendo una buca, hai il funzionamento oppure il guasto, Prova a dare un pugno sul cruscotto quando si blocca. Se hai un elettronico capace smonti il cruscotto e tiri giù il quadro, poi apri lo strumento e gli fai ripassare ben bene tutte le saldature.
Io tra l'altro ho un quadro strumenti per 9.3 OG se ti dovesse servire te lo do a buon prezzo e se vuoi prima lo revisiono. La parte del parziale ha un circuito che è indipendente dall'indicatore e quindi secondo me puoi rimontarla sul quadro che vai a sostituire. Io devo farlo a breve sulla mia NG900
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: lunedì 7 marzo 2022, 15:12
da meme
Come non detto per il pezzo di ricambio, tu hai la 9,3 NG giusto? Io ho il quadro della vecchia. Però i problemi che racconti sono gli stessi che ho avuto io, quindi scommetto che sono saldature rotte anche li.
Re: Tachimetro non funziona più
Inviato: lunedì 7 marzo 2022, 17:17
da theblackss84
Ciao meme, grazie delle info. La mia è una Ng (2005). Eh probabilmente è proprio quello che è successo. Quando dovesse smettere di nuovo di funzionare proverò a dare una botta sul cruscotto come dici

Comunque se il problema è quello, posso provare a contattare qualche elettronico e vediamo che succede.
Intanto grazie mille
